Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 09, 20:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
Cosa ne pensate,qualcuno lo ha provato?

Edomodel


Salve,visto che volevo farmi un regalo di Natale inusuale per mè,da buon aeromodellista volevo cambiar genere,mi sono inbattuto in questo modellino,cosa ne pensate? Può fare quella velocià o è la solita mezza fregatura che ti fan vedere una cosa ed all'atto pratico è una delusione.Ringrazio ed auguro buone feste a tutti.
__________________
canta che ti passa
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 17:13   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da pluto Visualizza messaggio
Edomodel

Salve,visto che volevo farmi un regalo di Natale inusuale per mè,da buon aeromodellista volevo cambiar genere,mi sono inbattuto in questo modellino,cosa ne pensate? Può fare quella velocià o è la solita mezza fregatura che ti fan vedere una cosa ed all'atto pratico è una delusione.Ringrazio ed auguro buone feste a tutti.
Ciao,
visto che sei un buon aeromdoellista vorrei solo farti riflettere su una cosa:

Citazione:
Questo motoscafo è un vero piccolo missile sull’acqua e può raggiungere la velocità vertiginosa di 75km orari!!
- Inclusa anche una batteria LiPo 1800mAh RCSystem (circa 15 minuti di autonomia).
Con una batteria da 1800 e durata stimata di 15 minuti si fa presto a calcolare l'asorbimento medio:
1.8Ah x 60(minuti) = 108 Amp/minuto
108 Amp/minuti : 15 minuti = 7.2 A di assorbimento medio.
Secondo te è possibile per un elettrico spingere una barca a 75kmh consumando solo 7,2A?

Rapportando i dati in potenza:
7.2A x 11.1v = 79.9 W pochini no?

Ergo, o non dura 15 minuti o non fa 75Kmh

Poi alla fine in acqua non va poi tanto male, però sicuramente non a 70 e passa. Realisticamente farà intorno ai 40/45 max.

Di solito per raggiungere quelle velocità (70+kmh)si usano motori (ben più grossi: 3660) da 2700kv con 4S/5000 e durato intorno ai 5-7 minuti. Siamo intorno ai 7-800W nominali.

Che ne dici?

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 19:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
Dico che quei soldini me li tengo,avevo pensato anche io che con il regolatore da 30 amp non potesse fare quella velocità.Per fare i 150 km/h con un modellino elettrico(aereo)ho bisogno di 400 watt il tutto dura 3 minuti di motore pieno con le 3s 2200. Il regalino me lo farò piu avanti ora nel frattempo visto che fa freddo e volo poco l'inverno seguo di più anche questa sezione del forum vediamo se imparo qualcosa.Ho visto che sei nel giro non avresti qualcosa da propormi,magari un entri level. Eventualmente ci possiamo sentire via mail se la cosa disturba i moderatori,ma non penso visto che si tratta di dare dei consigli in generale e può essere utile a tutti i novizi.Ti ringrazio della risposta temevo nessuno mi rispondesse dopo oltre 50 visite.
__________________
canta che ti passa

Ultima modifica di pluto : 18 dicembre 09 alle ore 19:47
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 00:48   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da pluto Visualizza messaggio
Dico che quei soldini me li tengo,avevo pensato anche io che con il regolatore da 30 amp non potesse fare quella velocità.Per fare i 150 km/h con un modellino elettrico(aereo)ho bisogno di 400 watt il tutto dura 3 minuti di motore pieno con le 3s 2200. Il regalino me lo farò piu avanti ora nel frattempo visto che fa freddo e volo poco l'inverno seguo di più anche questa sezione del forum vediamo se imparo qualcosa.Ho visto che sei nel giro non avresti qualcosa da propormi,magari un entri level. Eventualmente ci possiamo sentire via mail se la cosa disturba i moderatori,ma non penso visto che si tratta di dare dei consigli in generale e può essere utile a tutti i novizi.Ti ringrazio della risposta temevo nessuno mi rispondesse dopo oltre 50 visite.
Ciao,
restando ovviamente sul generico, cerco di restare sempre "neutrale" sul forum, ecco quello di solito consiglio:

- Barche sicuramente con un potenziale sviluppabile nel tempo amn mano che ci si impratichisce, cioè economico e (relativamente) tranquillo per cominciare e se piace si cambiano motore e regolaotre e la barca "tiene" lo stesso.

- Consiglio il primo approccio sui monocarena, fondamentalmente perchè autoraddrizzanti e meno problematici dei cat/hydro.

- consiglio sempre barche con la meccanica montata (da distinguere però dai RTR "cinesoni") per avere una base di partenza certa.

- a seconda dello specchio d'acqua che si ha a disposizione, oltre che alle preferene personali, scafo tipo "Eco" cioè ad elica completamente immersa, molto scattanti e maneggevoli se la spazio è poco oppure un "mono" (cioè con elica di superficie) se lo spazio a disposizione permette il "lancio" per mandare lo scafo in planata e fargli prendere velocità e per fare curve con ampio raggio.
Leggermente meno veloci gli "Eco", ma tipo go-kart come guida, fanno curve ad angolo retto senza problemi; più veloci i "Mono" ma gradiscono meno le curve e preferiscono gli allunghi in rettilineo.

