Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 20, 15:23   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
No non sono in grado di farlo da schema..aspetto il circuito bell e pronto..questo e il sistema originale,pulsante con diodo,pressione leggera un contatto,pressione più forte l altro contatto..e che non posso tenere schiacciato,per quello chiedevo se casomai un interruttore a tre posizioni con diodo poteva andare.ma come monto il diodo allora?
Grazie
Premesso che dovresti verificare con un tester, secondo me il diodo taglia una semionda e lo manda a velocità più bassa al secondo scatto del pulsante il diodo viene bypassato e va in diretta. Un dimmer ed un interruttore ti permettono di gestire sia l'accensione che la velocità. Ma se vuoi continuare con il suo diodo devi prendere un'interruttore a 3 posizioni tipo https://www.ebay.it/itm/INTERRUTTORE...-/172488849250
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 15:34   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Ok ricevuto..ho capito come andrebbe montato il diodo su interruttore..giustamente meglio il potenziometro.lo ordino.grazie a tutti
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 20, 18:03   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
in base a cosa hai valutato che la velocità sia troppo alta?

nelle seghe circolari il regime rotazionale varia a seconda del diametro dell'utensile
(come del resto su tutte le macchine utensili del genere)

se gira troppo piano lavora male, e aumenta la pericolosità perchè si può verificare quello che è comunemente chiamato "rifiuto del pezzo", ossia che ti spara indietro il pezzo di colpo

(per farmi capire, è come se sgommi con una moto da fermo sull'asfalto.
finchè la ruota gira veloce ok, ma quando il regime cala, ecco che "grampa" di colpo, sparando la moto per aria.)

se invece gira troppo veloce vi è il rischio di esplosione dell'utensile (la lama va in frantumi come una granata


te lo dico pechè di mestiere faccio il falegname, e in decenni di attività qualche sprovveduto farsi male (molto) adottando velocità improprie purtroppo l'ho visto.


sperando d'esserti d'aiuto, ti allego una tabella tipo, dove è indicata anche la velocità di avanzamento da adottare sul pezzo
(ma quella la puoi diminuire a piacimento. al massimo non puoi superarla)

https://www.sistemiklein.com/media/p...i%20taglio.pdf
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 20, 19:37   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2014
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
in base a cosa hai valutato che la velocità sia troppo alta?

nelle seghe circolari il regime rotazionale varia a seconda del diametro dell'utensile
(come del resto su tutte le macchine utensili del genere)

se gira troppo piano lavora male, e aumenta la pericolosità perchè si può verificare quello che è comunemente chiamato "rifiuto del pezzo", ossia che ti spara indietro il pezzo di colpo
.........
Quoto. In base al diametro del disco il numero dei giri deve essere quello. In genere sul disco c'è scritto, e a quello bisogna attenersi, né di più né di meno.
Elmas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 20, 20:22   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
in base a cosa hai valutato che la velocità sia troppo alta?

nelle seghe circolari il regime rotazionale varia a seconda del diametro dell'utensile
(come del resto su tutte le macchine utensili del genere)

se gira troppo piano lavora male, e aumenta la pericolosità perchè si può verificare quello che è comunemente chiamato "rifiuto del pezzo", ossia che ti spara indietro il pezzo di colpo

(per farmi capire, è come se sgommi con una moto da fermo sull'asfalto.
finchè la ruota gira veloce ok, ma quando il regime cala, ecco che "grampa" di colpo, sparando la moto per aria.)

se invece gira troppo veloce vi è il rischio di esplosione dell'utensile (la lama va in frantumi come una granata


te lo dico pechè di mestiere faccio il falegname, e in decenni di attività qualche sprovveduto farsi male (molto) adottando velocità improprie purtroppo l'ho visto.


sperando d'esserti d'aiuto, ti allego una tabella tipo, dove è indicata anche la velocità di avanzamento da adottare sul pezzo
(ma quella la puoi diminuire a piacimento. al massimo non puoi superarla)

https://www.sistemiklein.com/media/p...i%20taglio.pdf

A occhiometro..sicuramente devo provare con lama montata,ma gira troppo.. credo un 12.000 giri li fa tutti..una certa esperienza la ho,aiutavo spesso il suocero falegname,so bene di cosa parli.anche per questo ho optato per il variatore.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 20, 08:58   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
A occhiometro..sicuramente devo provare con lama montata,ma gira troppo.. credo un 12.000 giri li fa tutti..una certa esperienza la ho,aiutavo spesso il suocero falegname,so bene di cosa parli.anche per questo ho optato per il variatore.
urca!
allora non provare con la lama montata.

riduci prima il regime rotazionale.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sega da traforo Mmmmm Utensili e materiali per costruzione 2 07 marzo 09 11:48
sega traforo giorgiox Modellismo 3 21 marzo 08 11:24
sega da traforo Alext CNC e Stampanti 3D 8 20 novembre 05 19:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002