Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 07, 18:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
iva sulle spedizioni dagli USA

Chiedo aiuto ..... qualcuno sa come si calcola l'iva da pagare su .. .. ..

La spesa che ho fatto in USA (towerhobby)
Tra modelli e cose varie ho speso 394.86 dollari
Ups di spedizioni si e' preso 167.50 dollari

il pacco che mi e' stato consegnato in soli tre giorni mi e' costato altri 135 euro........ POSSIBILE

mi hanno calcolato circa 101 euro di iva .... piu' 34 euro per altri motivi.....

Considerato che che la nostra iva e' 20% , su 394.86 dollari (in euro circa 270.45euro) perche' pagarne circa il 40%

Qualcuno sa come li fanno i calcoli in dogana (sperando che li sappiano fare)

ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 20:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
mmmm
qualcosa non torna.

dagli usa una spedizione ups in media costa sui 30 dollari.
io o ricevuto un pacco dal canada proprio ieri con ups.
iva 21,5%
18 euro di dazio
e 15 euro a ups per comissione.
su una spesa di circa 500 euro.

dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 20:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da dex1
mmmm
qualcosa non torna.

dagli usa una spedizione ups in media costa sui 30 dollari.
io o ricevuto un pacco dal canada proprio ieri con ups.
iva 21,5%
18 euro di dazio
e 15 euro a ups per comissione.
su una spesa di circa 500 euro.

dex1
premetto che abbiamo ordinato tre aeromodelli, quindi il costo della spedizione ci puo anche stare...., ma tutto il resto ?

ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 08:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da giagif1
premetto che abbiamo ordinato tre aeromodelli, quindi il costo della spedizione ci puo anche stare...., ma tutto il resto ?

ciao giagi
Il calcolo degli oneri doganali è fatto anche sulle spese di trasporto che in questo caso, essendo per corriere, sono sostenute. Considera anche un 4-5% di dazio e tieni presente anche che in dogana il cambio euro/dollaro non è aggiornato giorno per giorno ma è effettuato in base ad una media mensile, per cui il prezzo in euro può subire varazioni rispetto allla realtà, in tal caso verso l'alto. Considera ancora che il corriere aggiunge anche le sue tariffe (esose!) per il disbrigo delle pratiche doganali e per la riscossione del tributo. Ciò nonostante 135euro mi sembrano davvero troppi.....
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 09:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dado099
 
Data registr.: 02-08-2005
Residenza: Brianza
Messaggi: 798
Come dice brigher, iva e dazio li fanno pagare anche sul costo della spedizione,
per cui se applichi il 20% iva + il 4,3% di dazio sul totalone arrivi piu' o meno a quella cifra, poi ups si fa pagare le spese di sdoganamento che ti e' andata ancora bene che ti hanno preso "solo" 35 euro.

Purtroppo questo e' lo scotto da pagare per gli acquisti fuori dalla CE,
quando vedi i prezzi sembrano mostruosamente convenienti ma alla fine dei conti non e' proprio cosi'.

Siccome in Italia i negozi di modellismo sono dei veri Ladri, l'unica soluzione e' ordinare in un paese CE dove hanno prezzi molto migliori che qui e non ti becchi nessuna dogana

Ciao
dado099 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 14:42   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Tiltoys
 
L'avatar di arcy73
 
Data registr.: 08-02-2005
Residenza: Fragagnano (TA)
Messaggi: 120
tasse doganali

Citazione:
Originalmente inviato da dado099
Come dice brigher, iva e dazio li fanno pagare anche sul costo della spedizione,
per cui se applichi il 20% iva + il 4,3% di dazio sul totalone arrivi piu' o meno a quella cifra, poi ups si fa pagare le spese di sdoganamento che ti e' andata ancora bene che ti hanno preso "solo" 35 euro.

Purtroppo questo e' lo scotto da pagare per gli acquisti fuori dalla CE,
quando vedi i prezzi sembrano mostruosamente convenienti ma alla fine dei conti non e' proprio cosi'.

