Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 07, 02:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: bergamo
Messaggi: 2
Exclamation perdita olio compressore autocostruito

Ciao Ragazzi ,
questo è il mio primo post e spero di essere nella sezione opportuna dove chiedere un consiglio e aiuto.

Qualche mese fà mi sono autocostruito un compressore per aerografi con il classico motore del frigorifero e che funzionava perfattemente fino a ieri sera.
Poi il fattaccio, appunto ieri sera mentre stavo verniciando, si stacca il tubo di pvc dal motore e dal tubicino di rame che butta fuori l'aria dal compressore al serbatoio fuoriesce dell'olio!!!

LA cosa è preoccupante?

Potrebbe essere che con un semplice rabbocco d'olio la cosa è risolvibile? l'olio potrebbe andare bene quello usato per i freni delle auto? sembra la stessa densità e liquido.

Il pressostato era tarato a 6atm di stacco e 3 atm ripartenza, la pressione con cui lavoravo era ca 3atm.

Cosa potrebbe essere accaduto?

grazie a tutti coloro che parteciperanno alla discussione!

Fede
Recchia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 12:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da Recchia
Ciao Ragazzi ,
questo è il mio primo post e spero di essere nella sezione opportuna dove chiedere un consiglio e aiuto.

Qualche mese fà mi sono autocostruito un compressore per aerografi con il classico motore del frigorifero e che funzionava perfattemente fino a ieri sera.
Poi il fattaccio, appunto ieri sera mentre stavo verniciando, si stacca il tubo di pvc dal motore e dal tubicino di rame che butta fuori l'aria dal compressore al serbatoio fuoriesce dell'olio!!!

LA cosa è preoccupante?

Potrebbe essere che con un semplice rabbocco d'olio la cosa è risolvibile? l'olio potrebbe andare bene quello usato per i freni delle auto? sembra la stessa densità e liquido.

Il pressostato era tarato a 6atm di stacco e 3 atm ripartenza, la pressione con cui lavoravo era ca 3atm.

Cosa potrebbe essere accaduto?

grazie a tutti coloro che parteciperanno alla discussione!

Fede
ho costruito il mio compr per l'aerografo nel 1984 con un motore di frigo trovato in discarica e una bombola del gas da campeggio. quando ho cominciato a verniciare le moto ho affiancato un altro motore collegandolo con una Y di plastica da giardinaggio e con interruttori separati posso accenderne uno o due. che te lo dico a fare, traslochi, modifiche, incidenti, di olio ne è uscito più volte eppure sono gli stessi motori, più o meno rumorosi....
certo che se esce tutto non è bello ma poco più o poco meno non credo che sia un problema, penso anche perchè quando lavorano a 2-3 atm per loro sia pacchia!
e poi alle brutte vai in discarica e te ne prendi un altro!!!
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 18:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: bergamo
Messaggi: 2
Citazione:
Originalmente inviato da eros
ho costruito il mio compr per l'aerografo nel 1984 con un motore di frigo trovato in discarica e una bombola del gas da campeggio. quando ho cominciato a verniciare le moto ho affiancato un altro motore collegandolo con una Y di plastica da giardinaggio e con interruttori separati posso accenderne uno o due. che te lo dico a fare, traslochi, modifiche, incidenti, di olio ne è uscito più volte eppure sono gli stessi motori, più o meno rumorosi....
certo che se esce tutto non è bello ma poco più o poco meno non credo che sia un problema, penso anche perchè quando lavorano a 2-3 atm per loro sia pacchia!
e poi alle brutte vai in discarica e te ne prendi un altro!!!

Grazie Eros,

l'olio non esce eccessivamente tanto, diciamo che se avvicini il dito sul tubo di rame si crea un piccolo alone. Però il problema è che l'ho trovato anche all'interno del tubo di pvc che porta l'aria nel serbatoio. Non vorrei che con l'andar del tempo si riempia il serbatoio e mi rovini tutto.

credo che sia saltato qualche guarnizione all'interno del compressore, potrebbe essere?

un'altro compressore ce l'ho e mi fa lo stesso difetto (appena montato). Non credo che dal foro dove fuoriesce l'aria dovrebbe uscire anche questo liquido.

Il bello è che devo finire un lavoro urgente e vorrei essere sicuro di poter proseguire.
Recchia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 12:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da Recchia
Grazie Eros,

l'olio non esce eccessivamente tanto, diciamo che se avvicini il dito sul tubo di rame si crea un piccolo alone. Però il problema è che l'ho trovato anche all'interno del tubo di pvc che porta l'aria nel serbatoio. Non vorrei che con l'andar del tempo si riempia il serbatoio e mi rovini tutto.

credo che sia saltato qualche guarnizione all'interno del compressore, potrebbe essere?

un'altro compressore ce l'ho e mi fa lo stesso difetto (appena montato). Non credo che dal foro dove fuoriesce l'aria dovrebbe uscire anche questo liquido.

Il bello è che devo finire un lavoro urgente e vorrei essere sicuro di poter proseguire.
ogni tanto svuoto il serbatio e ne esce qualche goccia di olio mista ad acqua, temo che sia normale. infatti i conpressori commerciali hanno un filtro per l'acqua ma visto il costo ho deciso che posso farne a meno! non trovo che dia problemi ....
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 18:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-05-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 87
aiutt

ciao, sfrutto questo post perchè ho smontato da un vecchio frigo il motore,
la prima volta che lo ho provato sembrava funzionasse regolarmente mentre ora parte per qualche secondo e poi va in protezione (c'è un congegno che quando il motore supera un certo assorbimento si scalda e fa scattare un termostato),
inoltre dal tubo di aspirazione è uscito un pò di olio,
che posso fare ? buttarlo e recuperarne un altro?
enrikez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 19:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
non rabboccate e non buttate niente !
e' normale che nell' aria pompata dai compressori di frigo siano presenti vapori di olio. un filtro si puo' fare con una bottiglietta di plastica (3/400 cc. tipo serbatoio scoppio) e una spugna. il tubo di mandata attraversa la spugna (che deve stare ben compressa a meta' della bottiglia, senza pero' occuparne tutto il volume) e arriva quasi al fondo, e il tubo di prelievo parte dalla parte alta, vicino al tappo, al disopra della spugna.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello


Ultima modifica di estense : 02 giugno 07 alle ore 19:41
estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 15:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-05-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 87
e per il mio motore che va in blocco qualche consiglio ?
enrikez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 15:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
se continua ad andare in blocco, allora mi sa che e' partito. cerca la "piattaforma ecologica" piu' vicina e ne porti via quanti te ne entrano in macchina.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 16:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speleo
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
Talking

I Compressori da frigorifero spesso sono di tipo a pistoni. Dunque l'olio contenuto è fondamentale per il loro funzionamento (LUBRIFICAZIONE). Nel caso del funzionamento da frigorifero, essendo un circuito chiuso, l'olio torna sempre al compressore, mentre nell'uso da compressore occorre di tanto in tanto ripristinare un goccetto d'olio. Poi quando si rompe .... change!!

Andrea
__________________
.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
Speleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 17:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Non so se ne avete mai smontato uno. Io diversi, un pò per curiosità un pò perchè ho scoperto che sono un'ottima fonte di filo di rame per i miei motori.
La poma all'interno è simile ad un motore monocilindrico 4 tempi, non vi è alcuna guarnizione che si possa rompere, l'uscita dell'aria compressa è in comunicazione diretta con la camera ad olio, quindi è normale che esca anche del vapore o delle goccioline di olio.
Siccome lo uso come pompa per il vuoto, imbrattavo regolarmente il pavimento con grande "gioia" della cara metà, inoltre la stanza, dopo una nottata di lavoro se il sacco non aveva una buona tenuta, veniva avvolta di nebbia oleosa. Ho risolto con un sistema simile a quello indicato da estense, ma senza spugna, ogni tanto apro il barattolo di raccolta dell'olio e lo lascio aspirare dal tubo di entrata, così rabbocco.
Funziona da anni.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ammortizzatori........perdita di olio. Alpine Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 31 ottobre 06 20:11
Compressore per aerografo... sazabe Modellismo 2 02 ottobre 06 21:36
Problemino con il compressore xxxnt Razzimodellismo 162 04 marzo 06 22:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002