Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 11, 17:02   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2011
Messaggi: 25
Nessun aiutino?
OthelloIII non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 17:26   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2010
Messaggi: 321
ciao, dai un occhiata qui:
https://picasaweb.google.com/Peter.S...72027053290834
https://picasaweb.google.com/Peter.S...17223065363810
https://picasaweb.google.com/Peter.S...79761188916674
https://picasaweb.google.com/Peter.S...79687712967202
insomma.. poi vai avanti con il tasto da solo, non ho voglia di postartele tutte
ed ecco il risultato:
https://picasaweb.google.com/Peter.S...10352262548354
se ti interessa, tutto il progetto:
https://picasaweb.google.com/Peter.S...erichtPacific#
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 17:42   #13 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
se l'è menata tantissimo ma sono davvero belli.. salvo non dover seguire una riproduzione io opterei per il plexi trasparente così almeno gli dai anche una controllata a vista.
alla fine la stessa cosa la fai con un cilindretto e 2 tappi sagomati.
ci vuole il tornio di sicuro ma il nylon o derlin si trova facile anche in scarti industriali..
è chiaro che un rov fatto bene non è un oggetto dal basso costo e dalla facile realizzazione.. c'è da spendere e lavorare parecchio, soprattutto c'è da sbattersi a reperire quello che serve.

potrebbe avere un sistema di guida doppio.. sia via radio che attraverso il cavo, giusto per poterlo staccare in caso di riprese di superfice.
inoltre per immergersi parecchio bisogna considerare bene i materiali e gli spessori delle varie parti.
dipende quanto in profondità s'intende andare.. 1atm è tanta e poca.. 2 iniziano a esser roba..
  Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 18:05   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2011
Messaggi: 25
Grazie 1000 per l'aiuto queste informazioni sono vera linfa per il progetto
OthelloIII non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 22:43   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2010
Messaggi: 795
ciao bel lavoro volevo chiederti se il progetto e di tua invenzione o se l'hai acquistato perchè vorrei costruirne uno anch'io
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 13:16   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2011
Messaggi: 25
le immagini le ho trovate in internet ma ne sto realizzando uno io. Come gestione comandi il "cervello" sarà arduino one. Sono ancora indeciso sui motori da mettere
OthelloIII non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 14:51   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da OthelloIII Visualizza messaggio
le immagini le ho trovate in internet ma ne sto realizzando uno io. Come gestione comandi il "cervello" sarà arduino one. Sono ancora indeciso sui motori da mettere
Ciao mi sono documentato anche io qualche tempo fa sulla costruzione di un ROV, spulciando in giro ho potuto constatare 2 fattori per me determinanti per realizzarne uno con i criteri che dici tu.
Parto col primo:
- Rov ad immersione statica, bilanciato con delle sacche d'aria in alto e della zavorra in basso per poter rimanere in equilibrio statico senza ribaltarsi, motorizzato con 3 motori: due posto su un fianchi che danno la spinta in avanti o alternando le direzioni riescono a farlo ruotare, uno posto nella parte posteriore che regola l'inclinazione (per intenderci se l'elica gira in una posizione alza il muso, al contrario lo abbassa).
Tra le varie soluzioni per le motorizzazioni e' "emerso" che si usano molto le pompe di sentina di utilizzo nautico, private della grigliache trattiene le impurita' forniscono un'ottima spinta, oltre a poter funzionare senza grossi problemi in acqua.
La soluzione di eccellenza che ho potuto vedere e' di mettere il motore completamente stagno nell'interno del ROV e di accoppiarlo all'elica esterna senza assi/O-ring e ingrassatori solo mediante dei magneti.
In questo modo decade anche il discorso arduino/seriale e batteria interna, con un cordone ombellicale in cavo UTP cat 5, cat 6, cat X... mandi giu con 4 fili una massa comune e il positivo di ogni motorino, non c'e' bisogno di regolatore i tempi di risposta sono abbastanza dolci e puoi dare motore solo quando ti serve tramite un interruttore o addirittura un pulsante.
Rimangono altri 4 fili che in caso le lunghezze non siano assurde puoi utilizzare per una webcam USB o una cam analogica (da testare quindi le lunghezze del cavo...).
Detto cio' gia' hai un rov che funziona una batteria, un telecomandino con 3 pulsanti di gestione del motore e un monitorino esterno per vedere la trasmissione della cam; e' solo necessario che tu sia a galla magari sopra una barca o a terra con un cavo abbastaza lungo.
Secondo fattore per me determinante: Vuoi aumentare drammaticamente il raggio d'azione senza scendere in acqua.
Lascia perdere i telecomandi tradizionali, la cosa migliore per me e' crearti un barchino con un'elettronica abbastanza sofisticata (qui arduino o meglio un controller embedded tipo foxboard o beagleboard riescono a gestire tutto, dal movimento remotizzato del rov in acqua allo streaming via wifi con eventuale conversione analogico-digitale del video, passando per la navigazione del barchino (anche con posizionamento GPS e autopilota....) alla messa in acqua del rov.
In questo modo riesci a decentrare le operazioni via WIFI (non mi sembrano idonei i protocolli Zigbee e i vari 433/866/900MHz per la trasmissione delle immagini, per il controllo remoto si) magari utilizzando vecchie schede o chiavette usb che supportano il protocollo 802.11A va a un megabit ma a 5 Gigahertz, dovrebbe essere un po' piu' affidabile e sufficiente per uno streaming video della webcam.
Logicamente il telecomando si complica un po', con un netbook dovresti poter fare tutto ma hai bisogno di una parte controllo dedicata, una sorta di base station che utilizzano gli uav.
Queste sono le idee che mi frullano per la testa... per ora sto accatastando materiale (di recupero o d'occasione) un domani chissa'...
A livello progettuale la cosa secondo me e' fattibile!

