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olio per 2 tempi Cari amici del forum,fino ad oggi ho sempre utilizzato la mix sui miei motori a 2 tempi dapprima con olio sintetico JX millennium poi da un pò di tempo con olio sintol15/20.i costi a litro sono lievitati ,anche se di poco e mi chiedevo cosa potrei utilizzare in sostituzione ad un costo inferiore.Un utente del forum consigliava di acquistare al centro commerciale un buon olio per motori a 2T.Fra i vari prodotti nello scaffale ho individuato 2 articoli per i quali vorrei il vosrto parere.sono entrambi prodotti della Tamoil. 1)olio offroad 2Tsynt a base sintetica prediluito ad alte prestazioni 5,20lt(sulla confezione c'è la foto di una moto da cross) 2)olio Oceano per motori fuoribordo additivato per evitare depositi su candele e proteggere il motore nei "fuori giri"4,99lt(non sono sicuro se sia sint o minerale).grazie |
Se parli di miscela glow quegli olii non vanno bene perche non si sciolgono nell'alcool, se invecie intendi benzina prendi quello per motori da cross, in genere regge temperature piu elevate, i motori marini sono raffreddati ad acqua... |
si intendo i glow.Ho cercato dalle mie parti anche quello della Motul il "micro"credo si chiami cosi,se ne parlava in qualche discussione tempo fa.costa qualcosina in meno di quello che compro ma non trovandolo credo continuerò a spendere circa 10lt come ho fatto fino ad ora |
ma il ricino ti fa proprio schifo? |
non sò quanto costi l'olio da miscela per i modelli ma un buon olio per 2tempi costa almeno 15 in ambito scooter per arrivare fino ai 40 in ambito kart. ovviamente sintetici al 100% ti consiglio il motul 710. totalmente sintetico e molto buono. |
Dopo mille prove e sbattimenti sono tornato al ricino. E' quello che costa meno e da il massimo delle prestazioni. Roba sinth come il KL200 sono duri da girare ed alla fine della fiera il motore scalda e surriscalda da pazzi. Anche perchè si tende a metterne di meno. L'olio ha il compito per un 2% di lubrificare, il resto serve solo a portar via il calore. Meno ne metti meno calore porti via. Questo discorso del ricino è valido sicuramente per i due tempi. Per i 4 tempi uso il carbulin o jx millenium di jonathan, anche se ho notato che alcuni motori 4 tempi di amici, con mix fatta con solo ricino degommato Jet's non sono affatto incrostati come dicono (abbiamo smontato un OS 70 la settimana scorsa proprio per curiosità ed aveva fatto circa 15 litri di mix). Robbè |
Citazione:
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Tullio.. dosa meglio le emozioni ed effusioni.. sennò qui si fanno strane idee su di noi :) Robbè |
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grazie a tutti per le risposte.Per quanto riguarda il ricino no non mi fa schifo e che non ho mai provato la mix col ricino.So,per sentito dire, che è un buon olio ma che lascia molto residuo nei motori.Forse quello degommato a cui fa riferimento ranox, perchè degommato, ne lascia meno:uhm: .Un litro di mix al 18 provo a farla.Buon volo a tottusu |
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Con il ricino degommato che c'è adesso in giro anche i 4Tempi restano ben puliti. Tra l'altro lo sporco del ricino nei 4 tempi si depositava su valvole, sedi valvole aste bilancieri (la parte calda del motore insomma). Tutte parti che non ci sono nei motori due tempi. Ti basti sapere che la miscela FAI omologata è sempre quella da anni 80 alcool 20 ricino ed i motori girano oggi come allora (ossia benissimo). Per aiutare un pò la carburazione si può fare anche 18 ricino e 5 nitro, che rende le cose più facili. Ma l'esigenza di oli tutto-sintesi io personalmente non la sento proprio più (e manco il mio portafogli). Robbè |
Sei sempre molto esaustivo nelle tue risposte.Thank you |
Ho giusto smontato l'altra sera un OS-10 Fp che ha girato per sei anni ininterrottamente con miscela al 23% di ricino senza mai essere smontato e non ho trovato la minima traccia di residui, completamente pulito. L'unica accortezza che ho avuto è stata di utilizzare l'after run dopo ogni volo. Quindi non vedo il motivo spendere più soldi per usare i sintetici. |
