resistenza regolatore
salve a tutti, ho un vecchio scafo robbe con regolatore di giri ancora vecchio stampo, quindi non elettronico bensì un potenziomentro. ho di recente sostituito il motore di stock con uno + potente (a spazzole come l'originale e senza troppi eccessi di potenza). mi avevano avvisato che la cosa avrebbe potuto dare dei fastidi ed ineffetti si sono letteralmente fusi dei fili (che però erano davvero molto sottili) che dal potenziomentro andavano verso un resistore posto sull'anteriore dello scafo e il potenziometro stesso sembra bruciacchiato in un angolino. ho cambiato i cavi con degli altri stavolta sovradimensionati per essere tranquilli, ora però a suscitare la mia preoccupazione è proprio la resistenza che vi è collegata. già nella configurazione naturale scaldava parecchio, da non poterlo toccare. ora scalda addirittura + di prima, essendoci evidentemente una richiesta maggiore di corrente dal motore. me ne devo preoccupare? devo rimpiazzare lei o il potenziomentro o entrambi? se sì come posso capire i tipi + adatti di componenti?
|