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Vecchio 19 novembre 10, 17:58   #1 (permalink)  Top
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Brushless outrunner water cooled

Ho visto che esisiste un motore outrunner con il raffreddamento ad acqua
il motore e' il B3536 - 1520 kv water cooled sicuramente un motore di aereo o elicottero modificato, ma non esiste in vendita, almeno io non l'ho trovato.
Ma ne esistono altri? o esiste una camicia di raffreddamento anche per gli outrunner? secondo me poter usare anche questo tipo di motori ci amplieribbe di molto la gamma di motorizzazioni da usare sui ns scafi.
se qualcuno mi sa dare qualche notizia su questi outrunner marini gli sarei grato.HobbyKing Online R/C Hobby Store : ARPRO V-Hull Brushless R/C Racing Boat (700mm)
Raider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 14:16   #2 (permalink)  Top
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Per gli outrunner è possibile montare un cilindro anteriormente al motore che va a raffreddare la parte anteriore del motore stesso,...cioè da dove esce l'albero.
Verga59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 16:05   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Raider Visualizza messaggio
Ho visto che esisiste un motore outrunner con il raffreddamento ad acqua
il motore e' il B3536 - 1520 kv water cooled sicuramente un motore di aereo o elicottero modificato, ma non esiste in vendita, almeno io non l'ho trovato.
Ma ne esistono altri? o esiste una camicia di raffreddamento anche per gli outrunner? secondo me poter usare anche questo tipo di motori ci amplieribbe di molto la gamma di motorizzazioni da usare sui ns scafi.
se qualcuno mi sa dare qualche notizia su questi outrunner marini gli sarei grato.HobbyKing Online R/C Hobby Store : ARPRO V-Hull Brushless R/C Racing Boat (700mm)
La foto che hai messo come link è di un raffreddamento che io chiamo "finto", cioè che serve solo a fare scena e nient'altro.
Ovvio che questo è il mio parere.

I motori a cassa rotante non vanno bene negli scafi perchè non è possibile farli girare agli alti giri che vogliono le eliche marine, oltre che a non poterli raffreddare bene.
Per usare i cassa rotante bisognerebbe usare delle eliche enormi a "bassi" giri.

Marco
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Vecchio 21 novembre 10, 01:40   #4 (permalink)  Top
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Lo sospettevo allora solo inrunner !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie Marco, sempre tecnico !!!!!!!!
Raider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 00:03   #5 (permalink)  Top
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Raider piu di qualcuno usa gli outrunner negli scafi,e non e' vero che non li fai girare alti.Hanno un grosso vantaggio,la coppia ,puoi usare un motore di mezze dimensioni quindi risparmi peso e avere le stesse prestazioni di un inrunner di doppio peso e costo.Hanno un grosso svantaggio,il rafreddamento,pero' qui la cosa e' opinabile,se si trova il giusto compromesso con l elica restano tiepidi.Lo scafo da te menzionato e' l arpro,io ce l ho e monta il suddetto outrunner serie 3536 e va' molto bene.Esiste una casa francese se non erro che produce outrunner raffreddati ad acqua ma non mi ricordo.Tempo permettendo ti mando link dello stesso scafo provato con motorizzazione out runner/ inrunner poi valuterai TU.Ciao
abe1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 00:05   #6 (permalink)  Top
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..ps in monocarena piccolini non e' consigliabile,tende a girarsi su se stesso..
abe1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 11:58   #7 (permalink)  Top
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Intanto posto questo..mosso da due outrunner,come vedi va' piano,fa' solo 118 all ora
YouTube - RC Boat Fastest Genesis von mudl 118km/h (74mph)
abe1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 12:07   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da abe1977 Visualizza messaggio
Intanto posto questo..mosso da due outrunner,come vedi va' piano,fa' solo 118 all ora
YouTube - RC Boat Fastest Genesis von mudl 118km/h (74mph)
Assurdo...bellissimo!!!
Penso che gli outrunner siano i motori più efficienti.

L'anello serve non solo a dissipare il calore passivo del cuscinetto, ma anche a concetrare il calore su di esso sviluppato della cassa rotante, in quanto esso ha un coefficiente di temperatura più basso.

In sintesi i motori outrunner vanno più dei motori inrunner, in quanto hanno maggiore coppia, assorbimenti minori e rendimento maggiore.
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Vecchio 24 novembre 10, 19:54   #9 (permalink)  Top
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Mah, se l'uso fosse 50 e 50 o giù di li sarei più convinto, ma li l'usa l'1 o 2% non fa statistica. Non è escluso, perchè si vede nel video che si possano ottenere prestazioni interessanti, ma se il 98% (fra quelli "seri") usa gli inrunner un motivo ci sarà, o no?

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In sintesi i motori outrunner vanno più dei motori inrunner, in quanto hanno maggiore coppia, assorbimenti minori e rendimento maggiore.
e dove trovano fondamento queste affermazioni?

Marco
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Vecchio 25 novembre 10, 00:08   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Mah, se l'uso fosse 50 e 50 o giù di li sarei più convinto, ma li l'usa l'1 o 2% non fa statistica. Non è escluso, perchè si vede nel video che si possano ottenere prestazioni interessanti, ma se il 98% (fra quelli "seri") usa gli inrunner un motivo ci sarà, o no?



e dove trovano fondamento queste affermazioni?

Marco
Le affermazioni trovano fondamento da un certo archimede...tipo 2200 anni fa',principio della leva...essendo la cassa a ruotare e' FISICAMENTE ovvio che hanno piu' coppia.Le affermazioni tue che non girano alti di giri non trovano fondamento,basta guardare il video..o il tipo non e' serio perche' non fa parte dei seri del tuo censimento??
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