BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   olio per 2 tempi (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/81052-olio-per-2-tempi.html)

marcus6911 20 febbraio 08 18:14

olio per 2 tempi
 
Cari amici del forum,fino ad oggi ho sempre utilizzato la mix sui miei motori a 2 tempi dapprima con olio sintetico JX millennium poi da un pò di tempo con olio sintol15/20.i costi a litro sono lievitati ,anche se di poco e mi chiedevo cosa potrei utilizzare in sostituzione ad un costo inferiore.Un utente del forum consigliava di acquistare al centro commerciale un buon olio per motori a 2T.Fra i vari prodotti nello scaffale ho individuato 2 articoli per i quali vorrei il vosrto parere.sono entrambi prodotti della Tamoil.
1)olio offroad 2Tsynt a base sintetica prediluito ad alte prestazioni 5,20€lt(sulla confezione c'è la foto di una moto da cross)
2)olio Oceano per motori fuoribordo additivato per evitare depositi su candele e proteggere il motore nei "fuori giri"4,99€lt(non sono sicuro se sia sint o minerale).grazie

MaXtHeFox 20 febbraio 08 18:41

Se parli di miscela glow quegli olii non vanno bene perche non si sciolgono nell'alcool, se invecie intendi benzina prendi quello per motori da cross, in genere regge temperature piu elevate, i motori marini sono raffreddati ad acqua...

marcus6911 20 febbraio 08 18:47

si intendo i glow.Ho cercato dalle mie parti anche quello della Motul il "micro"credo si chiami cosi,se ne parlava in qualche discussione tempo fa.costa qualcosina in meno di quello che compro ma non trovandolo credo continuerò a spendere circa 10€lt come ho fatto fino ad ora

nicthepic 20 febbraio 08 18:58

ma il ricino ti fa proprio schifo?

Geo-Nemesis 20 febbraio 08 19:29

non sò quanto costi l'olio da miscela per i modelli ma un buon olio per 2tempi costa almeno 15€ in ambito scooter per arrivare fino ai 40€ in ambito kart.
ovviamente sintetici al 100%

ti consiglio il motul 710. totalmente sintetico e molto buono.

ranox 20 febbraio 08 19:40

Dopo mille prove e sbattimenti sono tornato al ricino. E' quello che costa meno e da il massimo delle prestazioni. Roba sinth come il KL200 sono duri da girare ed alla fine della fiera il motore scalda e surriscalda da pazzi. Anche perchè si tende a metterne di meno. L'olio ha il compito per un 2% di lubrificare, il resto serve solo a portar via il calore. Meno ne metti meno calore porti via. Questo discorso del ricino è valido sicuramente per i due tempi.
Per i 4 tempi uso il carbulin o jx millenium di jonathan, anche se ho notato che alcuni motori 4 tempi di amici, con mix fatta con solo ricino degommato Jet's non sono affatto incrostati come dicono (abbiamo smontato un OS 70 la settimana scorsa proprio per curiosità ed aveva fatto circa 15 litri di mix).

Robbè

fai4602 20 febbraio 08 20:26

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 815964)
Dopo mille prove e sbattimenti sono tornato al ricino. E' quello che costa meno e da il massimo delle prestazioni. Roba sinth come il KL200 sono duri da girare ed alla fine della fiera il motore scalda e surriscalda da pazzi. Anche perchè si tende a metterne di meno. L'olio ha il compito per un 2% di lubrificare, il resto serve solo a portar via il calore. Meno ne metti meno calore porti via. Questo discorso del ricino è valido sicuramente per i due tempi.
Per i 4 tempi uso il carbulin o jx millenium di jonathan, anche se ho notato che alcuni motori 4 tempi di amici, con mix fatta con solo ricino degommato Jet's non sono affatto incrostati come dicono (abbiamo smontato un OS 70 la settimana scorsa proprio per curiosità ed aveva fatto circa 15 litri di mix).

Robbè

:wub::yeah:

ranox 20 febbraio 08 20:27

Tullio.. dosa meglio le emozioni ed effusioni.. sennò qui si fanno strane idee su di noi :)

Robbè

MaXtHeFox 20 febbraio 08 20:37

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 816021)
Tullio.. dosa meglio le emozioni ed effusioni.. sennò qui si fanno strane idee su di noi :)

Robbè

Beccati!!!:shutup::wink:

marcus6911 20 febbraio 08 21:47

grazie a tutti per le risposte.Per quanto riguarda il ricino no non mi fa schifo e che non ho mai provato la mix col ricino.So,per sentito dire, che è un buon olio ma che lascia molto residuo nei motori.Forse quello degommato a cui fa riferimento ranox, perchè degommato, ne lascia meno:uhm: .Un litro di mix al 18 provo a farla.Buon volo a tottusu

ranox 20 febbraio 08 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911 (Messaggio 816123)
grazie a tutti per le risposte.Per quanto riguarda il ricino no non mi fa schifo e che non ho mai provato la mix col ricino.So,per sentito dire, che è un buon olio ma che lascia molto residuo nei motori.Forse quello degommato a cui fa riferimento ranox, perchè degommato, ne lascia meno:uhm: .Un litro di mix al 18 provo a farla.Buon volo a tottusu

