Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 07, 13:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2006
Messaggi: 50
Che belle fregature nel mercatino!!

Un caro saluto a tutti. Vi racconto di seguito che tipo di "utenti" si trovano nel mercatino. Questa mia esperienza spero servirà ad aiutare gli altri a non incappare in certi individui. Naturalmente per il rispetto del forum e della privacy, eviterò di fare qualsiasi riferimento all'individuo...

Dopo aver letto un'annuncio sul mercatino relativo alla vendita di un monster, decido di contattare la persona per procedere con l'ordine. All'inizio molto disponibile, mi ricontatta in privato e mi invia delle foto della macchina, chiedendomi in cambio la cortesia, se interessato, di evitare di fargli perder tempo , che il pacco è già pronto alla spedizione e che la posta è sotto casa. PERFETTO!! Confermo l'aquisto ed invio il pagamento tramite Postepay il giorno dopo 25/09. Avendo scelto, come richiesto da lui, il tipo di spedizione (a mie spese) tramite j3, ero fiducioso in un arrivo per il mercoledì successivo. Lunedi 27 gli scrivo per sapere se avesse spedito....invece risposta negativa: scusa non ho potuto provvedo domani..AZZ Vabbè, abbiamo tutti i nostri problemi...
Al 29 ancora silenzio, nessuna risposta alle email fino al 31!!! Giustificandosi con: ti chiedo scusa ma internet è da ben 2 giorni che non mi
funziona e non ho potuto comunicarti l'avvenuta spedizione
stasera ti farò avere il tracking.."Azz, quindi ha spedito!!
MAGARI!!!!
Arriviamo al 5, nessuna risposta alle email inviate, nessun messaggio da parte sua...voi cosa avreste pensato?? Io, sinceramente ho cominciato a pensare che i miei 259 euro fossero andati persi....invece il 6 arriva il postino a casa. La prima cosa che mi dice e' :" certo che chi le ha inviato il pacco è un criminale!! Come mai?? Semplice, il tizio non ha fatto altro che prendere un a scatola di cartone e GETTARE, esatto GETTARE nel vero senso della parola, la macchina all'interno, con i relativi pezzi sfusi....non vi dico le condizioni...:
braccetto anteriore fuoriuscito dal cartone con conseguente rottura, collettore di scarico spezzato, mozzo ruota spezzato, 2 servi sgranati e fuori sede, testa motore inclinata indietro per la troppa cura dell'imballo.

Insomma 259 euro che a sua descrizione, avrei fatto un'affare, una macchina così potevo anche rivendermela a 400 euro!!! SI, con il passamontagna!!!
Nell'offerta era inclusa anche la radio!!! Finita nel secchio dopo aver aperto il pacco..

Dimenticavo....il pacco è stato spedito il 4 tramite j1....e forse per la fretta gli imballi erano inutili...

Insomma, mi trovo con 259 euro spesi per un....ditelo voi....

Arrivato a questo punto, mi fermo. Scusate se mi sono dilungato, ma forse sfogarmi diversamente non avrebbe senso....

Un caro saluto a tutti
__________________
Gianluca
DLGluca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 14:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Joso
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Frosinone
Messaggi: 879
Citazione:
Naturalmente per il rispetto del forum e della privacy, eviterò di fare qualsiasi riferimento all'individuo...
Si puo' fare cosi', invece di far chiudere il post su richiesta del venditore quando l'oggetto è stato venduto, lo si puo' far chiudere al/ai compratori che alla ricezione del pacco lascia un commento sul post.
__________________
Protos 500 - Easy Glideo Pro - Spektrum DX7
Joso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 14:34   #3 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Joso
Si puo' fare cosi', invece di far chiudere il post su richiesta del venditore quando l'oggetto è stato venduto, lo si puo' far chiudere al/ai compratori che alla ricezione del pacco lascia un commento sul post.
Bella idea questa!!
  Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 14:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
Io sarei molto più drastico, il mercatino lo chiuderei !

Sapete come si dice....... "Per colpa di qualcuno non si fà più credito a nessuno "

Saluti
Roby
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 14:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Io ho avuto una esperienza uguale alla tua e 200 Euro sono andati a farsi...benedire.
Per contro sul mercatino ho trovato moltissima gente seria, che descrive esattamente cosa vende, fa foto ai particolari di eventuali rotture, fa pacchi imbottitissimi.
Come faccio io quando spedisco della merce.
Io comunque ringrazio infinitamente questo forum in quanto, a fronte di una fregatura, ho trovato un sacco di merce usata che nuova non mi sarei mai potuto permettere oltre a persone disponibili a dare consigli e dritte tecniche che alla fine ti fanno cmq risparmiare soldi.
Concordo sul fatto che se, alla fine della trattativa, fosse permesso mettere un commento sul post (della serie: modello arrivato, tutto ok, grazie) non sarebbe male.

