Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 11, 11:33   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Molte grazie dei consigli Mario!

Sto ancora valutando, ma i piani che mi hai mandato sono molto interessanti

Mi mancano un paio d'esami e a marzo dovrei essere apposto.
Non vedo l'ora di cominciare il cantiere!

Grazie ancora ti terrò aggiornato.
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 11:59   #12 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
io fossi in te darei anche un occhio alla bernarda.

bernarda 10 piedi
  Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 15:57   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
infatti era una di quelle che gli ho mandato.
io però come prima barca farei qualcosa di ancora più semplice, tipo questa qui:

http://www.simplicityboats.com/sternsailart3S.jpg

Summer Breeze - a lot of skiff from a little wood.
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 11:00   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Mi sa che la Bernarda è la più bella.
.... e il nome dice già tutto voglio stare sui 20kg. vedò se farla 10 piedi o ridurla leggermente.
Le uniche perplessità sono sull'albero e sulla vela... ma avrò tempo per pensarci.
Il fiocco è obbligatorio.. a cosa serve?
Oggi c'è un vento molto forte, ieri idem, ero davanti la laguna e già sognavo di solcare le onde tutto piegato...


Grazie mille dell'aiuto, mi avete linkato progetti ottimi!
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 11:15   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
guarda, che anche se arrivi a 30 kili la carichi sul tetto della macchina senza problemi, i portapacchi generalmente sono omologati fino a 50kg sulle berline e 80kg sulle SW.
Se usi il sistema che ti ho descritto per caricarla, in realtà sollevi sempre mezza barca per volta, e alzare 15kg sul tetto dell'auto ce la fai benissimo.
Per la vela, l'importante in questa fase è seguire un progetto. Cioè se il progetto originale prevede il fiocco, vuol dire che centro velico, baricentro, etc. sono stati pensati per quell'assetto.
Alla fine non è tanto difficile farsi una vela, alcuni usano quei teloni plasticosi che vendono al briko (polytarp). Tanto non andrai a far regate con un 10piedi autocostruito e spero non ti imbatterai in tempeste, quindi per imparare può andare bene anche una vela più rustica.
ciao!
m.
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 11:20   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
tieni poi presente che è rischioso ridurre la barca da un progetto.
cioè se riduci la lunghezza di un centimetro, ridurrai di conseguenza la superficie al quadrato e il volume al cubo.
dato che il galleggiamento dipende dal volume, cioè dal dislocamento, una piccola riduzione di lunghezza comporta una grossa riduzione del carico che puoi portare sulla barca.
in parole povere, se accorci la bernarda di 10 centimetri, poi non ci carichi più la morosa!


p.s. sta venendo anche a me la voglia di mettermi a fare un altro modello in scala 1/1, probabilmente però opterò per qualcosa di simil-canoa, tipo la wacky-lassie, in modo da aver un aggeggio più aerodinamico sul portapacchi e potermela portare al mare.
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 11:29   #17 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio
Oggi c'è un vento molto forte, ieri idem, ero davanti la laguna e già sognavo di solcare le onde tutto piegato...

in tal caso mediterei un laserino.. si trovano anche usati a meno di quanto ti costerebbe farti la bernarda ma almeno vai sul sicuro.. non per denigrare ma un conto è un modello, un altro è una barca vera, se hai le cognizioni per fartela ok.. altrimenti ci può scappare che ti trovi a largo immerso nella pauta.
ti dico sinceramente.. io ho fatto una canoa in vetroresina, senza peccare di superbia riesco a fare tante cose.. ma sinceramente non so se mi metterei a fare la bernarda senza sopravvalutarmi..
  Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 11:37   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
mah, io alla fine la barca autocostruita me la sono fatta, e sono ancora vivo....
scherzi a parte, una volta che la fai con tutti i crismi, che rispetti le quote, che fai 2 bei gavoni stagni antiaffondamento , che vuoi che ti succeda?
Per spaccare una struttura di compensato marino da 1cm ricoperto di epoxy e fibra di vetro ce ne vuole.
Certo devi saperle fare le cose, ma se vai per gradi secondo me non ci sono ostacoli insormontabili, e poi vuoi mettere l'invidia di amici e conoscenti che ti vedono girare su una bagnarola che ti sei fatto con le tue mani?
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 11:50   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
La Bernarda mi viene al costo della epoxi (penso 2 max 3l =50€), il resto ce l'ho "gratis".
Con una Bernarda non andrei per mare! andrei al massimo in laguna, dove non ci sono onde e la profondità max è di 2m! Non sono sprovveduto fino a questo punto.
Non sono un ingegnere navale, ma ho basi di geometra e tanta voglia di fare e imparare (quindi un buon manuale per la navigazione non guasterà).
Penso sarà sufficiente!

A marzo si apre il cantiere... non vedo l'ora!
Vi terrò aggiornati. Grazie ancora.
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 11:53   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Fidati, le cose piccole sono più difficili da fare!

Se mio padre mi aiuta, conto di fare lo scafo in una settimana!
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Datemi un'idea Stilo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 28 aprile 10 19:07
Mi è venuta un'idea! Michele88 Categoria Rc-Combat 1 13 giugno 07 15:32
Un'idea! riant Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 17 maggio 07 21:19
Mi è venuta un'idea per il t rex. ginopilotino Elimodellismo Motore Elettrico 15 15 giugno 06 13:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002