Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 05, 00:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2005
Messaggi: 2
Presentazione e richiesta consigli propulsione.

Un saluto a tutti gli appassionati! Sono Nicola di Milano.
Da tempo proprietario di un piccolo cabinato a motore ho deciso, per "riscaldare" l'inverno, di costruire un modello rc di cabinato a motore elettrico in legno. Ho acquistato un cd su ebay con molti modelli dinamici di barche in legno anni 70. ( A proposito se vi interessasse qualcosa del genere scrivetemi che vi mando i progetti!) Ho concentrato la mia attenzione sul modello allegato (se qualcun altro si volesse cimentare ) Volendo costruire un modello un po' grosso (visto che sono un novellino) Ho raddoppiato le dimensioni del progetto arrivando a un modello lungo un metro e trenta. Purtroppo mi sono accorto che eliche e alberi in commercio sono adatti a modelli molto più piccoli. Abbisognerei di una elica da 9 cm e di un albero da quaranta cm... volevo sapere se qualcuno di voi ha provato a costruire modelli un po grossi e come ha risolto i problemi relativi alla propulsione.
Grazie a tutti!
Nicola Torre
Milano
nikytower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 05, 15:31   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - TuttoScafi.it
 
Data registr.: 31-10-2005
Messaggi: 129
Ciao, sono Valter da Carrara, per quanto riguarda l`albero, no ci sonoproblemi; il problema riguarda l`èlica, in quanto in commercio, le eliche sia per probulsione imersa o di superfice, non superano i 79mm di diametro, in ottone e con costi intorno ai 30_35 euro.
valter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 00:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2005
Messaggi: 2
Re:

Per adesso ho ordinato un albero da 35 (il piu' lungo che ho trovato) e una elica da 7cm (la piu' grossa che ho trovato). Temo pero' che l'albero sia troppo piccolo (8 mm su bronzine) e non regga. Anche perchè l'elica piccola mi porta il motore (Graupner 900 12V) a girare troppo alto e l'albero finisce che durerà un giorno.
Dove hai visto le eliche da 7,8 mm ? Quando dici che per l'albero non c'è problema cosa intendi?

Grazie

Niky
nikytower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 13:53   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - TuttoScafi.it
 
Data registr.: 31-10-2005
Messaggi: 129
Ciao niky, le mie affermazioi, derivano dal fatto, che io come secondo lavoro creo scafi in vtr e accessori per la navigazione degli stessi. Dalla mia esperienza, posso tranquillamente dirti, che a te puo bastare anche un elica da 70mm a due pale in alluminio, in quanto la stessa si monta su scafi motorizzati a 35CC a scoppio. Per quanto riguarda l`albero di trasmissione, ti sconsiglio di usare alberi su bronzine, in quanto si deteriorano facilmente, io ti posso consigliare un asse che lavora su cuscinetti di lunghezza che vuoi tu. Per intenderci, se tu hai bisogno di un asse di 40 cm non c`è nessun problema, in quanto si realizza una cartuccia da 35 cm, con in testa motore supporto cuscinetto da 19mm e al piede un porta cuscinetto con 1 cuscinetto da 5mm ed un cuscinetto radiale reggi spinta.
Prezzi L`èlica con 20 euro la compri, l`asse senza cuscinetti con é( euro lo puoi acquistare.
ATTUALMENTE sono a parigi in vacanza, comunque se non hai fretta io rientro a casa il 2 gennaio contattami a valter@tuttoscafi.it e cerchero` di risolve i tuoi problemi ache se li avrai sul timone.
PS vai a vedere il mio sito provvisorio www.tuttoscafi.it e fammi sapere cosa ne pensi. Stasera mi colleghero``di nuovo intorno alle 21,30 chiedi pure. ciao Valter
valter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Presentazione, consigli, e... Manoel Elimodellismo Principianti 2 24 marzo 10 13:07
Presentazione e richiesta info SGN_FLY Elimodellismo Principianti 7 14 novembre 07 19:57
Presentazione più consigli! orsovolante Elimodellismo Principianti 51 09 maggio 07 00:53
Presentazione e Richiesta Agos81 Motoscafi con Motore Elettrico 0 02 febbraio 06 22:40
Presentazione e...consigli JET!!!! marshall27 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 04 marzo 05 11:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002