BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Air brush painting....info e supporto (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/75224-air-brush-painting-info-e-supporto.html)

andykaw1 29 dicembre 07 21:49

Air brush painting....info e supporto

salve, mi sono deciso a tentare la verniciatura in proprio di carrozzerie ed altri ammenicoli....
Per l'aerografo (doppio effetto) ho concluso su ebay ad un prezzo decente con vasetti ed alcuni ricambi, per il compressore dato il costo non proprio contenuto volevo partire con ciò che ho, uno da frigo riadattato, ma dato che non è oil less mi sorgono dubbi, qualcuno di Voi ha usato o stà usando tali compressori? come devono essere modificati per usarli con aerografi?
che tipo di filtri si devono installare?
Il mio attualmente non ha il pressostato min max ma solo di max (quando arriva a 6 bar si stacca e per riavviarlo si deve riarmare una levetta...), e un serbatoio da circa 8 litri.
Che faccio tento l'adattamento?
Spero che si faccia vivo qualcuno.....o che mi indichi un link utile.
saluti,
Andrea:wink:

jollyboss 29 dicembre 07 22:54

dovresti provare a chiedere su aerografia.it,c'è un forum,sicuramente qualche dritta te la danno
ciao!

andykaw1 30 dicembre 07 17:01

Grazie......

Citazione:

Originalmente inviato da jollyboss
dovresti provare a chiedere su aerografia.it,c'è un forum,sicuramente qualche dritta te la danno
ciao!

Grazie di cuore, ho visto che posso usare il mio compressore basta upgradarlo con pressostato e regolatore/filtro condensa.
Certo che in Italia siamo troppo bravi....un compressore da frigo venduto a 300 euro.......ammazza......in germania solo 85 euro......sempre la stessa solfa....eppure le tasse le pagano anche in germania!!
ciao e grazie

Amiko92 30 dicembre 07 19:39

iao....se non vuoi un compressore esistono anche bombolette che danno aria....non durano moltissimo ma sono un ottima soluzione...
ciaoooooooooo

Pietro1944 31 dicembre 07 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da andykaw1
Grazie di cuore, ho visto che posso usare il mio compressore basta upgradarlo con pressostato e regolatore/filtro condensa.
Certo che in Italia siamo troppo bravi....un compressore da frigo venduto a 300 euro.......ammazza......in germania solo 85 euro......sempre la stessa solfa....eppure le tasse le pagano anche in germania!!
ciao e grazie

io uso da molti anni un compressore ex condizionatore che è molto più potente di quelli per frigorifero comunque in funzionamento è lo stesso . ho praticato sul compressore due fori,uno sul fondo e uno più alto collegati da un tubetto trasparente e quindi posso controllare il livello dell'olio, in uscita ho aggiunto un filtro che trattiene la condensa mista a una piccola percentuale di olio, ho aggiunto una valvola regolabile che scarica la pressione oltre un certo valore (io l'ho regolata a 10 atm) come serbatoio uso ex bombola del gas. faccio presente che il compressore non riesce a partire in presenza di pressione e per questo motivo di solito è previsto un dispositivo che interrompe l'alimentazione per evitare di bruciare il motore. se vuoi un funzionamento automatico bisogna aggiungere un pressostato regolabile collegato ad una elettrovalvola a 3 vie e un temporizzatore , in questo modo si fa in modo che il compressore parte a vuoto e dopo qualche secondo l'elettrovalvola devia l'aria verso il serbatoio. se pensi di usarlo per piccoli lavori un altro sistema molto più semplice è quello di non spegnerlo e lasciare scaricare l'aria in eccesso dalla valvola di sicurezza, oppure caricare completamente la bombola spegnerlo e usarlo con l'aerografo naturalmente tramite il riduttore di pressione in modo da ottenere la pressione richiesta che di solito è di 1-2 atm. saluti e buon anno nuovo

andykaw1 02 gennaio 08 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da Pietro1944
io uso da molti anni un compressore ex condizionatore che è molto più potente di quelli per frigorifero comunque in funzionamento è lo stesso . ho praticato sul compressore due fori,uno sul fondo e uno più alto collegati da un tubetto trasparente e quindi posso controllare il livello dell'olio, in uscita ho aggiunto un filtro che trattiene la condensa mista a una piccola percentuale di olio, ho aggiunto una valvola regolabile che scarica la pressione oltre un certo valore (io l'ho regolata a 10 atm) come serbatoio uso ex bombola del gas. faccio presente che il compressore non riesce a partire in presenza di pressione e per questo motivo di solito è previsto un dispositivo che interrompe l'alimentazione per evitare di bruciare il motore. se vuoi un funzionamento automatico bisogna aggiungere un pressostato regolabile collegato ad una elettrovalvola a 3 vie e un temporizzatore , in questo modo si fa in modo che il compressore parte a vuoto e dopo qualche secondo l'elettrovalvola devia l'aria verso il serbatoio. se pensi di usarlo per piccoli lavori un altro sistema molto più semplice è quello di non spegnerlo e lasciare scaricare l'aria in eccesso dalla valvola di sicurezza, oppure caricare completamente la bombola spegnerlo e usarlo con l'aerografo naturalmente tramite il riduttore di pressione in modo da ottenere la pressione richiesta che di solito è di 1-2 atm. saluti e buon anno nuovo

Sì, avevo già preventivato di montare filtro/regolatore e pressostato on/off, sul fatto della valvola temporizzata ho provato e parte anche una volta in pressione, almeno a 2,5 bar, non fatica e gira subito il motore. Grazie comunque per la testimonianza, Andrea

mao 07 gennaio 08 22:24

Visto che si parla di aerografi e compressori, io un po' di tempo fa ho trovato questo articolo dove si parla di come modificare un motore di frigo.
http://www.modellismo.fano.net/fai_da_te.htm

Che ne dite?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026