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Robbè |
Strano che non si sia scaldato l'ambiente, come capita di solito quando si parla del brodo primordiale, comunque penso sia importante usare i soliti accorgimenti come la pulizia e l'after run dopo OGNI volo e non essere pigri con la manutenzione. e non piagnucolare quando si butta una candela. Il fatto è che anche con il ricino di qualche anno fà non c'erano problemi figuriamoci con quelli moderni senza schifezzuole. Il primo motore di papi ha ormai 8 anni, un OS32SH che sugli ely non ha mai avuto vita tranquilla, sempre al 20 ( è più facile da fare:1 di nitro 1 di ricino riempire con alcool pronto un bidone da 5 ) ancora oggi è il mio preferito anche se probabilmente non ha più i polmoni di una volta, sembra indistruttibile e dà una sensazione di sicurezza che non guasta, sono sicura che avrà la sua morte onorevole esplodendo in volo e non ci sarà altro rimpianto che quello di aver perso un grande amico....e un Caliber :rolleyes: |
forse su i micromotori non lascia residui ma sui 2 tempi "normali" il ricino li lascia... |
io con 5 compero 5 l. di olio di ricino, e faccio la mix ak 15%, ho abbattuti drasticamente i costi solo il 5% di nitrometano non lo posso ancora sostituire, e io uso stà miscela anche per i miei ely un 30 e un 90...mai un problema...non cerco prestazioni esasperate ma solo regolarità e buona lubrificazione, cosa in cui il ricino è imbattibile, in quanto non brucia con la combustione, come il sintetico, e conserva il suo potere lubrificante anche alle alte temperature....sporca un pò il modello, ma questo è l'unico inconveniente rispetto al sintetico...e voglio ricordare che negli anni 60-70, il ricino era usatissimo nelle moto da competizione a 2 tempi...per cui è un prodotto stracollaudato.. |
hai ragione.Per abbattere un pò i costi della mix devo usare il ricino magari miscelato col sint.(uso mix 18%olio e 5%nitro,quindi farò 13%ricino+5%sint)Ho, per adesso ,acquistato questo (non ho capito se è degommato) |
...altrimenti vi consiglio la "Rapicon ",ottima miscela pronta all'uso,oltre ad avere componenti di ottima qualità ha anche additivi speciali anticorrosivi,antisurriscaldamenti,inoltre il rapporto qualità prezzo non ha confronti..saluti Luca Samodel.it ----> The Special Store |
e vero............... Citazione:
6 euro al litro........ |
potresti usare un olio da moto2t come il castrol tts o il motul 600, provati entrambi su motori 90cc estremi e nessun problema, il primo un pò piu economico, il secondo di migliore qualità.... occhio a quello di ricino che per quanto riguarda la mai esperienza (kart 100cc) incolla le fasce e altre porcate... questo è quell oda kart della shell forse quelli per uso "stradale" non fanno cosi.. |
non si diluiscono con l'alcol... Citazione:
il castrol tts non si miscela e dopo 2 minuti si e già separato dall'alcol ... |
Citazione:
p.s. W IL RICINO.....http://www.vocinelweb.it/faccine/diavoli/33.gif |
Citazione:
La fregola di metter bocca dappertutto ormai dilaga su tutto il forum. il guaio è che poi c'è anche chi prende per oro colato tutto quello che viene scritto. Robbè Lo stupido è meglio che taccia e lasci gli altri nel dubbio........ Perchè se parla.... Il dubbio svanisce :) |
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@ ranox: fatti i cazzi tuoi una buona volta..... adesso me lo hai tirato fuori!!:angry: ho letto che si parlava di olii da miscela, nonsotante fossi di fretta ho provato a dare il mio contributo, ok ho sbagliato intendevano i glow, va bene, ti sembra il caso di inserire un post molto antipatico nei miei confronti e inproduttivo?? e poi cè chi dice che invecchiando si migliora :asd: |
Citazione:
meno internet e più laboratorio a mangiar polvere di balsa, questa è la medicina ;) Robbè |
Citazione:
la mangio la polvere di balsa non sono un arfettone :wink::P:lol: |
al posto del ricino ................. provate quello di fagiolo , dicono che va una figata........:D |
seeeeee con le cotiche e non ti mettere dietro allo scarico sennò muori:icon_rofl |
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