Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 09, 11:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Proboat Mini-C Brushless

Ho comprato uno di questi piccoli e simpatici catamarani, RTR, con tanto di radio:



sono piccoli e divertenti, anche così come escono dalla scatola danno molte soddisfazioni, col loro motore Speed 400 in presa diretta e qualità nautiche sorprendentemente buone per un barchinmo così minuscolo: 37 centimetri di lunghezza e 12 di baglio massimo.

Però, èperò... mamma mia, possibile che noi modellisti non riusciamo mai a goderci quello che c'è, anche quando - come in questo caso- il modello va a meraviglia così com'è?

D'altronde, mi trovavo in casa un motore da ventola - un Het Typhoon 3W da 3000 kv e 4 A di carico massimo, che guarda caso entrava a meraviglia nel vano del 400 di serie (Mabuchi 380, per la precisione, ma è esattamente la stessa cosa).

La radio di serie, essendo integrata col regolatore, non si può usare e va sostituita.

Come regolatore ho preso in prestito un Hacker da 25 A da un aeromodello - manca la retromarcia, ma chi se ne importa- e lo stesso aeromodello mi ha prestato anche la radio, una Spektrum ultraeconiomica a 2,4 GHz.

Purtroppo ho dovuto cambiare anche il servo, mettendoci un buon microservo in karbonite Hitec.

Per le batterie, era un problema trovarne una che fosse adegata di dimensione alla piccola cava che la deve accogliere, di peso ragionevole e che garantisse autonomie plausibili. La soluzione è stato collegare tra loro in parallelo due pacchi 2s da microelicotterino, saldando tra loro nero con nero, rosso con rosso i cavetti di potenza e poi anche quelli del bilanciatore. Il risultato è una batteria 2S2P da 2000 mAh, che si carica e si bilancia come se fosse un pacco unico; visto che le celle sono da 12C, il carico massimo continuo sarà di 24 ampére. Non ho modo di misurare il consumo, ma né le batterie, né il regolatore, né il motore si sono scaldati oltre la temperatura del corpo durante il pomeriggio al laghetto, dimostrando anzi un'autonomia molto interessante, ben superiore a quella sperimentata coi componenti originali (basati su una batteria NiCd sa 1000 mAh).

Il risultato è una barchetta molto divertente, veloce ma ancora ragionevole da gestire; il motore reggerebbe tranquillamente anche la terza cella, ma in questo caso bisognerebbe considerare un raffreddamento ad acqua e di cambiare la trasmissione originale: difficilmente i cardani e l'elica stock, che son molto belli ma di plastica, gradirebbbero essere frullati oltre i 35 mila giri


Ma si sa, un filmato vale più di mille parole: consiglio di vederlo fino in fondo, imperdibili le drammatiche sequenze finali
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 11:31   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Adesso capisco perché: Iris Press - GOSSIP: CLOONEY CERCA CASA SUL LAGO MAGGIORE#
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 12:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio

yep, almeno un risultato è raggiunto: fo di ball il Cluni e la Analis
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mini Inferno Brushless lele^^^ Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 36 12 febbraio 09 17:46
MINI PIPER e BRUSHLESS....POSSIBILE????? igorama Aeromodellismo Volo Elettrico 5 26 gennaio 08 12:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002