Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 10, 23:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2010
Messaggi: 75
progetto pazzo

ciao a tutti....
ho a disposizione 2 motori a scoppio da 50cc, 8hp e 15000 giri(minimoto)... e un idrogetto per moto d' acqua che gira a 7000 giri.........secondo voi si potrebbe motorizzare una canoa(facendo una riduzione sui motori per adeguarli ai giri dell' idrogetto)?....(aldila' delle questioni legali sulla cosa)
paololemerle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 01:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
Citazione:
Originalmente inviato da paololemerle Visualizza messaggio
ciao a tutti....
ho a disposizione 2 motori a scoppio da 50cc, 8hp e 15000 giri(minimoto)... e un idrogetto per moto d' acqua che gira a 7000 giri.........secondo voi si potrebbe motorizzare una canoa(facendo una riduzione sui motori per adeguarli ai giri dell' idrogetto)?....(aldila' delle questioni legali sulla cosa)
Che motore era montato sulla moto d'acqua?
Due motori accoppiati erogherebbero 16 Hp teorici (bisogna tener conto delle perdite dovute al riduttore), bisogna anche sincronizzarli (problema).
Con il riduttore 2:1 hai 7000 giri per l'idro e 14000 per i motori, con uno scarto di soli 1000 giri.
Mi sembrano "impiccati", inoltre dovresti verificare la curva di assorbimento dell'idro e quella di erogazione dei motori.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 09:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2010
Messaggi: 75
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Che motore era montato sulla moto d'acqua?
Due motori accoppiati erogherebbero 16 Hp teorici (bisogna tener conto delle perdite dovute al riduttore), bisogna anche sincronizzarli (problema).
Con il riduttore 2:1 hai 7000 giri per l'idro e 14000 per i motori, con uno scarto di soli 1000 giri.
Mi sembrano "impiccati", inoltre dovresti verificare la curva di assorbimento dell'idro e quella di erogazione dei motori.
grazie per la risposta.......l'idro era collegato ad un 300cc 20hp e 8000 giri in presa diretta...io avevo pensato di montare i motori tra loro con un telaio e collegarli insieme tramite cinghia e pulegge creando un bicilindrico con fasatura a 180° , ridurli a 2 :1 e sincronizzare i carburatori con vacuometro.....
in teoria con un collegamento di questo genere dovrei ottenere piu' che incremento di hp piu' coppia.......risaputo e' il fatto che per i mezzi marini i motori necesitano di molta coppia per farli uscire dall'acqua ma nel mio caso non ho un mezzo cosi' pesante, io non devo spostare il peso di una moto d'acqua ma di una canoa che si e no sara' 20 chili,con un peso finale suppongo di 120kg(compreso pilota)....(su youtube ho visto uno che ha motorizzato una canoa con un decespugliatore e funzionava anche bene...e ho visto un'azienda che commercia un kayak motorizzato con l'idro che ho io con un motore 50cc e 7 .5 hp di derivazione scooter) ma chissa' se potrebbe funzionare....si sa sulla carta tutto funziona poi......qualche consiglio?
paololemerle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 09:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di towers_engineering
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 1.050
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a towers_engineering
Ah ah non sono l'unico kayaker ad avere idee strambe !!
Di che canoa stai parlando? Vetroresina o polietilene? Mai pensato, un domani, di "aliscafarla" ?

Ciao
Giuliano
__________________
...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube")
Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano
towers_engineering non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 10:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2010
Messaggi: 75
Citazione:
Originalmente inviato da towers_engineering Visualizza messaggio
Ah ah non sono l'unico kayaker ad avere idee strambe !!
Di che canoa stai parlando? Vetroresina o polietilene? Mai pensato, un domani, di "aliscafarla" ?

Ciao
Giuliano
eh eh io idee strambe ne ho in quantita' industriali........sara' perche' sono un po' strambo io..........polietilene, sit on top,bic ouassou
paololemerle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 16:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabry96
 
Data registr.: 07-10-2010
Residenza: Milazzo (Me)
Messaggi: 927
io ho un kayak in polietilene ma vedete che vendono già i motori xd
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
un pazzo fede890 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 22 gennaio 09 17:45
Pazzo per rondella OS 50!!!! kzn14d Elimodellismo in Generale 26 06 marzo 07 18:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002