P.s.: I rov che ho trovato via internet riescono a scendere abbastanza tranquillamente a 20 forse 30 metri puntanto sui materiali e gli isolamenti, va da se che se vuoi mettere dei servo e degli alberi passanti per la struttura principale vai a diminuire per forza di cose la tenuta stagna e quindi la profondita' massima a cui puoi farlo scendere.
Saluti
Alex

Ultima modifica di qpidgiga : 14 maggio 11 alle ore 14:54
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 15:09   #18 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
per fare un bel lavoro occerrerà armarsi di pazienza.. è un progetto lungo e complesso.
valuterei di farlo non troppo piccolo perchè si fa presto ad aver bisogno di volume.

c'è tante cose a cui pensare, l'assetto ad esempio.. potresti far controllare ad arduino un peso che si sposta lungo l'asse della wtc.. in pratica una livella di assetto.
pensare a un sistema d'immersione statica a base di aria o acqua.. in base al tipo di pompa e impianto che intendi fare..
pompare aria richiede un serbatoio rigido in cui contenerla e una camera d'aria in cui espanderla..
oppure una camera di zavorra in cui immettere acqua e trasferire l'aria all'interno di un cilindro in cui possa espandersi..
se ti ricavi gli spazi in modo modulare poi le idee vengono a bizzeffe..
non conosco arduino, anzi si.. ma non lo saprei sfruttare, mi mancano le competenze nonostante conosca un po di midi sarei lontanissimo dal poterlo gestire.. le potenzialità sono indubbiamente enormi e verrebbe fuori un bellissimo robot sottomarino..
l'acqua è un po bastarda quindi oltre a concepire i moduli di cui sarà composto, occorre valutare tutte le entrate/uscite, spine, parti sottoposte a corrosione o contatti sensibili.. intendo dire che anche una semplice usb o una presa cc di ricarica avrebbero bisogno di un suo modulo con sistema di protezione impermeabile e separato dagli altri moduli, questo perchè casualmente si allaga un motore non si allagherà tutto il sottomarino.. ogni modulo sarebbe indipendente eccetto che per i passaggi indispensabili opportunamente isolati.

da non sottovalutare la pressione perchè anche un asta di un servo in immersione tenderà a far uscire l'aria spingendo il grasso.. viceversa quando emerge vorrà bersi un bel bicchiere di lago.
  Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 15:22   #19 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
hai postato mentre scrivevo..

penso che ci siano alcuni limiti per scendere sotto 10mt.. non so che intenzioni hai ma l'oggetto è assai complesso e scendere a 3atm implica testare il tutto a determiante pressioni.
oggetti che scendono molto in profondità non hanno spazi d'aria all'interno.

Ultima modifica di wrighi : 14 maggio 11 alle ore 15:25
  Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 15:24   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
per fare un bel lavoro occerrerà armarsi di pazienza.. è un progetto lungo e complesso.
valuterei di farlo non troppo piccolo perchè si fa presto ad aver bisogno di volume.
Diciamo che lo farei come questo...

Welcome to Rollette.COM
Immersione statica e cordone ombellicale, questo ha una parte controllo abbastanza avanzata, volendo si puo' decentrare e mettere sul barchino emerso spostando in acqua solo l'indispensabile... l'emersione e' dinamica coadiuvata dal verricello/braccia del cordone ombellicale
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002