Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 08, 21:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Riparazione vela paracopter[che tipo di colla?]

Ho rotto la vela del paracopter,vorrei sapere con cosa mi conviene incollare!
Volicchiando col paracopter ad un certo punto mi va a finire su una quercia.
Credo che un po tutti conoscano il tipo d'albero fatto ad ombrello,è impossibile arrivare verso la punta dei rami salendo dal tronco.
Preso dall'ansia,mancava solo una mezz'oretta al tramonto,cercavo di salire ovunque per scuotere ma niente,i cordini si erano talmente intrecciati tra i rami.
C'è un cannetto lì vicino,corro a prendere una lunga canna,ma anche se lo toccavo era impossibile farlo scendere.
Allora,molto a malincuore,tra misto rabbia e depressione,comincio a tirare mazzate sulla vela.
Oramai avevo deciso di fare a pezzi la vela per far scandere almeno il modello,tiro mazzate a tutta potenza,oramai col buio riesco a farlo scendere.
Quando a casa controllo la vela,mi accorgo che miracolosamente,non è poi così grave.
Ci sono un paio di tagli sicuramente recuperabili con del semplice scotch trasparente.
Però ci sono delle parti scollate.

Vengo al dunque,come si vede nella foto,devo attaccare l'aletta di plastica su depron(?).
Quale tipo di colla è più indicata?
Dove si è scollato,si nota benissimo che è stato saldato in fabbrica con qualche macchina/utensile,presumo qualcosa ad ultrasuoni.
Poi ci sono un paio di parti di vela che si sono scollate dalla centine in depron,la vela è sempre di plastica,tipo sacchetto di spazzatura.

Chi mi illumina,il semplice bostik?

Grazie

Fulvio
Icone allegate
Riparazione vela paracopter[che tipo di colla?]-2008_02270001.jpg  
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 14:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Nessun esperto in colle?
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 15:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Io proverei con ciano per depron (foamsafe) o addirittura con una strisciolina di biadesivo sottile (non quello spugnoso).
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 15:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Io proverei con ciano per depron (foamsafe) o addirittura con una strisciolina di biadesivo sottile (non quello spugnoso).
La cosa noiosa è che,bisogna incollare un elemento poroso come il depron con un altro elemento molto liscio.
Il ciano per depron "prende" anche su superfici lisce?

Per il biadesivo sottile,boh,non saprei,non mi ispira molto come tenacia di incollaggio.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 15:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
La cosa noiosa è che,bisogna incollare un elemento poroso come il depron con un altro elemento molto liscio.
Il ciano per depron "prende" anche su superfici lisce?

Per il biadesivo sottile,boh,non saprei,non mi ispira molto come tenacia di incollaggio.

Fulvio
Il ciano tiene anche su superfici lisce. Tuttavia io starei accorto nel suo uso perchè tende a "cristallizzare" i film plastici su cui viene a contatto.
Anche se può sembrarti strano personalmente userei il biadesivo sottile. Io ne ho trovato uno (marca TESA mi sembra) che è tenacissimo. Inoltre considera che le forze in gioco su un modellino come il tuo sono molto basse e facilmente sopportabili anche da un incollaggio fatto con biadesivo di scarsa qualità. credo che siamo nell'ordine dei 300 400 gr di trazione sulla vela.
Provare non costa nulla.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 15:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Il ciano tiene anche su superfici lisce. Tuttavia io starei accorto nel suo uso perchè tende a "cristallizzare" i film plastici su cui viene a contatto.
Anche se può sembrarti strano personalmente userei il biadesivo sottile. Io ne ho trovato uno (marca TESA mi sembra) che è tenacissimo. Inoltre considera che le forze in gioco su un modellino come il tuo sono molto basse e facilmente sopportabili anche da un incollaggio fatto con biadesivo di scarsa qualità. credo che siamo nell'ordine dei 300 400 gr di trazione sulla vela.
Provare non costa nulla.
Il modellino,pesa sui 420g,dici che in virata regge?
Proverò a farmi un giro in qualche bricocenter per vedere se trovo questo biadesivo sottile.
A casa ne ho un paio di tipi,tra cui uno specifico per esterni però sono del tipo spugnoso.
Tornando al ciano per depron,si trova solo nei negozzi di modellismo?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 16:09   #7 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
dico la mia.... Uhu Por? sul depron attacca bene (la usiamo proprio per montare i modelli in depron) e in genere attacca benissimo su tutte le plastiche. Poi magari un po' di nastro Tesa di rinforzo non farebbe male....
La trovi in tutti i ferramenta e nei negozi di modellismo.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 08, 10:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
dico la mia.... Uhu Por? sul depron attacca bene (la usiamo proprio per montare i modelli in depron) e in genere attacca benissimo su tutte le plastiche. Poi magari un po' di nastro Tesa di rinforzo non farebbe male....
La trovi in tutti i ferramenta e nei negozi di modellismo.
Ha un nome un po impronunciabile,è nà parola richiederlo al negoziante!
Senti,cos'è il nastro tesa di rinforzo?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 12:37   #9 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Si pronuncia "Upòr"... vedrai che il negoziante capisce

Il nastro "Tesa" trasparente lo trovi nelle cartolerie e nei ferramenta. E' normalissimo nastro adesivo trasparente, ma più resistente allo strappo rispetto ad un volgarissimo "scotch". Noi lo usiamo per fare le cerniere delle superfici mobili e tiene benissimo.
Comunque, anche se non trovi il Tesa, va bene qualsiasi sostituto, purchè non si strappi a guardarlo...
vedi foto
...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 11:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Si pronuncia "Upòr"... vedrai che il negoziante capisce

Il nastro "Tesa" trasparente lo trovi nelle cartolerie e nei ferramenta. E' normalissimo nastro adesivo trasparente, ma più resistente allo strappo rispetto ad un volgarissimo "scotch". Noi lo usiamo per fare le cerniere delle superfici mobili e tiene benissimo.
Comunque, anche se non trovi il Tesa, va bene qualsiasi sostituto, purchè non si strappi a guardarlo...
vedi foto
...
Credo di aver risolto,anche se non ho potuto provare l'effetiva riuscita in volo perchè qui da me,sembra sia arrivata la stagione delle piogge!
Alla fine,l'aletta l'ho incollata con del biadesivo non quello fine trasparente ma ho usato un biadesivo in polietilene espanso "estremo".
Sarà doppio un mm ma è molto tenace,è indicato per attaccare targhe per esterni e cose su automobili.
Sopra ci ho messo del comune scotch largo trasparente.
I tagli sulla vela,lo riparati sempre con scotch trasparente.

Un qualcosa di veramente tenace da usare al posto del nastro tesa o scotsc,secondo me,è quel nastro adesivo con la trama di filo dentro.
Si vede ad es,sulle lipo,anche sulla vela ce ne sono diversi pezzi.

Aspetto una giornata un po più clemente per provarlo

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Colla adatta per riparazione. ilsindaco66 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 16 marzo 06 12:14
Che tipo di colla ? fai4602 Aeromodellismo 14 01 marzo 06 11:51
che tipo di colla usare? redento Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 28 febbraio 06 21:15
Che colla MrWhite Aeromodellismo Principianti 2 21 marzo 05 14:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002