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Vecchio 28 giugno 07, 00:38   #11 (permalink)  Top
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altrimenti vai in un buon negozio di automodellismo e compri della maschera liquida..
Cosa è? spiega, spiega...
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Vecchio 28 giugno 07, 00:57   #12 (permalink)  Top
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e come la gomma...è un liquido che pui applicare con il pennello e diventa TIPO colla a caldo, ma sottilissima, ci vernici e poi la rimuovi come una semplice pellicola....se riesco a trovarla in rete vi posto il link...

e solo a titolo esemplificativo...per farvi capire....le prime che ho trovato
http://dmmodel.it/categorie.asp?c=564
http://www.modelsforsale.com/catalog...ath=8_89999151
capito?
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Ultima modifica di Stilo : 28 giugno 07 alle ore 01:03
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 01:20   #13 (permalink)  Top
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capito

grazzie assaie!
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Vecchio 28 giugno 07, 01:33   #14 (permalink)  Top
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nonostante le attenzioni e la cura nell'attaccarlo, dopo la verniciatura i bordi dei colori risultano slabbrati.
Prova a togliarlo APPENA hai steso il colore e non quando ha asciugato
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Vecchio 28 giugno 07, 13:40   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di joele98
 
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Originalmente inviato da Aquila64
Sto verniciando gli scafi di un catamarano scala 1:10, Finora ho usato per le mascherature il comune nastro da carrozzieri. Non sono affatto soddisfatto del risultato: nonostante le attenzioni e la cura nell'attaccarlo, dopo la verniciatura i bordi dei colori risultano slabbrati.
C'è qualche tipo di nastro particolare che consente di avere risultati migliori?

Un saluto
Alberto
Il nastro per carrozzieri è un ottimo prodotto, basta che usi quello giusto e non quello preso alla brico. Prova a farti dare un rotolo dal tuo carrozziere di fiducia, per esempio quello della 3M.
Della stessa marca puoi trovare anche i filetti, nastrini di larghezza da 3mm fino a 6mm, di consistenza diversa rispetto al nastro normale, più simili al nastro isolante, cioè più gommosi.
Sono adatti per creare delle forme e fare curve particolari in mascheratura, hanno una discreta aderenza e lasciano un segno ben preciso.
Comunque, secondo me, il tuo problema non dipende dal nastro usato e le possibilità possono essere essenzialmente due.
1- probabilmente spruzzi sin da subito una quantità troppo grande di vernice, questo causa "l' ammollicciarsi" del bordo del nastro, causandone il distaccamento e la successiva penetrazione del prodotto spruzzato (micro-penetrazione, se mi passi il termine)
2- sempre per un eccessivo quantitativo di vernice, al momento in cui stacchi il nastro si creano delle screpolature sul bordo verniciato, in questo caso potresti provare a staccare il nastro prima che il colore sia asciutto.
In entrambi i casi il difetto provocato è proprio quello di cui tu parli, e, sempre secondo il mio parere, con il nastro adesivo del tipo elettrico il difetto potrebbe riamane.
Tra l' altro, il nastro di questo tipo potrebbe lasciare nella parte mascherata dei residui di adesivo, soprattutto se dopo aver spruzzato scaldi con un phone per velocizzare l' operazione.
Saluti,
Leo.
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Vecchio 28 giugno 07, 13:46   #16 (permalink)  Top
DoC
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Originalmente inviato da joele98
In entrambi i casi il difetto provocato è proprio quello di cui tu parli, e, sempre secondo il mio parere, con il nastro adesivo del tipo elettrico il difetto potrebbe riamane.
Tra l' altro, il nastro di questo tipo potrebbe lasciare nella parte mascherata dei residui di adesivo, soprattutto se dopo aver spruzzato scaldi con un phone per velocizzare l' operazione.
Saluti,
Leo.
Se è nastro un minimo decente (non quello che vendono ai negozietti tutto un euro per capirsi) no lascia residui; la vernice difficilmente penetra sotto anche se data in quantità e comunque ritenevo ovvio che va tolto pochi minuti dopo aver spruzzato, soprattutto se è nitro che asciuga al volo....

