BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   olio per 2 tempi (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/81052-olio-per-2-tempi.html)

italo.driussi 12 marzo 08 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da ferrischip (Messaggio 842899)
P.S. sono un nuovo iscritto e sto scorrendo qua e là il forum per ambientarmi
ciao a tutti, ferruccio

BENVENUTO!!!!

devilman 17 marzo 08 23:51

hai provato il KL100 ? è VENduto a 10.50 da johantann e se compri in quantita' c'è lho sconto è fenonmenale e ti tiene il motore ben pulito,ciaoo e fammi sapere

fastMinni 18 marzo 08 14:48

Bè 10,50 più le spese di spedizione, mica tutti abitano di fianco a Jonathan come tè. ( o ci lavori )??B)

telemaster 18 marzo 08 16:59

RICINO TUTTA LA VITA!!!!!!!! Solo il suo profumo quando brucia...:D come si dice a Roma... non ce so caxxi!!!!:icon_rofl

@FastMinni: ma sei veramente una ragazza?? Non ci credo, non ho mai conosciuto una ragazza cui importasse veramente qualcosa di motori e aerei, nemmeno all'università!! che dire.... 6 una grande!!!!!!

ziopino 19 marzo 08 00:26

Si, uno dei difetti del ricino è che essendo di origine vegetale è particolarmente igroscopico, cioè tende ad assorbire l'umidità dell'aria; ciò significa che se il motore viene riposto non lavato dal lubrificante, i residui di ricino assorbono acqua, i residui di nitrometano liberano ossigeno e la frittata è fatta; nel tempo le superfici interne si presentano con macchie irregolari più estese e rugose quanto più il degrado è avanzato. Inutile dire che gli accoppiamenti con finiture superficiali extrafini e riporti metallici sono i primi a soffrirne.
Comunque ricino e nitro, a motore sveglio, sono proprio una goduria... felice hobby a tutti

ziopino 19 marzo 08 00:30

Si, uno dei difetti del ricino è che essendo di origine vegetale è particolarmente igroscopico, cioè tende ad assorbire l'umidità dell'aria; ciò significa che se il motore viene riposto non lavato dal lubrificante, i residui di ricino assorbono acqua, i residui di nitrometano liberano ossigeno e la frittata è fatta; nel tempo le superfici interne si presentano con macchie irregolari più estese e rugose quanto più il degrado è avanzato. Inutile dire che gli accoppiamenti con finiture superficiali extrafini e riporti metallici sono i primi a soffrirne, per questo non gode del favore di tutti.
D'altro canto ricino e nitro, a motore sveglio, sono proprio una goduria...felice hobby a tutti

fastMinni 19 marzo 08 23:36

Zio, vabbè che siamo capoccioni, ma basta dirlo una volta.

Di solito lo scarico imbratta la fusoliera, magari riempie d'olio il bowden del gas, magari si indurisce il filo nella guaina, un bel momento apri e il gas si apre, chiudi e il bowden si piega ad ' U ' perchè ormai è corpo unico filo-ricino-guaina a stò punto anche il trottle-cut è inutile.
Visto che non si può atterrare col gas a manetta bisogna aspettare che finisca la miscela, come una deficiente a girare in tondo a manetta.
Odio i bowden

garbo 20 marzo 08 12:42

Citazione:

Originalmente inviato da ziopino (Messaggio 854695)
Si, uno dei difetti del ricino è che essendo di origine vegetale è particolarmente igroscopico, cioè tende ad assorbire l'umidità dell'aria; ciò significa che se il motore viene riposto non lavato dal lubrificante, i residui di ricino assorbono acqua, i residui di nitrometano liberano ossigeno e la frittata è fatta; nel tempo le superfici interne si presentano con macchie irregolari più estese e rugose quanto più il degrado è avanzato. Inutile dire che gli accoppiamenti con finiture superficiali extrafini e riporti metallici sono i primi a soffrirne.
Comunque ricino e nitro, a motore sveglio, sono proprio una goduria... felice hobby a tutti

questa è la teoria dei sacri testi, in pratica io non lavo mai un motore...pulisco appena il modello, e mi è capitato di appendere al chiodo 3 modelli, senza pulirli troppo, e staccarli dal chiodo dopo oltre 25 anni, ebbene ho smontato il carburatore soffiato con il compressore, rimontato il tutto andato al campo carburato e i motori son tornato orologi, e io uso SOLO ricino e 5% nitro....lo sò che i sacri testi dicono dopo il volo, usare after-run e bla bla bla, mai fatto nulla di tutto questo e ho mai visto un mio motore arruginirsi ed ho mai avuto problemi, e posseggo motori che hanno girato tantissimo, leggasi traino alianti, e che hanno sul groppone oltre 200 ore di volo e oltre 25 anni di età....e funzionano ancora tut'oggi, ovvio con le dovute perdita di potenza... comunque è giusto insegnare ai neofiti la cultuta della pulizia dei motori, è propedeutico...:lol:

garbo 20 marzo 08 12:43

Citazione:

Originalmente inviato da fastMinni (Messaggio 856150)

Di solito lo scarico imbratta la fusoliera, magari riempie d'olio il bowden del gas, magari si indurisce il filo nella guaina, un bel momento apri e il gas si apre, chiudi e il bowden si piega ad ' U ' perchè ormai è corpo unico filo-ricino-guaina a stò punto anche il trottle-cut è inutile.
Visto che non si può atterrare col gas a manetta bisogna aspettare che finisca la miscela, come una deficiente a girare in tondo a manetta.
Odio i bowden

vedo che la sai moolto lunga....brava....è quel che succede se i modelli si fanno volare e non si tengono solo come soprammobili...ahahahah

fai4602 20 marzo 08 13:23

Citazione:

Originalmente inviato da fastMinni (Messaggio 856150)

Odio i bowden

Il tuo papi la fà la manutenzione alla macchina ? Penso di si.

Allora non vedo perchè non farla pure al modello.

Comunque sia, per evitare il problema causato dall'olio nel bowdwn del motore che può diventare duro se la parte interna è di plastica, io sono solito usare il cavo di acciaio trecciato dei freni della bicicletta : scorre assai meglio e grippa assai di meno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002