BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   olio per 2 tempi (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/81052-olio-per-2-tempi.html)

artu 28 febbraio 08 10:33

esiste sul serio..................

Citazione:

Originalmente inviato da fastMinni (Messaggio 826698)
seeeeee
con le cotiche
e non ti mettere dietro allo scarico sennò muori:icon_rofl

con le cotiche non so...........................

ma esiste sul serio .......
se trovo il link lo posto..
saluti Artù

fastMinni 28 febbraio 08 14:19

Ma si che esiste, scherzoo
è nel catalogo Klotz, mi pare Benol Castor racing

ctaldeitali 28 febbraio 08 15:10

scusate ma non sono un espertone di olii d'oliva e simili:P:P:Pma vi volevo chiedere si parla di motori glow per aerei o ely??? il ragionamento del ricino vale anche per gli ely????perchè sarei interessato anche io a decimare i costi dell'olio (attualmente uso l'helymix e mi costa 14 eurozzi al litro) e se potevo usare anche io il ricino lo facevo subito!!! attualmente la miscela per l'ely la faccio con il 20% di olio ma vi chiedevo il ricino è totalmente solubile nell' alcool metilico???? altra domandona come mai i motori degli ely vogliono più olio ( mi pare che sugli aerei di olio se ne usa circa il 10 quindi circa il doppio!!!) è incredibile da jonathan 5 litri di ricino costano 22 euro contro i 70 dell'helymix!!! davvero non ci sono controindicazioni ed effetti collaterali (è un medicinale usare con cautela!!!:icon_rofl:icon_rofl)-_-
un saluto a tutti!!!

artu 28 febbraio 08 15:51

e velenoso..............

io lo usavo sui supertigre e non ho mai avuto problemi.......
anche perchè non ho mai smontato un motore in vita mia....
si dice che alle alte temperature bruci e lasci residui carboniosi...
lascio la parola agli esperti..

SanK-PC 28 febbraio 08 17:06

Io ho sempre usato una miscela con il 14 % di KL200 e 3% BC175 (quello che chiamano olio di fagiolo, ma che altro non è che ricino degommato e colorato) sia con i 2 che con i 4 tempi.

Mai avuto nessun tipo di problema tranne il fatto di avere il cielo dei pistoni e lo scarico color bruno

Il ricino puro non l'ho mai utilizzato e quindi non mi pronuncio

garbo 28 febbraio 08 20:40

Citazione:

Originalmente inviato da ctaldeitali (Messaggio 827182)
scusate ma non sono un espertone di olii d'oliva e simili:P:P:Pma vi volevo chiedere si parla di motori glow per aerei o ely??? il ragionamento del ricino vale anche per gli ely????perchè sarei interessato anche io a decimare i costi dell'olio (attualmente uso l'helymix e mi costa 14 eurozzi al litro) e se potevo usare anche io il ricino lo facevo subito!!! attualmente la miscela per l'ely la faccio con il 20% di olio ma vi chiedevo il ricino è totalmente solubile nell' alcool metilico???? altra domandona come mai i motori degli ely vogliono più olio ( mi pare che sugli aerei di olio se ne usa circa il 10 quindi circa il doppio!!!) è incredibile da jonathan 5 litri di ricino costano 22 euro contro i 70 dell'helymix!!! davvero non ci sono controindicazioni ed effetti collaterali (è un medicinale usare con cautela!!!:icon_rofl:icon_rofl)-_-
un saluto a tutti!!!

io uso solo ricino ed ho un ely 90 e un 30, oltre a parecchi maximodelli di aereo, non cerco prestazioni da gara volo tranquillo, e uso solo il 5% di nitro.... ma E' OLIO DI RICINO, per cui potere lubrificante è maggiore del sintetico e non viene bruciato durante la combustione ma viene tutto espulso dalla marmitta, e non ho mai avuto un problema, sugli ely credo che si usi mix con più olio in quanto il motore è quasi mai al minimo ma gira sempre prossino al 50-70-90% della sua potenza, sù un aereo spesso, se fai acrobazia, lo metti al minimo o a regimi bassi...comuque io con il mio 15% di olio anche con gli aly non ho problemi...

fastMinni 28 febbraio 08 21:15

I motori da aereoplanini e macchinette sono sfruttati in modo diverso che quelli da ely.
i primi anno ampie variazioni di regime durante l'utilizzo e fanno in tempo a respirare quindi meno olio, mentre gli altri si usano per la maggior parte della loro vita a regimi costanti prossimi alla coppia massima, l'olio si usa anche per smaltire una parte del calore quindi in percentuale maggiore che verrà comunque espulsa e spalmata sulla fusoliera favorendo lo scivolamento aerodinamico e l'imbrattamento del baule della macchina.

garbo 29 febbraio 08 10:39

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 827714)
io uso solo ricino ed ho un ely 90 e un 30, oltre a parecchi maximodelli di aereo, non cerco prestazioni da gara volo tranquillo, e uso solo il 5% di nitro.... ma E' OLIO DI RICINO, per cui potere lubrificante è maggiore del sintetico e non viene bruciato durante la combustione ma viene tutto espulso dalla marmitta, e non ho mai avuto un problema, sugli ely credo che si usi mix con più olio in quanto il motore è quasi mai al minimo ma gira sempre prossino al 50-70-90% della sua potenza, sù un aereo spesso, se fai acrobazia, lo metti al minimo o a regimi bassi...comuque io con il mio 15% di olio anche con gli aly non ho problemi...

ho dimenticato un parametro....5% nitro e 15% olio DI RICINO

fai4602 01 marzo 08 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da fastMinni (Messaggio 827765)
I motori da aereoplanini e macchinette sono sfruttati in modo diverso che quelli da ely.
i primi anno ampie variazioni di regime durante l'utilizzo e fanno in tempo a respirare quindi meno olio, mentre gli altri si usano per la maggior parte della loro vita a regimi costanti prossimi alla coppia massima, l'olio si usa anche per smaltire una parte del calore quindi in percentuale maggiore che verrà comunque espulsa e spalmata sulla fusoliera favorendo lo scivolamento aerodinamico e l'imbrattamento del baule della macchina.

Se non fossi già accasato, vecchio e rincoglionito.......ti farei la corte:wub:

ferrischip 10 marzo 08 21:18

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 815915)
ma il ricino ti fa proprio schifo?

attenzione all'uso del ricino! è ottimo quando il motore gira, ma quando è in riposo, bastano pochi mesi per inchiodarlo se, al momento del fermo, non viene lavato con accuratezza e liberato da tutti i residui di ricino; io sono almeno 20 anni che non uso più il ricino (ne ho 64, ma costruiso ancora con grande passione)
P.S. sono un nuovo iscritto e sto scorrendo qua e là il forum per ambientarmi
ciao a tutti, ferruccio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002