Provare per credere!
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 28 giugno 07, 13:57   #17 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Chi usa l'aerografo usa un prodotto che si chiama FRISKET e si vende in rotolo, e' creato propri per mascherature e non rovina la superficie precedentemente trattata dal momento che ha un'adesivita' studiata attentamente.
E' carta trasparente che permette il posizionamento estremamente preciso visto il tipo di utilizzatore, tra' i quali ci sono anche io.
Altro vantaggio e' la possibilita' di essere riutilizzato molte volte.
Costa un po' ma e' un prodotto SPECIFICO per mascherare.
Ciaooo
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... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
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Vecchio 28 giugno 07, 14:56   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DoC
Se è nastro un minimo decente (non quello che vendono ai negozietti tutto un euro per capirsi) no lascia residui; la vernice difficilmente penetra sotto anche se data in quantità e comunque ritenevo ovvio che va tolto pochi minuti dopo aver spruzzato, soprattutto se è nitro che asciuga al volo....

Provare per credere!
Provato e confermo, ma.....

Quello che io ho scritto non è una regola, è chiaro che ogniuno di noi abbia messo a punto un suo sistema, ed è altrettanto chiaro che funzioni.
Non ho nulla da dire sull' utilizzo del nastro da elettricista, ma dovrai convenire con me che se il problema deriva da quanto io ho scritto, non esiste nastro che tiene.
Quando la vernice, soprattutto la nitro (al solvente quindi), viene data in quantità elevata, il nastro beve e si stacca e nel caso dell' isolante è addirittura capitato che arriccia per via dei solventi contenuti nella vernice stessa.
Va anche precisato che la vernice in generale, quando accumula, tende a fare una patina asciutta all' esterno rimanendo molle dentro, ecco perchè puoi spellare quando stacchi il nastro.
Per quanto mi è stato dato modo di apprendere, il segreto di una buona verniciatura sta proprio nel distribuire bene la quantità giusta di prodotto, ovviamente dopo aver preparato minuziosamente il supporto.
Partendo da questo pressuposto, per mascherare si può usare anche del nastro da pacchi .

Non volevo assolutamente criticare il tuo consiglio, se è sembrato me ne scuso, il mio intento era tutt' altro.
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Vecchio 28 giugno 07, 17:38   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di 'ttafàt
 
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Ultimamente ho verniciato un'ala rivestita con Solartex,che come sapete,ha una trama leggermente in rilievo e non c'è nastro che garantisca risultati perfetti.
Ho usato nastro da carrozziere ,quello di carta per intenderci,e ,prima di spruzzare il colore,ho spruzzato tendicarta diluito solo sui bordi.
Si forma una barriera trasparente che permette di ottenere dei bordi perfetti.
E' sottinteso che la prima mano di vernice sui bordi deve essere quasi "polverosa" e lasciata essicare.
'ttafàt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 07, 01:39   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da joele98
Il nastro per carrozzieri è un ottimo prodotto, basta che usi quello giusto e non quello preso alla brico. Prova a farti dare un rotolo dal tuo carrozziere di fiducia, per esempio quello della 3M.
E' un'idea.
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Originalmente inviato da joele98
Comunque, secondo me, il tuo problema non dipende dal nastro usato e le possibilità possono essere essenzialmente due.
1- probabilmente spruzzi sin da subito una quantità troppo grande di vernice, questo causa "l' ammollicciarsi" del bordo del nastro, causandone il distaccamento e la successiva penetrazione del prodotto spruzzato (micro-penetrazione, se mi passi il termine)
2- sempre per un eccessivo quantitativo di vernice, al momento in cui stacchi il nastro si creano delle screpolature sul bordo verniciato, in questo caso potresti provare a staccare il nastro prima che il colore sia asciutto.
Sì, sicuramente ci sono anche questi due problemi. Devo provare a dare meno vernice e a staccare il nastro prima che si secchi. Il problema è che ho dovuto dare due mani, per questo non potevo staccare la mascheratura prima di aver terminato la seconda mano.

Grazie dei consigli

Alberto
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