| rimorchiatore - motorizzazione con starter graupner
Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum, e sono anche nuovo per quanto riguarda il Navimodellismo.
Sto costruendo un rimorchiatore, partendo da un trittico di una rimorchiatore portuale portoghse. Lo scafo è quasi completo, misura circa 900mm, e adesso devo pensare alla motorizzazione.
Come elica voglio usare una quadripala in ottone, con diametro 80mm.
Per la motorizzazione , pensavo di usare uno starter della graupner, mod. eco-40, nato per far partire i motori 2 tempi di aerei, opportunamente "alleggerito" di interruttore. La scelta si basa sul fatto che c'è l'ho in casa, gira adagio, e dovrebbe avere coppia a sufficienza. Pensavo di collegarlo all'asse eslica con due pulegge sincrone e una cinghia dentata.
Per l'alimentazione vorrei usare una batteria al piombo da 12V, 7,2 Ah.
Il dubbio che ho è sull'ESC. Vorrei usare il modello della Graupner NAVY V30R, con le seguenti caratteristiche:
Operating voltage range: 6 ... 12 V
Cell count, NiCd, NiMH: 5 - 10
Cell count, Pb: 3 - 6
Max. cont. current forward: 30 A
Max. cont. current reverse: 20 A
Max. motor current (10 s): 60 A
Temperature cut-off: -
EMF brake : -
Reverse mode : yes
Power-on signal suppression: yes
Pulse frequency approx. 800 Hz
BEC: 5 V / peak 5 A
Dimensions approx. 69 x 31 x 11mm
Weight approx. 65 g
Battery connector type: JST
Questo dovrebbe garantire marcia avanti e indietro, e abbastanza ampere.
Cosa ne dite? può funzionare il mio insieme?
Un'altro consiglio, per alimentare ricevente e servi, conviene usare il bec dell'esc o prevedere una pacco batterie separato?
Spero che quanto scritto abbia un senso. Aspetto con ansia tutti i vs. consigli!
Grazie,
Giorgio
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