Per sentito dire vale meno di zero. Sui due tempi NON lascia affatto residui. E questo è vero da sempre. Smonta un motore, guarda bene le luci di scarico e vedrai.
Con il ricino degommato che c'è adesso in giro anche i 4Tempi restano ben puliti. Tra l'altro lo sporco del ricino nei 4 tempi si depositava su valvole, sedi valvole aste bilancieri (la parte calda del motore insomma). Tutte parti che non ci sono nei motori due tempi.
Ti basti sapere che la miscela FAI omologata è sempre quella da anni 80 alcool 20 ricino ed i motori girano oggi come allora (ossia benissimo).
Per aiutare un pò la carburazione si può fare anche 18 ricino e 5 nitro, che rende le cose più facili. Ma l'esigenza di oli tutto-sintesi io personalmente non la sento proprio più (e manco il mio portafogli).


Robbè

marcus6911 20 febbraio 08 22:01

Sei sempre molto esaustivo nelle tue risposte.Thank you

damgiu 21 febbraio 08 00:23

Ho giusto smontato l'altra sera un OS-10 Fp che ha girato per sei anni ininterrottamente con miscela al 23% di ricino senza mai essere smontato e non ho trovato la minima traccia di residui, completamente pulito. L'unica accortezza che ho avuto è stata di utilizzare l'after run dopo ogni volo. Quindi non vedo il motivo spendere più soldi per usare i sintetici.

ranox 21 febbraio 08 01:17

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu (Messaggio 816312)
Ho giusto smontato l'altra sera un OS-10 Fp che ha girato per sei anni ininterrottamente con miscela al 23% di ricino senza mai essere smontato e non ho trovato la minima traccia di residui, completamente pulito. L'unica accortezza che ho avuto è stata di utilizzare l'after run dopo ogni volo. Quindi non vedo il motivo spendere più soldi per usare i sintetici.

bene bene, questa prova a lungo termine avvalora ancor di più la mia tesi.. e salva il portafogli :yeah:

Robbè

fastMinni 22 febbraio 08 01:33

Strano che non si sia scaldato l'ambiente, come capita di solito quando si parla del brodo primordiale, comunque penso sia importante usare i soliti accorgimenti come la pulizia e l'after run dopo OGNI volo e non essere pigri con la manutenzione. e non piagnucolare quando si butta una candela. Il fatto è che anche con il ricino di qualche anno fà non c'erano problemi figuriamoci con quelli moderni senza schifezzuole.
Il primo motore di papi ha ormai 8 anni, un OS32SH che sugli ely non ha mai avuto vita tranquilla, sempre al 20 ( è più facile da fare:1 di nitro 1 di ricino riempire con alcool pronto un bidone da 5 ) ancora oggi è il mio preferito anche se probabilmente non ha più i polmoni di una volta, sembra indistruttibile e dà una sensazione di sicurezza che non guasta, sono sicura che avrà la sua morte onorevole esplodendo in volo e non ci sarà altro rimpianto che quello di aver perso un grande amico....e un Caliber :rolleyes:

Geo-Nemesis 22 febbraio 08 16:03

forse su i micromotori non lascia residui ma sui 2 tempi "normali" il ricino li lascia...

garbo 24 febbraio 08 13:55

io con 5 € compero 5 l. di olio di ricino, e faccio la mix ak 15%, ho abbattuti drasticamente i costi solo il 5% di nitrometano non lo posso ancora sostituire, e io uso stà miscela anche per i miei ely un 30 e un 90...mai un problema...non cerco prestazioni esasperate ma solo regolarità e buona lubrificazione, cosa in cui il ricino è imbattibile, in quanto non brucia con la combustione, come il sintetico, e conserva il suo potere lubrificante anche alle alte temperature....sporca un pò il modello, ma questo è l'unico inconveniente rispetto al sintetico...e voglio ricordare che negli anni 60-70, il ricino era usatissimo nelle moto da competizione a 2 tempi...per cui è un prodotto stracollaudato..

marcus6911 26 febbraio 08 13:22

hai ragione.Per abbattere un pò i costi della mix devo usare il ricino magari miscelato col sint.(uso mix 18%olio e 5%nitro,quindi farò 13%ricino+5%sint)Ho, per adesso ,acquistato questo (non ho capito se è degommato)

lima74 26 febbraio 08 13:39

...altrimenti vi consiglio la "Rapicon ",ottima miscela pronta all'uso,oltre ad avere componenti di ottima qualità ha anche additivi speciali anticorrosivi,antisurriscaldamenti,inoltre il rapporto qualità prezzo non ha confronti..saluti
Luca

Samodel.it ----> The Special Store

artu 26 febbraio 08 14:11

e vero...............
 
