Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 10, 15:03   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-06-2010
rimorchiatore - motorizzazione con starter graupner

Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum, e sono anche nuovo per quanto riguarda il Navimodellismo.
Sto costruendo un rimorchiatore, partendo da un trittico di una rimorchiatore portuale portoghse. Lo scafo è quasi completo, misura circa 900mm, e adesso devo pensare alla motorizzazione.
Come elica voglio usare una quadripala in ottone, con diametro 80mm.
Per la motorizzazione , pensavo di usare uno starter della graupner, mod. eco-40, nato per far partire i motori 2 tempi di aerei, opportunamente "alleggerito" di interruttore. La scelta si basa sul fatto che c'è l'ho in casa, gira adagio, e dovrebbe avere coppia a sufficienza. Pensavo di collegarlo all'asse eslica con due pulegge sincrone e una cinghia dentata.
Per l'alimentazione vorrei usare una batteria al piombo da 12V, 7,2 Ah.
Il dubbio che ho è sull'ESC. Vorrei usare il modello della Graupner NAVY V30R, con le seguenti caratteristiche:

Operating voltage range: 6 ... 12 V
Cell count, NiCd, NiMH: 5 - 10
Cell count, Pb: 3 - 6
Max. cont. current forward: 30 A
Max. cont. current reverse: 20 A
Max. motor current (10 s): 60 A
Temperature cut-off: -
EMF brake : -
Reverse mode : yes
Power-on signal suppression: yes
Pulse frequency approx. 800 Hz
BEC: 5 V / peak 5 A
Dimensions approx. 69 x 31 x 11mm
Weight approx. 65 g
Battery connector type: JST

Questo dovrebbe garantire marcia avanti e indietro, e abbastanza ampere.
Cosa ne dite? può funzionare il mio insieme?
Un'altro consiglio, per alimentare ricevente e servi, conviene usare il bec dell'esc o prevedere una pacco batterie separato?

Spero che quanto scritto abbia un senso. Aspetto con ansia tutti i vs. consigli!
Grazie,

Giorgio
gigetto22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 15:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gigetto22 Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum, e sono anche nuovo per quanto riguarda il Navimodellismo.
Sto costruendo un rimorchiatore, partendo da un trittico di una rimorchiatore portuale portoghse. Lo scafo è quasi completo, misura circa 900mm, e adesso devo pensare alla motorizzazione.
Come elica voglio usare una quadripala in ottone, con diametro 80mm.
Per la motorizzazione , pensavo di usare uno starter della graupner, mod. eco-40, nato per far partire i motori 2 tempi di aerei, opportunamente "alleggerito" di interruttore. La scelta si basa sul fatto che c'è l'ho in casa, gira adagio, e dovrebbe avere coppia a sufficienza. Pensavo di collegarlo all'asse eslica con due pulegge sincrone e una cinghia dentata.
Per l'alimentazione vorrei usare una batteria al piombo da 12V, 7,2 Ah.
Il dubbio che ho è sull'ESC. Vorrei usare il modello della Graupner NAVY V30R, con le seguenti caratteristiche:

Operating voltage range: 6 ... 12 V
Cell count, NiCd, NiMH: 5 - 10
Cell count, Pb: 3 - 6
Max. cont. current forward: 30 A
Max. cont. current reverse: 20 A
Max. motor current (10 s): 60 A
Temperature cut-off: -
EMF brake : -
Reverse mode : yes
Power-on signal suppression: yes
Pulse frequency approx. 800 Hz
BEC: 5 V / peak 5 A
Dimensions approx. 69 x 31 x 11mm
Weight approx. 65 g
Battery connector type: JST

Questo dovrebbe garantire marcia avanti e indietro, e abbastanza ampere.
Cosa ne dite? può funzionare il mio insieme?
Un'altro consiglio, per alimentare ricevente e servi, conviene usare il bec dell'esc o prevedere una pacco batterie separato?

Spero che quanto scritto abbia un senso. Aspetto con ansia tutti i vs. consigli!
Grazie,

Giorgio
Ciao, non conosco il motore in oggetto però, se è progettato per l'avviamento ritengo che abbia una notevole coppia ma non sia adatto ad un uso continuo.
In altri post ho consigliato l'uso di motori per tergicristallo privati della loro riduzione e collegati all'asse in presa diretta.
Li trovi per pochi soldi presso autodemolitori (forse anche gratis) e si prestano a molti usi hobbistici, sono anche reversibili, consumano poco e non danno problemi.
Cosiglio alimentazione separata per la ricevente.
Comunque tu voglia procedere, consiglio un buon reggispinta sulla linea d'asse.
Vecchio 29 giugno 10, 01:04   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-06-2010
Grazie dei consigli dooling.
Dove conviene posizionare il cuscinetto reggispinta? immagino dalla parte opposta all'elica, cioè alla fine dell'ase all'interno dello scafo? o mi sbaglio?
per alimentare separatamente la ricevente, come devo fare? è corretto che devo sfilare, o tagliare, il polo positivo dello spinotto dell'ESC che si collegherebbe alla ricevente? oppure ho capito male io?

grazie ancora,

giorgio
gigetto22 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks