Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 09, 11:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 28
Primo Varo motoscafo ringrazio tutti per i consigli utili!!!

Varo del primo modello di motoscafo totalmente autocostruito su disegni.
Ringrazio i partecipanti del forum di baronerosso.it per i preziosi consigli dati ad un inespertissimo modellista in erba.
Sono abbastanza soddisfatto per essere il mio primo lavoro non ho dovuto nenche fare regolazioni sul bilanciamento in movimento. ( mi ero attrezzato con tutti i pesi e pesini).


DATI TECNICI
Dimensioni: cm.59 x 20 altezza 18
Materiali: compensato e balsa
Peso: 2,90 kg
Motore: spazzole tipo 600 recuperato da un avvitatore makita
Batterie: 2 pacchi da 7,2 da 2,2 Ah di un avvitatore makita
Regolatore: con retro da 25 A rookie robbe
Elica: tripala diametro cm.5
Radiocomendo: zebra 4ch servo standard

Difetti riscontrati dopo la prova: come pensavo dovrò mettere un sistema di raffreddamento del motore e accorciare i fili di collegamento, sigillare meglio lo sportello superiore posteriore.

YouTube - Varo e primo test in acqua del motoscafo RC radiocomandato
Icone allegate
Primo Varo motoscafo ringrazio tutti per i consigli utili!!!-scafo-1.jpg   Primo Varo motoscafo ringrazio tutti per i consigli utili!!!-scafo-2.jpg   Primo Varo motoscafo ringrazio tutti per i consigli utili!!!-scafo-3.jpg  
Clem.boat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 12:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
spettacolo ,complimenti per l'opera,veramente da lodare l'ingegno che hai usato per la meccanica.
Magari con due servi riuscivi a usare pure l'interruttore del makita come regolatore e retromarcia
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 13:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
spettacolo ,complimenti per l'opera,veramente da lodare l'ingegno che hai usato per la meccanica.
Magari con due servi riuscivi a usare pure l'interruttore del makita come regolatore e retromarcia
Grazie, dei complimenti il giunto con l'albero l'ho creato io con un pezzo di corda d'acciaio e 2 giunti classici.
L'avvitatore era rotto proprio li, è rimasto sotto un muletto....

Ciao
Clem.boat
Clem.boat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 13:32   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 7
Complimenti davvero. Bellissimo.
Doca19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 14:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Ho un bosch che ha anche lui l'interruttore rotto,però alambiccavo come sfruttare il cambio di velocità,magari con un battello tipo peschereccio o rimorchiatore,da qualche parte ho i disegni di uno scafo semplice tipo lobster boat,quello dei pescatori di gamberi del Maine
quel motore che dovrebbe essere una via di mezzo tra un 700 e un 900 da delle buone prestazioni velocistiche in diretta?
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 16:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
Ho un bosch che ha anche lui l'interruttore rotto,però alambiccavo come sfruttare il cambio di velocità,magari con un battello tipo peschereccio o rimorchiatore,da qualche parte ho i disegni di uno scafo semplice tipo lobster boat,quello dei pescatori di gamberi del Maine
quel motore che dovrebbe essere una via di mezzo tra un 700 e un 900 da delle buone prestazioni velocistiche in diretta?
Calcola che nel video non ho filmato al massimo della velocità dato che non volevo scaldare troppo il motore ma diciamo che per spostare un quasi 3 kg. di barca mi sembra abbastanza veloce.... poi quando avrò montato il raffreddamento lo spremo....
a proposito avete consigli da esperti per il raffreddamento???... io ho recuperato un tubetto di rame da 5 mm...

Grazie ciao
Clem.boat
Clem.boat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 17:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
,magari con un battello tipo peschereccio o rimorchiatore,da qualche parte ho i disegni di uno scafo semplice tipo lobster boat,quello dei pescatori di gamberi del Maine
Ciao...vorrei chiederti se il lobster boat,del quale hai i disegni,è relativamente semplice da costruire...
In che scala è?Quanto misura il modello finito?

Sarei interessato ai disegni...grazie e ciao.
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 18:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
whow per il raffreddamento dovresti cercare alcuni suggerimenti dati da Gavbarr,da Virgilio modellista e da Canelupo su una discussione in questa sezione che parlava del MAS15 di Rizzo,pure il regolatore è da raffreddare a dovere anche se ha una discreta alettatura,essendo automobilistico nel giusto allocamento prende parecchia aria,ma quà è praticamente sigillato,ci sono i robbe navy che hanno retro e raffreddamento ad acqua
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 18:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
Citazione:
Originalmente inviato da Clem.boat Visualizza messaggio
Calcola che nel video non ho filmato al massimo della velocità dato che non volevo scaldare troppo il motore ma diciamo che per spostare un quasi 3 kg. di barca mi sembra abbastanza veloce.... poi quando avrò montato il raffreddamento lo spremo....
a proposito avete consigli da esperti per il raffreddamento???... io ho recuperato un tubetto di rame da 5 mm...

Grazie ciao
Clem.boat
Tubetto tagliato a "fetta di salame" e posizionato tra l'elica ed il timone, internamente un tubetto flessibile che arriva al motore avvolto con numerose e ben strette spire di tubetto in rame.
Il regolatore in posizione più "ventilata".
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 19:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da Clem.boat Visualizza messaggio
Varo del primo modello di motoscafo totalmente autocostruito su disegni.
Ringrazio i partecipanti del forum di baronerosso.it per i preziosi consigli dati ad un inespertissimo modellista in erba.
Sono abbastanza soddisfatto per essere il mio primo lavoro non ho dovuto nenche fare regolazioni sul bilanciamento in movimento. ( mi ero attrezzato con tutti i pesi e pesini).


DATI TECNICI
Dimensioni: cm.59 x 20 altezza 18
Materiali: compensato e balsa
Peso: 2,90 kg
Motore: spazzole ti po 600 recuperato da un avvitatore makita
Batterie: 2 pacchi da 7,2 da 2,2 Ah di un avvitatore makita
Regolatore: con retro da 25 A rookie robbe
Elica: tripala diametro cm.5
Radiocomendo: zebra 4ch servo standard

Difetti riscontrati dopo la prova: come pensavo dovrò mettere un sistema di raffreddamento del motore e accorciare i fili di collegamento, sigillare meglio lo sportello superiore posteriore.

YouTube - Varo e primo test in acqua del motoscafo RC radiocomandato

Complimenti veramente x la barca...da inesperto di barche,come lo sono io,hai fatto un lavoro super.
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Accessori utili per tutti gli elettricari PAPERINO Aeromodellismo Ventole Intubate 3 13 novembre 07 23:34
Cercasi consigli UTILI Chuk92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 14 agosto 07 17:20
Primo aliante. consigli acquisti, grazie a tutti catte Aeromodellismo Alianti 40 15 giugno 07 14:00
Consigli utili Batberlusca Aeromodellismo Principianti 8 07 settembre 06 20:18
richiesta consigli utili manu333 Elimodellismo Principianti 12 30 novembre 04 15:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002