| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-02-2009
|
ciao a tutti! si, gli autogiri intrippano anche me.....avrei una domanda....la portanza generata dalle pale in un autogiro è l'unica forza che si contrappone al peso? mi piacerebbe capirlo dal punto di vista fisico, perchè vorrei realizzare un progettino e ho cercato ovunque ma non trovo materiale...qualcuno saprebbe indicarmi un sito teorico oppure un progetto precedente da prendere come spunto? grazie Lollo |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-12-2008 Residenza: dove capita
|
ciao skip... sono pilota di autogiro ma non per questo la persona più ferrata in materia ![]() Ritengo di sì, al 100% che l'unica ala e struttura portante sia appunto il rotore, specie parlando degli attuali autogiri prodotti dal Magni come pure dall'Ela e da quell'altra azienda tedesca che in pratica è un derivato dell'Ela con qualche miglioria aggiuntiva.Se vuoi saperne di più ti indirizzerei senza ombra di dubbio al clubitalianoautogiro (mettici www. prima ed un .it dopo e ottieni il loro sito), Lì sia i Magni (lucam e pietro ) che il Chinetti (kino ) sapranno erudirti a dovere.Personalmente credo poterti dire che il pianetto di coda di tali autogiri, a maggior ragione perché fisso (ovvero non ha parti mobili tipo cabra-picchia) ha solo funzione di stabilatore. Il suo inserimento infatti, ad opera del Vittorio Magni sui modelli prima mancanti di tali piani e molto instabili, ha appunto portato ad una decisa migliore stabilità e governabilità del mezzo.
__________________ blu |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |