Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 11, 09:56   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 01-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da carmelitoway Visualizza messaggio
c'e qualcuno che mi farebbe un progettino per la costruzione dell'argano?
...già fatto al post #75 (intendo lo schema elettrico ((ovviamente quello senza variatore))). Al # 76 Scj ha detto che si trova nei tergivetro , negli alzacristalli mi pare che ci sia già accoppiamento e montore.
La vite senza fine va montata sull'albero motore mentre la ruota dentata sul rocchetto.
Mi pare sia tutto.

Ultima modifica di CRONO : 09 giugno 11 alle ore 10:00
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 11:55   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Data registr.: 20-01-2010
Il problema è che il motore del tergivetro è molto pesante. Penso voglia stare su qualcosa di più leggero.

Io pensavo al sistema di regolazione dei fari anabbaglianti, nelle auto un po' più recenti, dove si regola l'altezza del cono di luce.
Sono tipo dei grossi servi con all'interno un piccolo motore 12V e ingranaggi di riduzione. C'è anche una schedina elettronica (non chiedetimi cos'è... non lo so). Io sto parlando della fiat Stilo, ho cambiato questi aggeggi e mi hanno lasciato quelli di scorta.
Il motore all'interno sarà a spanne un 300. Secondo me, con qualche nozione elettrica si può costruire un arganetto da questo, o almeno tenere buono il motore.
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 12:37   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Mi viene il dubbio di parlare con gente che non sa leggere... ma lo avete letto il #75
non ho mai detto e neppure scj ha mai detto di usare il motore del tergivetro ha solo addetto che la sua meccanica è uguale all'accoppiamento vite senza fine/ruota dentata.io ho detto che probabilmente può essere usato quello degli alzacristalli o finestrini laterali a questo punto ripeto anche che è da verificare,in quanto quando anni fa ne smontai uno aveva già motore e il sistema di ingranaggi bello che pronto non vorrei che col passare degli anni avessero adottato un altro sistema.
Vecchio 09 giugno 11, 13:23   #84 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-11-2010
ok raga!!! però stiamo calmi !!!! ciao
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 14:34   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Data registr.: 20-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Mi viene il dubbio di parlare con gente che non sa leggere... ma lo avete letto il #75
non ho mai detto e neppure scj ha mai detto di usare il motore del tergivetro ha solo addetto che la sua meccanica è uguale all'accoppiamento vite senza fine/ruota dentata.io ho detto che probabilmente può essere usato quello degli alzacristalli o finestrini laterali a questo punto ripeto anche che è da verificare,in quanto quando anni fa ne smontai uno aveva già motore e il sistema di ingranaggi bello che pronto non vorrei che col passare degli anni avessero adottato un altro sistema.
La vite senza fine è attaccata direttamente all'albero del motore...
l'ingranaggio è dentro una scatola di metallo, molto pesante.

Un discorso è parlare con utenti esperti che tagliano, fresano e masticano di elettronica.
Un conto è parlare con me, inesperto. Se dovessi utilizzare quegli ingranaggi dovrei usare tutto il blocco. Se smonto gli ingranaggi dovrei impiegare un mese a costruire una cosa decente per assemblarli; oppure chiedere mille piaceri ad amici e farmi fare tutti i pezzi che mi servono.
Quindi l'uso in blocco del sistema per me era sottinteso. Forse anche per carmelito.

Questa non è una critica ma un chiarimento.
Sei sempre e comunque di grande aiuto!
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 20:28   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Citazione:
Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio
...

Questa non è una critica ma un chiarimento.
Sei sempre e comunque di grande aiuto!
Grazie mamalox
Sono solo un perito meccanico quindi niente esperto di elettronica e altre belle cose.
fin da piccolo mio nonno (da vecchio aeromodellista ((cosa che adesso ce ne è rimasti troppo pochi purtroppo ))) mi ha insegnato l'arte dell'arrangiarsi con quello che sia sotto mano quindi il mio consiglio è quello di recuperare da uno sfasciacarrozze il motorino e tutto il gruppo di ingranaggi di un alzacristalli come questo credo che il costo sia inferiore ai € 20
e l'alberino ridotto dovrebbe fare nemmeno 2/3 giri al minuto roba che per recuperare un la rocchetta del cavo è perfetta
Spero di non deludere qualcuno ma la marca dell'auto proprio non la ricordo
ps.mi pare una vecchia Fiesta però non ci giurerei
Vecchio 09 giugno 11, 20:44   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Su ebay quello che costa meno viene € 20 ma se cerchi da uno sfasciacarrozze fregandotene del tipo di auto da quale proviene sicuramente costa anche meno motorino alzacristalli | eBay
Vecchio 09 giugno 11, 21:54   #88 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
le auto vecchie hanno motore ed ingranaggio molto grossi, quelle nuove (5-6 anni fa) sono molto più piccoli (3-400 grammi in tutto)
Oltre agli alzavetro vanno bene anche i tergivetro.
Di solito il tergicristallo ha il movimento alternato ottenuto tramite aste e bacchette, mentro quello posteriore (monospazzola) ha un invertitore montato dentro, per farlo girare solo da una parte si elimina quella parte elettronica.
Quelli vecchi però hanno un sistema meccanico per il moto alternato e non vanno bene.
Gli alzavetro girano molto più velocemente dei tergivetro, questi ultimi però hanno molta più coppia (entrambi però trancerebbero in caso di finecorsa mancante il cavo della telecamera).

Fatti un giro allo sfascio qualcosa di una piccola utilitaria dovresti trovarla senza problemi

Ultima modifica di Scj : 09 giugno 11 alle ore 21:58
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 22:07   #89 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Aguzzare l' ingegno no?
Puoi usare un trapano a batteria da cannibalizzare (in fiera a PN se ne trovavano a 5 euro privi di batteria quindi...)
Avresti regolatore di giri, invertitore di marcia e probabilmente anche 2 velocità.

Anche gli avvitatori elettrici tipo questo
CACCIAVITE AVVITATORE ELETTRICO MANICO ROTANTE 3,6V | eBay

cacciaviti elettrico nuovo entra!!! SUPER OFFERTA | eBay

potrebbe andare bene.

Li trovi a pochissimi euro nei brico (una decina di euro) e hanno coppia a sufficienza per avvitare una vite quindi....
Hanno l' invertitore già montato.
Di scelte ce ne sono tante
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 22:40   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

non sapevo dei nuovi alzavetro e tergicristallo anche se immaginavo che fossero più leggeri di quelli "datati" non l' ho specificato ma nel rocchetto sarebbe meglio prevedere due fine corsa giusto per non sbriciolare la barca se l'argano sforza
tutti i trapani avvitatore non vanno bene perché solitamente hanno un sistema di riproduzione diverso, ciò è te ne accorgi quando a motore fermo puoi girare la punta della avvitatore. Se ci attacchi il rocchetto di filo al 2/3 vie della telecamera probabilmente non riuscita a riavvolgerlo; bisognerebbe fare una prova
( mi pare che si chiami riduzione con ingranaggi a satellite,se trovo la foto dell'interno di un avvitatore è più facile capire al volo quello che intendo)
Rispondi

Bookmarks