Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 08, 20:04   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
il pcm almeno ti permette di poter mettere in vite l'aereo in caso di perdita del segnale senza fargli fare kilometri prima di impattare al suolo e finire chissadove, questo mi pare fosse l'oggetto del contendere...
Non il PCM in se', ma il FailSafe.
Infatti la stessa funzione è presente anche su riceventi PPM (non PCM) ma dotate di microprocessore per filtrare i segnali (es le IPD della multiplex).

Comunque il FailSafe programmato a dovere serve solo in caso di disturbo o silenzio radio, mentre ci sono una marea di casi in cui non serve a nulla:
ad esempio se c'e' un problema ad un servo che si rompe e rimane bloccato (ricordo l'incidente con una turbina capitato a Benincasa a causa di un servo di qualità bloccatosi in volo), o un problema alle batterie di bordo, o un problema alla centralina per l'alimentazione, o una ricevente in cui salta proprio il microprocessore col suo failsafe etc etc...

Ci sono precauzioni che riducono la probabilità di incidenti, ma l'unico modo per non avere incidenti è non volare...

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 20:56   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucawing

Data registr.: 02-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a lucawing
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Non il PCM in se', ma il FailSafe.
Infatti la stessa funzione è presente anche su riceventi PPM (non PCM) ma dotate di microprocessore per filtrare i segnali (es le IPD della multiplex).

Comunque il FailSafe programmato a dovere serve solo in caso di disturbo o silenzio radio, mentre ci sono una marea di casi in cui non serve a nulla:
ad esempio se c'e' un problema ad un servo che si rompe e rimane bloccato (ricordo l'incidente con una turbina capitato a Benincasa a causa di un servo di qualità bloccatosi in volo), o un problema alle batterie di bordo, o un problema alla centralina per l'alimentazione, o una ricevente in cui salta proprio il microprocessore col suo failsafe etc etc...

Ci sono precauzioni che riducono la probabilità di incidenti, ma l'unico modo per non avere incidenti è non volare...

Max
Bella questa, se è una battuta sono con te (e credo che lo sia).Non vorrei che qualcuno cominci a pensarlo. Le varie Aeronautiche Militari e non dovrebbero non volare per non avere incidenti???
Bye
lucawing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 21:57   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da lucawing Visualizza messaggio
Bella questa, se è una battuta sono con te (e credo che lo sia).Non vorrei che qualcuno cominci a pensarlo. Le varie Aeronautiche Militari e non dovrebbero non volare per non avere incidenti???
Bye

Max

Non mi pare una cavolata..... anzi.

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 22:13   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucawing

Data registr.: 02-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a lucawing
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio

Max

Ciao
Gallina
Non capisco!!! cosa è che non pare una cavolata: volare o non volare?
lucawing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 10:07   #65 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio

Max

Ciao
Gallina
è per quello che hanno messo a terra gli amx o sbaglio??
Vecchio 05 aprile 08, 15:57   #66 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Citazione:
il pcm almeno ti permette di poter mettere in vite l'aereo in caso di perdita del segnale senza fargli fare kilometri prima di impattare al suolo e finire chissadove, questo mi pare fosse l'oggetto del contendere...
Non sono aeromodellista perciò non mi permetto di entrare nel merito: ognuno di voi è più competente di me in materia.

Mi permetto solo di precisare che ci sono anche riceventi PPM con la funzione di fail safe con le quali è possibile impostare la posizione di ogni servo in caso di perdita di segnale.

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 08, 19:12   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di mculabs

Data registr.: 20-08-2007
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Mi permetto solo di precisare che ci sono anche riceventi PPM con la funzione di fail safe con le quali è possibile impostare la posizione di ogni servo in caso di perdita di segnale.
L'ideale sarebbe fare in modo che la ricevente, in caso di perdita del segnale prolungata per più di tot. secondi spenga la turbina, apra tutto ciò che è utile a rallentare (aerofreni, carrello...) ed eventualmente fa aprire anche uno sportellino sul retro con un paracadute per razzomodellismo che fa scendere lentamente e più o meno verticalmente il modello nel campo.
Forse sto solo sognando...ma chissà...

Alla fine è questione di un po' di ingegno, soldi, posizione dei servocomandi, soldi, ricevente programmabile e dimenticavo, soldi.
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks