Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 10, 10:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di metroid84
 
Data registr.: 26-10-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 47
Question resistenza regolatore

salve a tutti, ho un vecchio scafo robbe con regolatore di giri ancora vecchio stampo, quindi non elettronico bensì un potenziomentro. ho di recente sostituito il motore di stock con uno + potente (a spazzole come l'originale e senza troppi eccessi di potenza). mi avevano avvisato che la cosa avrebbe potuto dare dei fastidi ed ineffetti si sono letteralmente fusi dei fili (che però erano davvero molto sottili) che dal potenziomentro andavano verso un resistore posto sull'anteriore dello scafo e il potenziometro stesso sembra bruciacchiato in un angolino. ho cambiato i cavi con degli altri stavolta sovradimensionati per essere tranquilli, ora però a suscitare la mia preoccupazione è proprio la resistenza che vi è collegata. già nella configurazione naturale scaldava parecchio, da non poterlo toccare. ora scalda addirittura + di prima, essendoci evidentemente una richiesta maggiore di corrente dal motore. me ne devo preoccupare? devo rimpiazzare lei o il potenziomentro o entrambi? se sì come posso capire i tipi + adatti di componenti?
metroid84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 12:22   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
mi sa che se cambi il regolatore fai prima...
Si vede che il precedente era pansato per un certo wattaggio del motore, ora avendone messo uno ancora più potenre il regolatore va in crisi, diciamola tutta poi, quel tipo di regolatore è più la corrente che butta via che quella che manda al motore...

20$ e passa la paura

150A Two-output Brushed ESC for Rock Crawler

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 12:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di metroid84
 
Data registr.: 26-10-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 47
ah ok, quindi il regolatore lo cambio, quella resistenza (di cui ignoro lo scopo) invece la devo cambiare o lasciarla com'è? per assurdo se la eliminassi che succederebbe? grazie tante!
metroid84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 12:58   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
non penso che la puoi togliere, quella serve a convogliare la restante corrente che non va al motore...
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 13:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di metroid84
 
Data registr.: 26-10-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 47
oooook allora la lascio senza nemmeno curarmene troppo se scalda, visto che mi pare di capire non abbia uno scopo fondamentale nel circuito. stasera prendo un regolatore nuovo e vedo se riesco a collegarlo..
metroid84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 15:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 173
ma quindi è possibile usare un regolatore per auto anche per le barche??? l'unica differenza è il raffreddamenteo???
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 17:03   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
i regolatori sono praticamente identici se non per il freno, più sofisticato per le auto, ma il resto è identico, se ne prendi uno car basta che lo raffreddi facendogli girare intorno un tubetto di rame raffreddato come si fa normalmente sugli scafi.
ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 00:25   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
i regolatori sono praticamente identici se non per il freno, più sofisticato per le auto, ma il resto è identico, se ne prendi uno car basta che lo raffreddi facendogli girare intorno un tubetto di rame raffreddato come si fa normalmente sugli scafi.
ciao
Ciao,
non è proprio così.... a parte che "avvolgendogli intorno un tebetto" non è gli fai gran chè, hanno pure un software diverso.
Io prenderei quelli specifici per barche.
Oltre al fattto che i dati dichiarati sui regolatori ma macchina sono spesso assai ottimisti ... 100 -200 -400 - 2000 Ampere.... e poi li imbarchi e si bruciano in un attimo

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 10:37   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ubi maior minor cessat

Gli avevo proposto quello che sicuramente è meglio di quello con la resistenza che ha lui...
Comunque ascolta il consiglio di Marco e non sbali di sicuro.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 10:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di metroid84
 
Data registr.: 26-10-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 47
ieri sera ho comprato un nuovo regolatore (per barca quindi waterproof), l'ho pagato un pò di + di quello che mi avevo detto ma oltre al fatto di essere ora correttamente dimensionato rispetto al motore, mi ha permesso di eliminare quella resistenza, un servo (quello del potenziometro, in quanto ora è elettronico) e il pacco di 4 pile prima dedicato esclusivamente alla ricevente. in pratica in un solo piccolo e leggerissimo componente ho eliminato altre 3 cose. meno peso e meno cavisolo vantaggi! grazie dei consigli zott!
metroid84 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
resistenza scaricabatteria alfreale Batterie e Caricabatterie 1 10 maggio 10 20:48
Resistenza 510 Ohm eccessiva? mostrojoe Ferromodellismo 6 14 maggio 09 10:59
Calcolo Resistenza Ohm iwc3po Elimodellismo Principianti 27 30 novembre 07 23:37
resistenza luca bianchessi Batterie e Caricabatterie 6 02 ottobre 06 13:24
resistenza per led lupone Circuiti Elettronici 6 31 marzo 06 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002