Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 08, 20:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 89
domanda sui regolamenti di volo

Saluti a tutti.
Ho già postato questa domanda sulla parte di forum dedicata agli elicotteri, ma non ho avuto risposta.
Quindi, la ripropongo qui:
Quali sono le regole da rispettare per far volare degli oggetti?
In Inghilterra ho scovato che la locale Agenzia di Controllo del Volo (l'equivalente della nostra ENAV) prevede che qualsiasi oggetto pesante più di 7 chili deve essere autorizzato dal locale Controllo di Volo (e ha limiti di plafond) e per qualsiasi cosa voli e pesi oltre i 22 chili deve essere certificata anche la struttura.
Visto che quello che regolamenta il volo, per ovvie ragioni, è a copertura internazionale, mi chiedo (e chiedo a voi) se sapete se esistono analoghe regole anche in Italia.

Buon volo.
arruba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 20:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

che io sappia in italia ancora non abbiamo questi limiti...per fortuna. cmq spero che non vengo smentito.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 21:51   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
in Italia il limitie è 25kg, avevo già postato anche la normativa, mi pare che c'è qualcosa sul sito fiam...
provate a cercare li.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 10:09   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Il regolamento sul sito Fiam al momento ha solo valore di "consiglio".....
Sicurezza
da quel che mi risulta tuttora vigono le raccomandazioni emanate dall'AeCI, che pero' non riesco piu' a trovare in rete! Erano (tra l'altro) sul sito aeromodellismo.org, che (+/-) recentemente passato in mano della FIAM, è stato svuotato da tutti i suoi contenuti per diventare la vetrina (discutibile) del C.E. di F3A...
  Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 11:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Il regolamento sul sito Fiam al momento ha solo valore di "consiglio".....
Sicurezza
da quel che mi risulta tuttora vigono le raccomandazioni emanate dall'AeCI, che pero' non riesco piu' a trovare in rete! Erano (tra l'altro) sul sito aeromodellismo.org, che (+/-) recentemente passato in mano della FIAM, è stato svuotato da tutti i suoi contenuti per diventare la vetrina (discutibile) del C.E. di F3A...
si: quindi non ci sono regole generali alle quali sia obbligatorio attenersi, a parte quelle che l'AeCI può emanare per l'organizzazione e la partecipazione alle manifestazioni aeree (cito: L'art. 2 della legge n 340 del 29/5'54 attribuisce all'Ae.C.I, il compito e la responsabilità di esaminare ed approvare i programmi di ogni manifestazione aeronautica e di controllarne l’organizzazione e lo svolgimento.)
arruba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 14:59   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
l'ho gia' scritto piu' di una volta, e non ho ancora trovato nessuno che riuscisse a controbattere in modo documentato questa cosa: da reminiscenze di Diritto, le fonti del Diritto sono 3:
  1. leggi (in ordine costituzionali, ordinarie, regionali)
  2. regolamenti
  3. usi/consuetudini
laddove la materia non sia regolamentata da una apposita legge, si applica un regolamento (purchè emanato da enti territoriali o con ben definite caratteristiche in cui rientra l'AeCI), e in mancanza di un regolamento, addirittura diventa decisiva la consuetudine!!
Per questa ragione i regolamenti emanati dall'AeCI (o ratificati da questo ente) hanno ne piu' ne meno valenza di legge per noi.....

  Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 21:13   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
che io sappia in italia ancora non abbiamo questi limiti...per fortuna
IO direi..........purtroppo..........
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda sui quarzi mille83 Radiocomandi 1 19 luglio 07 15:34
Domanda sui compositi francolvr Aeromodellismo 5 16 settembre 06 18:45
Domanda sui servocomandi rafpigna Aeromodellismo Principianti 2 16 gennaio 06 15:08
domanda sui regolatori MrWhite Aeromodellismo Volo Elettrico 13 03 gennaio 06 14:47
Campi di volo, regolamenti e leggi... Kymera76 Elimodellismo Motore Elettrico 8 24 maggio 05 09:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002