27 ottobre 10, 10:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2010 Residenza: Torino
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| resistenza regolatore
salve a tutti, ho un vecchio scafo robbe con regolatore di giri ancora vecchio stampo, quindi non elettronico bensì un potenziomentro. ho di recente sostituito il motore di stock con uno + potente (a spazzole come l'originale e senza troppi eccessi di potenza). mi avevano avvisato che la cosa avrebbe potuto dare dei fastidi ed ineffetti si sono letteralmente fusi dei fili (che però erano davvero molto sottili) che dal potenziomentro andavano verso un resistore posto sull'anteriore dello scafo e il potenziometro stesso sembra bruciacchiato in un angolino. ho cambiato i cavi con degli altri stavolta sovradimensionati per essere tranquilli, ora però a suscitare la mia preoccupazione è proprio la resistenza che vi è collegata. già nella configurazione naturale scaldava parecchio, da non poterlo toccare. ora scalda addirittura + di prima, essendoci evidentemente una richiesta maggiore di corrente dal motore. me ne devo preoccupare? devo rimpiazzare lei o il potenziomentro o entrambi? se sì come posso capire i tipi + adatti di componenti?
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27 ottobre 10, 12:22 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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mi sa che se cambi il regolatore fai prima... Si vede che il precedente era pansato per un certo wattaggio del motore, ora avendone messo uno ancora più potenre il regolatore va in crisi, diciamola tutta poi, quel tipo di regolatore è più la corrente che butta via che quella che manda al motore... 20$ e passa la paura 150A Two-output Brushed ESC for Rock Crawler ciao |
27 ottobre 10, 13:18 | #5 (permalink) Top |
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oooook allora la lascio senza nemmeno curarmene troppo se scalda, visto che mi pare di capire non abbia uno scopo fondamentale nel circuito. stasera prendo un regolatore nuovo e vedo se riesco a collegarlo.. |
27 ottobre 10, 17:03 | #7 (permalink) Top |
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i regolatori sono praticamente identici se non per il freno, più sofisticato per le auto, ma il resto è identico, se ne prendi uno car basta che lo raffreddi facendogli girare intorno un tubetto di rame raffreddato come si fa normalmente sugli scafi. ciao |
28 ottobre 10, 00:25 | #8 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
non è proprio così.... a parte che "avvolgendogli intorno un tebetto" non è gli fai gran chè, hanno pure un software diverso. Io prenderei quelli specifici per barche. Oltre al fattto che i dati dichiarati sui regolatori ma macchina sono spesso assai ottimisti ... 100 -200 -400 - 2000 Ampere.... e poi li imbarchi e si bruciano in un attimo Marco
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28 ottobre 10, 10:49 | #10 (permalink) Top |
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ieri sera ho comprato un nuovo regolatore (per barca quindi waterproof), l'ho pagato un pò di + di quello che mi avevo detto ma oltre al fatto di essere ora correttamente dimensionato rispetto al motore, mi ha permesso di eliminare quella resistenza, un servo (quello del potenziometro, in quanto ora è elettronico) e il pacco di 4 pile prima dedicato esclusivamente alla ricevente. in pratica in un solo piccolo e leggerissimo componente ho eliminato altre 3 cose. meno peso e meno cavisolo vantaggi! grazie dei consigli zott!
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