Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 07, 21:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Air brush painting....info e supporto

salve, mi sono deciso a tentare la verniciatura in proprio di carrozzerie ed altri ammenicoli....
Per l'aerografo (doppio effetto) ho concluso su ebay ad un prezzo decente con vasetti ed alcuni ricambi, per il compressore dato il costo non proprio contenuto volevo partire con ciò che ho, uno da frigo riadattato, ma dato che non è oil less mi sorgono dubbi, qualcuno di Voi ha usato o stà usando tali compressori? come devono essere modificati per usarli con aerografi?
che tipo di filtri si devono installare?
Il mio attualmente non ha il pressostato min max ma solo di max (quando arriva a 6 bar si stacca e per riavviarlo si deve riarmare una levetta...), e un serbatoio da circa 8 litri.
Che faccio tento l'adattamento?
Spero che si faccia vivo qualcuno.....o che mi indichi un link utile.
saluti,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 22:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
dovresti provare a chiedere su aerografia.it,c'è un forum,sicuramente qualche dritta te la danno
ciao!
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 17:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Grazie......

Citazione:
Originalmente inviato da jollyboss
dovresti provare a chiedere su aerografia.it,c'è un forum,sicuramente qualche dritta te la danno
ciao!
Grazie di cuore, ho visto che posso usare il mio compressore basta upgradarlo con pressostato e regolatore/filtro condensa.
Certo che in Italia siamo troppo bravi....un compressore da frigo venduto a 300 euro.......ammazza......in germania solo 85 euro......sempre la stessa solfa....eppure le tasse le pagano anche in germania!!
ciao e grazie
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 19:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Amiko92
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.175
Invia un messaggio via MSN a Amiko92
iao....se non vuoi un compressore esistono anche bombolette che danno aria....non durano moltissimo ma sono un ottima soluzione...
ciaoooooooooo
__________________
Amiko92@hotmail.it
Amiko92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 11:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
Grazie di cuore, ho visto che posso usare il mio compressore basta upgradarlo con pressostato e regolatore/filtro condensa.
Certo che in Italia siamo troppo bravi....un compressore da frigo venduto a 300 euro.......ammazza......in germania solo 85 euro......sempre la stessa solfa....eppure le tasse le pagano anche in germania!!
ciao e grazie
Andrea
io uso da molti anni un compressore ex condizionatore che è molto più potente di quelli per frigorifero comunque in funzionamento è lo stesso . ho praticato sul compressore due fori,uno sul fondo e uno più alto collegati da un tubetto trasparente e quindi posso controllare il livello dell'olio, in uscita ho aggiunto un filtro che trattiene la condensa mista a una piccola percentuale di olio, ho aggiunto una valvola regolabile che scarica la pressione oltre un certo valore (io l'ho regolata a 10 atm) come serbatoio uso ex bombola del gas. faccio presente che il compressore non riesce a partire in presenza di pressione e per questo motivo di solito è previsto un dispositivo che interrompe l'alimentazione per evitare di bruciare il motore. se vuoi un funzionamento automatico bisogna aggiungere un pressostato regolabile collegato ad una elettrovalvola a 3 vie e un temporizzatore , in questo modo si fa in modo che il compressore parte a vuoto e dopo qualche secondo l'elettrovalvola devia l'aria verso il serbatoio. se pensi di usarlo per piccoli lavori un altro sistema molto più semplice è quello di non spegnerlo e lasciare scaricare l'aria in eccesso dalla valvola di sicurezza, oppure caricare completamente la bombola spegnerlo e usarlo con l'aerografo naturalmente tramite il riduttore di pressione in modo da ottenere la pressione richiesta che di solito è di 1-2 atm. saluti e buon anno nuovo
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 22:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944
io uso da molti anni un compressore ex condizionatore che è molto più potente di quelli per frigorifero comunque in funzionamento è lo stesso . ho praticato sul compressore due fori,uno sul fondo e uno più alto collegati da un tubetto trasparente e quindi posso controllare il livello dell'olio, in uscita ho aggiunto un filtro che trattiene la condensa mista a una piccola percentuale di olio, ho aggiunto una valvola regolabile che scarica la pressione oltre un certo valore (io l'ho regolata a 10 atm) come serbatoio uso ex bombola del gas. faccio presente che il compressore non riesce a partire in presenza di pressione e per questo motivo di solito è previsto un dispositivo che interrompe l'alimentazione per evitare di bruciare il motore. se vuoi un funzionamento automatico bisogna aggiungere un pressostato regolabile collegato ad una elettrovalvola a 3 vie e un temporizzatore , in questo modo si fa in modo che il compressore parte a vuoto e dopo qualche secondo l'elettrovalvola devia l'aria verso il serbatoio. se pensi di usarlo per piccoli lavori un altro sistema molto più semplice è quello di non spegnerlo e lasciare scaricare l'aria in eccesso dalla valvola di sicurezza, oppure caricare completamente la bombola spegnerlo e usarlo con l'aerografo naturalmente tramite il riduttore di pressione in modo da ottenere la pressione richiesta che di solito è di 1-2 atm. saluti e buon anno nuovo
Sì, avevo già preventivato di montare filtro/regolatore e pressostato on/off, sul fatto della valvola temporizzata ho provato e parte anche una volta in pressione, almeno a 2,5 bar, non fatica e gira subito il motore. Grazie comunque per la testimonianza, Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 22:24   #7 (permalink)  Top
mao
User
 
L'avatar di mao
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 164
Visto che si parla di aerografi e compressori, io un po' di tempo fa ho trovato questo articolo dove si parla di come modificare un motore di frigo.
http://www.modellismo.fano.net/fai_da_te.htm

Che ne dite?
mao non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
brush speed controller I.E.N.A Elimodellismo Principianti 6 17 marzo 07 15:23
Brush VCR 8 denti BillyVolante Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 03 novembre 06 15:11
Si puo' ottimizzare un brush??? PoWeR Aeromodellismo Volo Elettrico 5 14 gennaio 06 12:38
motore brush inge_simo Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 novembre 05 10:16
motore brush zorrofly Aeromodellismo Volo Elettrico 3 27 febbraio 05 13:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002