- Che altro dire?
Gli Eco di solito si motorizzano con motori innrunner classe B40S o L, 2S lipo (meglio se da 5000) e regolatori da minimo 60A raffreddati ad acqua.
I mono con 2S e motori classe B50S, ESC minimo 70A o con 4S e motori classe B50L, Escintorno ai 100 e + Amperes a seconda dei kv del motore.

- prestazioni? (VERE e non da imbonitori di piazza)
un buon Eco con brushless arriva a viaggiare sopra i 50 kmh
un buon mono 2S sta sui 60-65
un buon mono 4S 70/75 sicuri, anche 80 abbondanti

Concludo dicendo che:
-5 barche identiche con gli stessi componenti vanno tutte e 5 in maniera diversa
- non è detto che barche uguali vadano con la stessa elica
- più curi i dettagli: trasmissione perfetta liscia come l'olio, cavi elettrici a misura giusta, scelta del baricentro, ecc ecc più la barca sarà veloce.

Credo che come introduzione generale possa andare, no?

Ciao,
marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 22:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: padova
Messaggi: 373
dunque,lo scafo in questione l ho acquistato 3 mesi fa',fa' i 69,7 km all ora,misurati con gps,ho tanto di video e foto..non aggiungo altro
abe1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 22:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: padova
Messaggi: 373
ps....la lipo originale buttala pure,l ho provato con una 2200mah
abe1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 01:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
Bene almeno qualcuno l'ha provato e funziona,lipo a parte,ma nel frattempo mi sono rivisto anche per via del prezzo e quello che ti danno e sul tipo di modello,sarei intenzionato da buon principiante barchettaro a prendere uno scafo tipo Eco visto che andrò a provarlo principalmente per canali fossi e sul fiume Adige in zone basse.Nel frattempo studio......
__________________
canta che ti passa

Ultima modifica di pluto : 22 dicembre 09 alle ore 01:17
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 08:48   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: roma
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio




Con una batteria da 1800 e durata stimata di 15 minuti si fa presto a calcolare l'asorbimento medio:
1.8Ah x 60(minuti) = 108 Amp/minuto
108 Amp/minuti : 15 minuti = 7.2 A di assorbimento medio.
Secondo te è possibile per un elettrico spingere una barca a 75kmh consumando solo 7,2A?

Rapportando i dati in potenza:
7.2A x 11.1v = 79.9 W pochini no?




Marco
scusa marco se mi intrometto, ma vorrei capirci di piu...
stavo dando un'occhiata ai calcoli.
ma come fa una batteria che fornisce in media 1.8 ampere in un ora, riuscire a fornirne 108 Ampere in un minito?
non è che al posto di moltiplicare, li devi dividere per trovare gli ampere per ogni minuto?
mi son chiesto questa, cosa,,saper fare calcoli del genere un po ti aiuta a capire con che mezzo hai a che fare, grosso modo!!!
spero tu non la prenda come offesa , io non son preparat in materia, quanto te, ciao
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 09:54   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da dario9 Visualizza messaggio
ma come fa una batteria che fornisce in media 1.8 ampere in un ora, riuscire a fornirne 108 Ampere in un minuto?
Non è che li eroga davvero, è solo per calcolare in un dato tempo in minuti quanto è il consumo medio conoscendo il tempo e la capacità della batteria espressa in Ampere/ora, dove 4000 mAh = 4,0Ah.
Ripeto:
se una batteria ha 5000 mAh -milli/Ampere/ora- (cioè 5Ah -Ampere/ora- ), per sapere quanto consumi se la scarichi in 10 minuti, devi rapportare i consumi da ora a minuti:
5Ah x 60' = 300A'
300A' : 10' = 30A

Chiaro?

Buone Feste,
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 10:03   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da abe1977 Visualizza messaggio
dunque,lo scafo in questione l ho acquistato 3 mesi fa',fa' i 69,7 km all ora,misurati con gps,ho tanto di video e foto..non aggiungo altro
Per pura curiosità: durata?

Sicuramente sarà veloce, ma i GPS non sono oro colato, spesso "sfarfallano" e pure di parecchio, specialmente se la misurazione è fatta in spazi brevi (poche decine di metri) e se l'oggetto cambia traiettoria repentinamente.

Io ho un Garmin che uso sulle barche, ma una volta in autostrada ha misurato 216km/h... peccato che stavo guidando una WV Sharan, velocità max dichiarata dalla casa 176km/h ....!

Buone Feste
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ci ha mai provato qualcuno??? stramanu Automodellismo 6 06 aprile 09 13:39
Star EP - Qualcuno lo ha provato? Entropia Aeromodellismo Volo Elettrico 6 31 maggio 07 09:49
qualcuno ha provato le lipo GP? Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 3 29 marzo 07 19:50
Qualcuno lo ha mai provato? .:LoZar:. Batterie e Caricabatterie 8 20 dicembre 06 10:58
Gumstix, qualcuno ci ha provato multivac2 Circuiti Elettronici 0 11 febbraio 06 22:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002