Siccome in Italia i negozi di modellismo sono dei veri Ladri, l'unica soluzione e' ordinare in un paese CE dove hanno prezzi molto migliori che qui e non ti becchi nessuna dogana

Ciao
Concordo pienamente ho preso delle scottature con la nostra dogana su costi doganali con tazzi vari(una vera rottura di ta....),io purtroppo acquistando dalla cina mi sono ritrovato delle scatole aperte con le relative rotture delle ali e fusoliera dei modelli , inviate relative foto al mio fornitore ,questa è stata la seguente risposta:
causa vostra dogana aprono i pacci bucandoli per frugare cosa contiene e rubano per tanto non ci teniamo responsabili,per concludere da quel giorno non compro più dall'estero cose abbastanza serie e dispendiose anche se con costi superiori di 30-50 euro acquisto in italia con relative garanzie,
un saluto a tutti .
arcy73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 10:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
comunque sia andata ho risparmiato.........
l'unica cosa che da su i nervi e' quella dover sempre pagare Tasse su tasse su tasse..........

la sola cosa che mi consola e' che uno dei tre modelli mi e' costato una trentina di euro (fra tasse ecc.) mentre qui lo vendono a circa 46 eurozzi

ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 11:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
comuncue dipende anche da chi spedisce.

io li o costretti a scrivere sull'etichetta dell'ups,solo
il valore della merce e in euro.

non tutti acettano di farlo.

dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 12:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fly71
 
Data registr.: 06-09-2006
Residenza: Pisa
Messaggi: 126
Quoto con brigher, paghi il dazio e l'iva anche sulla spesa di spedizione, quindi in totale paghi il 22 -23% di dogana sul costo totale, cmq stai attento perchè a volte ( capita spesso ...) alla dogana sbagliano sulle varie voci delle spese, una volta mi è capitato che su una spedizione dalla cina dovevo pagare 142 euro al corriere SDA nella ricevuta c'era una voce :
spese postali = 112 euro , e nessuno sapeva spiegarmi quella voce,ovviammente ho lasciato il pacco in giacenza e dopo tanti fax e reclami gli uffici della dogana mi chiamano dicendo che avevano fatto un errore e che la cifra giusta era :spese postali = 5,12 euro( spesa di spedizione dalla dogana al recapito).... ma va! c'è stato un piccolo errore di sole 107 euro.....
Quindi occhio quando vi arrivano la merce a casa e controllate le varie voci nella ricevuta da pagare.
fly71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 12:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giagif1
comunque sia andata ho risparmiato.........
l'unica cosa che da su i nervi e' quella dover sempre pagare Tasse su tasse su tasse..........

la sola cosa che mi consola e' che uno dei tre modelli mi e' costato una trentina di euro (fra tasse ecc.) mentre qui lo vendono a circa 46 eurozzi

ciao giagi
io che compero cose piccoline che stanno in una busta tipo rx servi pezzetti vari mi arrivano tramite posta e normalemente non pago dogana, invece ho comperato alcune marmitte dalla bisson in canada ed ho pagato 16 euro di dogana ma alla fine della fiera ho sempre risparmiato 10-15 euro....io non compererei mai un modello dall'america, il costo spedizione è elevatissimo..mi trovo benissimo con i siti online austriaci e tedescho dove di s.s. si prendono 6 euro e se superi i 250 euro di ordine è gratis..e mai un modello rotto...finora...ma mi chiedevo se si fà dichiarare il valore del contenuto in chiare lettere...perchè pagare l'iva sul trasporto...non mi parebbe corretto...o sbaglio..???
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ma a voi arrivano le spedizioni dagli USA ??? dado099 Modellismo 132 19 gennaio 08 17:42
Spedizioni dagli states ..... ilpiccolo Modellismo 19 29 agosto 07 19:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002