Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 09, 14:49   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-09-2009
Ma non c'è il pericolo che lo scafo stia "storto" dovuto al fatto che la rotazione di una singola elica da allo scafo un inclinazione nel senso opposto, come per gli elicotteri che hanno un elica in coda per rimanare dritti altrimenti girerebbero su se stessi in senso contrario alle pale...
Chiaro che la barca non si gira su se stezza ma non rimane leggermente inclinata??? O ci sono metodi per mantenerla dritta...
Volevo aggiungere per Marco , mi diresti per cortesia qual'è il piede giusto con cui partire?
Perche io ho nelle mia testa un percorso al quale manca solo una risposta, e cioe la posizione migliore per l elica o le eliche, ma preferirei sapere quali sono i passi giusti da fare per confrontarli con il mio percorso...
La linea dello scafo è quella della foto, cosa devo fare e da cosa devo partire per realizzarlo?
Ogni consiglio ogni insegnamento è tutto ben accetto..
Alfa_life non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 19:16   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania

L'avatar di Marco Iannarelli

Data registr.: 01-09-2006
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da Alfa_life Visualizza messaggio
Ma non c'è il pericolo che lo scafo stia "storto" dovuto al fatto che la rotazione di una singola elica da allo scafo un inclinazione nel senso opposto, come per gli elicotteri che hanno un elica in coda per rimanare dritti altrimenti girerebbero su se stessi in senso contrario alle pale...
Chiaro che la barca non si gira su se stezza ma non rimane leggermente inclinata??? O ci sono metodi per mantenerla dritta...
.
Con questo ragionamento non esisterebbero barche con un solo asse ... invece esistono!

E' giusto il dubbio che ti è venuto, la correzione della coppia generata dall'elica si fa costruendo la carena in modo che possa contrastarla e, nei modelli, rendendo la barca più pesante sul lato sinistro distribuendo opportunamente i pesi.

Citazione:
Volevo aggiungere per Marco , mi diresti per cortesia qual'è il piede giusto con cui partire?
Perche io ho nelle mia testa un percorso al quale manca solo una risposta, e cioe la posizione migliore per l elica o le eliche, ma preferirei sapere quali sono i passi giusti da fare per confrontarli con il mio percorso...
La linea dello scafo è quella della foto, cosa devo fare e da cosa devo partire per realizzarlo?
Ogni consiglio ogni insegnamento è tutto ben accetto.
Secondo il piede giusto da cui partire è un progetto già fatto da seguire.
Temo che partendo così da zero, da una semplica foto che fa vedere la barca sommariamente, potresti fare dei grossi errori costruttivi.

Dirti cosa devi fare e come devi partire sarebbe come srivere un libro, non bastano due righe.

Se proprio vuoi seguire questa strada, nelle librerie qualche libro di modellismo navale si trova, e li spiegano i fondamentali delle carene e della loro costruzione.

Uno potrebbe essere se c'è ancora in giro:
"Il libro completo del modellista navale modelli naviganti" di Vic Smeed, Editore "Il Castello-Milano" 1976.

Un altro:
"il modellista navale" di luciano Santoro editore Ulrico Hoepli Milano 1978, più dedicato allo statico, ma con i fondamentali della costruzione.

Altri testi molto interessanti, se te la cavi con l'Inglese:

"Fast Electric Powerboats" di Paul Williams Traplet Publications Ltd 1996 , che ho letto e possiedo e lo trovo molto interesssante,
lo trovi online a questo link insieme a tanti altri libri (non riviste) https://shop.traplet.com/browse.aspx?c=4433

"Basics of radio Control Boat Modeling" di John Finch Air Age Inc
link https://secure.rcstore.com/pcd/eServ...1CT0FUQk9PS1M=

Marco
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 19:53   #3 (permalink)  Top
User

Con progetto gia fatto da seguire intendi comperare un kit e montarla o esistono progetti cartacei con descrizione e misure per fare lo scafo , e tutti i dati che servono per renderlo RC ..?
Vecchio 11 settembre 09, 20:30   #4 (permalink)  Top

Citazione:
Con progetto gia fatto da seguire intendi comperare un kit e montarla o esistono progetti cartacei con descrizione e misure per fare lo scafo , e tutti i dati che servono per renderlo RC ..?
Anche solo progetti cartacei. Li dovresti pure navigando i due link che ti ho dato di quelle case editrici inglese ed americana.
Marco
Vecchio 11 settembre 09, 23:33   #5 (permalink)  Top
User

Con l inglese me la cavo solo sui manuali di elettronica, per ora mi sono scritto il titolo e autore del libro che mi hai consigliato e domani provo ad ordinarlo ...
Mentre saro in libreria vedrò se trovo qualcosa da poter studiare subito, in fondo meglio spendere 30 euro in piu per studiare che rovinare la fibra di vetro o buttare via resina e gelcoat per niente..
Ringrazio per i consigli e mi faro risentire appena saro realmete pronto ...
PS: X Marco :Volevo aggiungere che se mi sono iscritto qui è stato solo perche ho letto alcune tue risposte in altre discussioni e le ho trovate asaustive oltre al fatto che traspariva una buona competenza nel campo.
Quando ho scritto la domanda speravo di poter avere risposte anche da te...
Te lo dico solo ora che in parte ho avuto i consigli che cercavo per riuscire nel progettino, perche dirlo all inizio sarebbe sembrata solo una leccata di c...

Grazie e ci aggiorneremo quando avrò finito almeno un libro..
Vecchio 12 settembre 09, 14:46   #6 (permalink)  Top

Citazione:
Con l inglese me la cavo solo sui manuali di elettronica, per ora mi sono scritto il titolo e autore del libro che mi hai consigliato e domani provo ad ordinarlo ...
Mentre saro in libreria vedrò se trovo qualcosa da poter studiare subito, in fondo meglio spendere 30 euro in piu per studiare che rovinare la fibra di vetro o buttare via resina e gelcoat per niente..
Ringrazio per i consigli e mi faro risentire appena saro realmete pronto ...
PS: X Marco :Volevo aggiungere che se mi sono iscritto qui è stato solo perche ho letto alcune tue risposte in altre discussioni e le ho trovate asaustive oltre al fatto che traspariva una buona competenza nel campo.
Quando ho scritto la domanda speravo di poter avere risposte anche da te...
Te lo dico solo ora che in parte ho avuto i consigli che cercavo per riuscire nel progettino, perche dirlo all inizio sarebbe sembrata solo una leccata di c...

Grazie e ci aggiorneremo quando avrò finito almeno un libro..
Grazie, è gratificante leggere queste affermazioni.

Se leggi l'inglese sui manuali di elettronica, puoi leggere tranquillamente anche quei volumi, che ti consiglio ancora. magari trovi qualche termine nuovo, ma ci sono sempre i forum, no?

Ciao,
marco
Vecchio 13 settembre 09, 02:29   #7 (permalink)  Top
User

Oggi ho girato 3 librerie e 2 negozi di modellismo cercando modellismo navale,idrodinamica e il titolo italiano che mi hai consigliato ed il riultato è stato, nulla,nulla nulla..
Solo un libricino di 60 pagine " come costruirsi una piccola barca " che spiega come farla in legno è resinarla , fondo piatto o chigliato, solo monoscafo e altre cose ma niente motore e eliche...
Quanto meno prendo dimestichezza con i termini ed ora so cosa sono le ordinate..
Poi in fondo c'è la bibliografia con una decina di titoli e la prossima volta cerchero quei titoli avendo date un po recenti dovrebbero essere ancora in commercio..
Alla prox..
Rispondi

Bookmarks