Per il resto il mercatino è una cosa in più che il forum offre e visto il servizio che svolge, non mi sembra giusto ne chiuderlo ne chiedere a moderatori e Barone ulteriore lavoro di controllo.
Spetta a noi comportarci correttamente credo.
(se ne era già parlato in un altro post mi sembra...)

Ultima modifica di pierrecruset : 11 settembre 07 alle ore 15:02
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 15:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Joso
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Frosinone
Messaggi: 879
Nel mercatino si trova tanta roba che gente onesta mette in vendita e si possono risparmiare un po' di soldini.
Questa è una comunita' talmente grande che sarebbe un peccato chiudere il mercatino.
Per quello che dicevo prima, chi acquisterebbe da un tipo X se il venisse specificato alla fine del post di vendita, oggetto come da annuncio, ma arrivato distrutto a causa di un pessimo imballaggio.
Certamente andrebbe regolamentata anche la terminologia delle risposte.
Cosi' la gente prima di vendere ci pensa 10 volte e prima di preparare il pacco ci pensa 20 volte.

Si potrebbe impostare in questo modo:
1 voce: oggetto conforme alla descrizione?
2 voce: velocita' di spedizione?
3 voce: qualita' imballaggio?
4 voce: comunicabilita' con il venditore.

Visto che con la postepay non c'è la tutela per chi compra, l'unico modo di tutelare i compratori è questo senza ledere la privacy di nessuno.
__________________
Protos 500 - Easy Glideo Pro - Spektrum DX7
Joso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 15:33   #7 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Joso
Si puo' fare cosi', invece di far chiudere il post su richiesta del venditore quando l'oggetto è stato venduto, lo si puo' far chiudere al/ai compratori che alla ricezione del pacco lascia un commento sul post.
akio farei questo purtroppo
  Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 15:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2006
Messaggi: 50
Vi ringrazio per le risposte....
Ottime idee, ma vanno bene per chi abitualmente vende nel mercatino...e per chi vende a spot oppure una sola volta??

Potrei anche scrivere sul post di vendita che le cose sono andate male o che sono stato "truffato" e se il tipo cambia nick e si registra come altro utente?....vedi il post del "truffato"

Insomma, l'agguato è sempre dietro l'angolo...
__________________
Gianluca
DLGluca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 16:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Io non finirò MAI di dirlo

MAI ACQUISTARE DA PERSONE CON POCHI POST ALL'ATTIVO <_<

Tu hai acquistato, se ho capito bene chi è, da una persona che ha 1 SOLO POST nonostante sia iscritto da più di 1 anno. <_<



E' vero che magari ci sono persone onestissime che non scrivono, ma se questo deve essere il prezzo da "pagare" per avere trattative più sicure, ben venga!

Fate così e non avrete più fregature! Perchè una persona con magari 300-500-1000 e più post è sicuramente conosciuta sul forum, magari anche "di persona" da altri.. e non ci rimette la faccia per truffare qualche euro...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 16:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Io non finirò MAI di dirlo

MAI ACQUISTARE DA PERSONE CON POCHI POST ALL'ATTIVO <_<

Tu hai acquistato, se ho capito bene chi è, da una persona che ha 1 SOLO POST nonostante sia iscritto da più di 1 anno. <_<



E' vero che magari ci sono persone onestissime che non scrivono, ma se questo deve essere il prezzo da "pagare" per avere trattative più sicure, ben venga!

Fate così e non avrete più fregature! Perchè una persona con magari 300-500-1000 e più post è sicuramente conosciuta sul forum, magari anche "di persona" da altri.. e non ci rimette la faccia per truffare qualche euro...
QUOTO.

Pensate che io non compro nulla neanche a Rafpigna,troppo pochi post .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Proposta per prevenire fregature negli acquisti! deltamike Modellismo 30 09 settembre 07 21:32
Fregature a ripetizione: comincio a demoralizzarmi.... Torquemada Aeromodellismo 16 07 luglio 07 02:21
fregature on-line boss Aeromodellismo 16 26 maggio 06 15:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002