![]() |
Citazione:
Nell'uso "di normale diporto" un aeromodellista non dovrebbe andare sempre a manetta (ma non è detto) quindi le cose dovrebbero migliorare, tenendo conto nella scelta del diametro, del ragionamento di cui sopra. Umberto |
Citazione:
escludo le velocità inferiori a 40 km/h, che in prima approssimazione dovrebbe essere la minima vel. di volo del pilatus; mi calcolo i valori di gamma, li seleziono per famiglie, es. : 0,1 0,2 0,3 ecc. Per ciascuna famiglia individuo il valore modale di velocità (quello più presente), seleziono le righe e procedo poi con media pesata( es. potenza o volt) e scelgo la riga con maggior corrispondenza. Per verificare questo procedimento ho rielaborato i dati dell'elica fissa (14-7) e mi trovo un rendimento massimo del 64%. con gamma max 0,2 Quella PV arrivava al 93% con gamma max 0,3, avere un valore max di gamma pari a 0,3 non mi soddisfa. Sarà stato anche perchè, come si vede dal video, ha volato spingendo un po al massimo (120 km/h). Sulla base di questa esperienza, per avere dei rilevamenti più attendibili cercheremo di variare la velocita con maggior moderazione e con qualche ritocco all'elica che è in corso d'opera. Incrocio le dita e speriamo bene per la prossima prova. A presto |
piccola domanda...cos'è gamma?:huh: |
altra piccola domanda, qual'è il video? |
altra piccola puntualizzazione: tutto bello e validissimo il discorso sul passo variabile, nessuno lo mette in dubbio, d'altra parte se è applicato sugli aerei veri un motivo ci sarà... qui si presentava un passo variabile totalmente automatico, prodigio della fisica, non inquinate o diluite questo post avvenieristico con scontate ma altrettanto inconfutabili descrizioni di volgari passi variabili meccanici! eh, vi pare?! :wink: |
"Per verificare questo procedimento ho rielaborato i dati dell'elica fissa (14-7) e mi trovo un rendimento massimo del 64%. con gamma max 0,2 " A quale velocità di volo e giri hai rilevato questo rendimento, come valore massimo mi sembra basso, che marca e tipo era? Umberto |
valori elica fissa SPD km/h 82 Volt 32,09 Ampere 11,77 Watt 377,7 RPM 8101 |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:49. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002