Citazione:

Originalmente inviato da lima74 (Messaggio 823858)
...altrimenti vi consiglio la "Rapicon ",ottima miscela pronta all'uso,oltre ad avere componenti di ottima qualità ha anche additivi speciali anticorrosivi,antisurriscaldamenti,inoltre il rapporto qualità prezzo non ha confronti..saluti
Luca

Samodel.it ----> The Special Store

la uso al 30 % d initro sullo yamada e costa pochissimo.......
6 euro al litro........

Ludo91 26 febbraio 08 14:18

potresti usare un olio da moto2t come il castrol tts o il motul 600, provati entrambi su motori 90cc estremi e nessun problema, il primo un pò piu economico, il secondo di migliore qualità.... occhio a quello di ricino che per quanto riguarda la mai esperienza (kart 100cc) incolla le fasce e altre porcate... questo è quell oda kart della shell forse quelli per uso "stradale" non fanno cosi..

artu 26 febbraio 08 15:11

non si diluiscono con l'alcol...
 
Citazione:

Originalmente inviato da Ludo91 (Messaggio 823921)
potresti usare un olio da moto2t come il castrol tts o il motul 600, provati entrambi su motori 90cc estremi e nessun problema, il primo un pò piu economico, il secondo di migliore qualità.... occhio a quello di ricino che per quanto riguarda la mai esperienza (kart 100cc) incolla le fasce e altre porcate... questo è quell oda kart della shell forse quelli per uso "stradale" non fanno cosi..

parliamo di olio per motori glow, e non a benzina.....
il castrol tts non si miscela e dopo 2 minuti si e già separato dall'alcol ...

eclips 26 febbraio 08 16:30

Citazione:

Originalmente inviato da artu (Messaggio 824031)
parliamo di olio per motori glow, e non a benzina.....
il castrol tts non si miscela e dopo 2 minuti si e già separato dall'alcol ...

giustissimo,l'unico che si mescolava con l'alcool metilico era il castrol m,che credo non si trovi piu'......
p.s. W IL RICINO.....http://www.vocinelweb.it/faccine/diavoli/33.gif

ranox 26 febbraio 08 16:30

Citazione:

Originalmente inviato da Ludo91 (Messaggio 823921)
potresti usare un olio da moto2t come il castrol tts o il motul 600, provati entrambi su motori 90cc estremi e nessun problema, il primo un pò piu economico, il secondo di migliore qualità.... occhio a quello di ricino che per quanto riguarda la mai esperienza (kart 100cc) incolla le fasce e altre porcate... questo è quell oda kart della shell forse quelli per uso "stradale" non fanno cosi..

ecco un'altro scenziato...
La fregola di metter bocca dappertutto ormai dilaga su tutto il forum.
il guaio è che poi c'è anche chi prende per oro colato tutto quello che viene scritto.

Robbè

Lo stupido è meglio che taccia e lasci gli altri nel dubbio........
Perchè se parla.... Il dubbio svanisce :)

eclips 26 febbraio 08 16:40

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 824202)
ecco un'altro scenziato...
La fregola di metter bocca dappertutto ormai dilaga su tutto il forum.
il guaio è che poi c'è anche chi prende per oro colato tutto quello che viene scritto.

Robbè

Lo stupido è meglio che taccia e lasci gli altri nel dubbio........
Perchè se parla.... Il dubbio svanisce :)

Piove,piove,ragazzi piove....http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/61.gif

Ludo91 26 febbraio 08 19:04

Citazione:

Originalmente inviato da artu (Messaggio 824031)
parliamo di olio per motori glow, e non a benzina.....
il castrol tts non si miscela e dopo 2 minuti si e già separato dall'alcol ...

oddio non avevo notato che eravamo nell ambito glow :wacko:

@ ranox: fatti i cazzi tuoi una buona volta..... adesso me lo hai tirato fuori!!:angry: ho letto che si parlava di olii da miscela, nonsotante fossi di fretta ho provato a dare il mio contributo, ok ho sbagliato intendevano i glow, va bene, ti sembra il caso di inserire un post molto antipatico nei miei confronti e inproduttivo?? e poi cè chi dice che invecchiando si migliora :asd:

ranox 26 febbraio 08 19:06

Citazione:

Originalmente inviato da Ludo91 (Messaggio 824389)
oddio non avevo notato che eravamo nell ambito glow :wacko:


meno internet e più laboratorio a mangiar polvere di balsa, questa è la medicina ;)

Robbè

Ludo91 26 febbraio 08 19:09

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 824395)
meno internet e più laboratorio a mangiar polvere di balsa, questa è la medicina ;)

Robbè


la mangio la polvere di balsa non sono un arfettone :wink::P:lol:

artu 27 febbraio 08 15:08

al posto del ricino .................
 
provate quello di fagiolo , dicono che va una figata........:D

fastMinni 28 febbraio 08 05:35

seeeeee
con le cotiche
e non ti mettere dietro allo scarico sennò muori:icon_rofl


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002