| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-06-2010 Residenza: milano
| rimorchiatore - motorizzazione con starter graupner
Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum, e sono anche nuovo per quanto riguarda il Navimodellismo. Sto costruendo un rimorchiatore, partendo da un trittico di una rimorchiatore portuale portoghse. Lo scafo è quasi completo, misura circa 900mm, e adesso devo pensare alla motorizzazione. Come elica voglio usare una quadripala in ottone, con diametro 80mm. Per la motorizzazione , pensavo di usare uno starter della graupner, mod. eco-40, nato per far partire i motori 2 tempi di aerei, opportunamente "alleggerito" di interruttore. La scelta si basa sul fatto che c'è l'ho in casa, gira adagio, e dovrebbe avere coppia a sufficienza. Pensavo di collegarlo all'asse eslica con due pulegge sincrone e una cinghia dentata. Per l'alimentazione vorrei usare una batteria al piombo da 12V, 7,2 Ah. Il dubbio che ho è sull'ESC. Vorrei usare il modello della Graupner NAVY V30R, con le seguenti caratteristiche: Operating voltage range: 6 ... 12 V Cell count, NiCd, NiMH: 5 - 10 Cell count, Pb: 3 - 6 Max. cont. current forward: 30 A Max. cont. current reverse: 20 A Max. motor current (10 s): 60 A Temperature cut-off: - EMF brake : - Reverse mode : yes Power-on signal suppression: yes Pulse frequency approx. 800 Hz BEC: 5 V / peak 5 A Dimensions approx. 69 x 31 x 11mm Weight approx. 65 g Battery connector type: JST Questo dovrebbe garantire marcia avanti e indietro, e abbastanza ampere. Cosa ne dite? può funzionare il mio insieme? Un'altro consiglio, per alimentare ricevente e servi, conviene usare il bec dell'esc o prevedere una pacco batterie separato? Spero che quanto scritto abbia un senso. Aspetto con ansia tutti i vs. consigli! Grazie, Giorgio |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
In altri post ho consigliato l'uso di motori per tergicristallo privati della loro riduzione e collegati all'asse in presa diretta. Li trovi per pochi soldi presso autodemolitori (forse anche gratis) e si prestano a molti usi hobbistici, sono anche reversibili, consumano poco e non danno problemi. Cosiglio alimentazione separata per la ricevente. Comunque tu voglia procedere, consiglio un buon reggispinta sulla linea d'asse.
__________________ Never forget it. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-06-2010 Residenza: milano
|
Grazie dei consigli dooling. Dove conviene posizionare il cuscinetto reggispinta? immagino dalla parte opposta all'elica, cioè alla fine dell'ase all'interno dello scafo? o mi sbaglio? per alimentare separatamente la ricevente, come devo fare? è corretto che devo sfilare, o tagliare, il polo positivo dello spinotto dell'ESC che si collegherebbe alla ricevente? oppure ho capito male io? grazie ancora, giorgio |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |