| luca.masali | 22 maggio 07 12:24 | Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada ma non e' che l'hai tenuto troppo cabrato e ti ha fatto un bello stallo...
secondo la descrizione e il poco tempo per capire.. mi sembra un bello stallo..
controlla inoltre il baricentro che ovviamente dev'essere al centro del rotore..
l'angolo del pilone porta rotore se non ricordo male va intorno ai 18° verso indietro.. le pale devono avere la possibilita di frettere un po' verso l'alto (flappeggio) altrimenti non funziona.
comunque un ottimo lavoro complimenti :-)
PS poi voglio i progetti :-) :D :D | Allora, secondo me c'hai preso: son partito tutto a cabrare, col rotore che frenava davvero troppo. Così tra la bassa velocità e il modello ovviamente tutto da trimmare è successo il patatrac. Tieni conto che non è un ARF, dove angoli e rotazioni sono già compensate, questop è un progetto ad occhio made in Masali, quindio quandio dico strimmato intendo proprio STRIMMATO. Anche a me sembra, se non uno stallo, l'equivalente autogiresco dello stallo.
Quanto al flappeggio naturalmente c'è, sennò non avrebbe senso provare. Le pale sono naturalmente con incidenza negativa, come deve essere su un autogiro. la meccanioca non è mia, per i primi esperimenti ho preso quelli della laHeli.
Secondo le istruzioni, il CG è un pò avanti al rotore, in effetti, al contrario degli elicotteri che si bilanciano sull'asse del rotore. Visto che anch'io avevo l'impressione che dovesse essere in asse con le pale sono stato un poco arretrato, e questo non ha aiutato.:shutup: |