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Citazione:
Con il ricino degommato che c'è adesso in giro anche i 4Tempi restano ben puliti. Tra l'altro lo sporco del ricino nei 4 tempi si depositava su valvole, sedi valvole aste bilancieri (la parte calda del motore insomma). Tutte parti che non ci sono nei motori due tempi. Ti basti sapere che la miscela FAI omologata è sempre quella da anni 80 alcool 20 ricino ed i motori girano oggi come allora (ossia benissimo). Per aiutare un pò la carburazione si può fare anche 18 ricino e 5 nitro, che rende le cose più facili. Ma l'esigenza di oli tutto-sintesi io personalmente non la sento proprio più (e manco il mio portafogli). Robbè |
Sei sempre molto esaustivo nelle tue risposte.Thank you |
Ho giusto smontato l'altra sera un OS-10 Fp che ha girato per sei anni ininterrottamente con miscela al 23% di ricino senza mai essere smontato e non ho trovato la minima traccia di residui, completamente pulito. L'unica accortezza che ho avuto è stata di utilizzare l'after run dopo ogni volo. Quindi non vedo il motivo spendere più soldi per usare i sintetici. |
Citazione:
Robbè |
Strano che non si sia scaldato l'ambiente, come capita di solito quando si parla del brodo primordiale, comunque penso sia importante usare i soliti accorgimenti come la pulizia e l'after run dopo OGNI volo e non essere pigri con la manutenzione. e non piagnucolare quando si butta una candela. Il fatto è che anche con il ricino di qualche anno fà non c'erano problemi figuriamoci con quelli moderni senza schifezzuole. Il primo motore di papi ha ormai 8 anni, un OS32SH che sugli ely non ha mai avuto vita tranquilla, sempre al 20 ( è più facile da fare:1 di nitro 1 di ricino riempire con alcool pronto un bidone da 5 ) ancora oggi è il mio preferito anche se probabilmente non ha più i polmoni di una volta, sembra indistruttibile e dà una sensazione di sicurezza che non guasta, sono sicura che avrà la sua morte onorevole esplodendo in volo e non ci sarà altro rimpianto che quello di aver perso un grande amico....e un Caliber :rolleyes: |
forse su i micromotori non lascia residui ma sui 2 tempi "normali" il ricino li lascia... |
io con 5 compero 5 l. di olio di ricino, e faccio la mix ak 15%, ho abbattuti drasticamente i costi solo il 5% di nitrometano non lo posso ancora sostituire, e io uso stà miscela anche per i miei ely un 30 e un 90...mai un problema...non cerco prestazioni esasperate ma solo regolarità e buona lubrificazione, cosa in cui il ricino è imbattibile, in quanto non brucia con la combustione, come il sintetico, e conserva il suo potere lubrificante anche alle alte temperature....sporca un pò il modello, ma questo è l'unico inconveniente rispetto al sintetico...e voglio ricordare che negli anni 60-70, il ricino era usatissimo nelle moto da competizione a 2 tempi...per cui è un prodotto stracollaudato.. |
hai ragione.Per abbattere un pò i costi della mix devo usare il ricino magari miscelato col sint.(uso mix 18%olio e 5%nitro,quindi farò 13%ricino+5%sint)Ho, per adesso ,acquistato questo (non ho capito se è degommato) |
...altrimenti vi consiglio la "Rapicon ",ottima miscela pronta all'uso,oltre ad avere componenti di ottima qualità ha anche additivi speciali anticorrosivi,antisurriscaldamenti,inoltre il rapporto qualità prezzo non ha confronti..saluti Luca Samodel.it ----> The Special Store |
e vero............... Citazione:
6 euro al litro........ |
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