BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Batterie lipo e amperaggio (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/381139-batterie-lipo-e-amperaggio.html)

incube_68_ 15 agosto 19 02:51

Batterie lipo e amperaggio

Salve,

Ho letto molte discussioni su questo argomento ,ma non riesco a trovare la risposta che mi serve :

Parto a dire che ho un mamba moster da 2650Kv, con il suo esc da 120 Ampere; vorrei capire che cavolo di batterie gli devo mettere per farlo girare bene, ci ho messo 2 pacchi da 2s, 4200mah e 25C di scarica, ma dopo 30 minuti si gonfiano le batterie, ho letto a giro discussioni in cui dicono di installare batterie con molto più C, che senso ha? Perché? Non capisco come funzionano;
Ho capito che più C ho a disposizione, più le batterie lavorano meglio e di conseguenza si scaricano più velocemente, è giusto o sbaglio?
Se l'esc può sopportare 120A, perché la gente ci mette batterie con più di 100 C con 5000 mah? Non capisco come funziona l'assorbimento... Grazie in anticipo per le risposte

Naraj 15 agosto 19 09:51

Per una risposta più completa, hai fornito pochi particolari.
La prima cosa bisognerebbe sapere quanto assorbe il motore.
Se nell'uso del mezzo vai sempre alla massima velocità.
Le batterie sono ben arieggiate?
Smetti di correre quando il mezzo rallenta troppo la velocità?
Hai controllato se l'esc taglia la corrente al motore quando la tensione della batteria scende sotto i 3 Volt cella?

A mio parere, le batterie si gonfiano quando si riscaldano troppo e quando la tensione scende sotto la tensione minima consentita.
Altra causa, è l'eccessivo assorbimento di corrente consentito dalla batteria.

Cosa hai da dire in tua difesa? :D

giankyfunky 15 agosto 19 10:04

Fermo restando quanto detto sopra, se il tuo motore assorbisse 100A, un ipotesi, avresti bisogno come minimo di una batteria in grado di erogare 100A. Se fosse una 5000mAh ti basterebbe 20C, ma siccome solitamente i C delle batterie sono molto ottimistici, per essere sicuro devi averne almeno il doppio. La tua ne eroga sull'etichetta 100A, certamente pochi nel caso l'assorbimento sia 100A.

incube_68_ 15 agosto 19 11:34

Il mio motore assorbe 60A e l'esc 120, so questo hahah sono un po' inesperto, comunque ricapitolando, se ci metto in serie 2 batterie
5000mah
7.4V
50C
Può andare bene o i C sono troppo pochi?

giankyfunky 15 agosto 19 11:40

In base a cosa sostieni che il motore assorbe 60A? Hai misurato?

incube_68_ 15 agosto 19 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 5158586)
Hai controllato se l'esc taglia la corrente al motore quando la tensione della batteria scende sotto i 3 Volt cella?

A mio parere, le batterie si gonfiano quando si riscaldano troppo e quando la tensione scende sotto la tensione minima consentita.

Allora, il motore assorbe 60A e l'esc 120

Siccome è una E REVO diciamo che non la tiro sempre al massimo ma per sgommare gli do parecchia accelerazione

Le batterie sono ben arieggiate con tanto di prese d'aria in ingresso e uscita

Non ho idea di come si faccia a vedere se l'esc taglia la corrente al motore....

La tensione non scende sotto i 3V, e il "riscaldano troppo" è errato perché una è a bollore l'altra più tiepida, come le metto le metto, non cambia nulla, per me le batterie vanno sotto sforzo e chiedevo aiuto a voi per cercare di capire quale sia il problema, che a mio parere sono i C

giankyfunky 15 agosto 19 11:44

A che tensione di cut-off é impostato il regolatore? Che tensione hanno le batterie quando finisci di girare? Non é detto, come suggeriva Naraj, che il problema siano i C.........

giankyfunky 15 agosto 19 11:48

Cerco di spiegarmi meglio: se il motore é da 60A (dato di targa) non significa che assorbe 60A. Dipende da come é rapportato sulla macchina e da quanto sforzo fa per spingerla. Il regolatore non centra o perlomeno ci dice che l'assorbimento non é maggiore di 120A altrimenti andrebbe in protezione.

incube_68_ 15 agosto 19 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 5158586)

Citazione:

Originalmente inviato da giankyfunky (Messaggio 5158593)
In base a cosa sostieni che il motore assorbe 60A? Hai misurato?

Lo sostengo dal libretto istruzioni

incube_68_ 15 agosto 19 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da giankyfunky (Messaggio 5158595)
A che tensione di cut-off é impostato il regolatore? Che tensione hanno le batterie quando finisci di girare? Non é detto, come suggeriva Naraj, che il problema siano i C.........

Il cut off è impostato su AUTO LIPO ( rileva automaticamente batterie lipo da 2 s e 3s)
Faccio suonare il cicalino a 3.3V

Milione 15 agosto 19 14:47

Citazione:

Originalmente inviato da incube_68_ (Messaggio 5158592)
Il mio motore assorbe 60A e l'esc 120, so questo hahah sono un po' inesperto, comunque ricapitolando, se ci metto in serie 2 batterie
5000mah
7.4V
50C

Il motore può assorbire max 60 ampere,ed il regolatore può farne passare al max 120...è un po' diverso da come dici...l assorbimento è dato dal motore,dai rapporti, dal peso ecct...il regolatore non assorbe quasi nulla...deve solo essere in grado di far passare la corrente richiesta dal motore...mezz ora è tanta,probabilmente le batterie si gonfiano perché le fai lavorare troppo..come consigliato misura per bene assorbimenti e temperature

Edit;le 2s in serie?diventano una 4s...Hai detto che l esc può rilevare al max le 3 celle...ovvio che se mandi tutto a 4 s oltre alle batterie rischi di fumare anche il resto...spiegaci meglio..

Naraj 15 agosto 19 17:30

Citazione:

Originalmente inviato da incube_68_ (Messaggio 5158601)
Il cut off è impostato su AUTO LIPO ( rileva automaticamente batterie lipo da 2 s e 3s)

Qualcosa non torna.
Se tu avresti una corrente del motore a 25 A (circa metà potenza) la batteria si scaricarebbe dopo 10 minuti.
Dunque, dopo i tuoi 30 minuti di corsa, (se continua) è normale che la batteria si gonfi. La scarichi troppo.

Naraj.

DELFO 15 agosto 19 19:21

Quello sarà l assorbimento massimo dato dal costruttore non è detto che sia quello reale di utilizzo nel tuo caso.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

windsurfer 15 agosto 19 19:34

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 5158624)
Qualcosa non torna.
Se tu avresti una corrente del motore a 25 A (circa metà potenza) la batteria si scaricarebbe dopo 10 minuti.
Dunque, dopo i tuoi 30 minuti di corsa, (se continua) è normale che la batteria si gonfi. La scarichi troppo.

Naraj.

Le batterie che ha incube_68_ sono due 2S da 4200mAh, lui parla poi di serie. Visto che dichiara di non essere molto pratico può darsi che invece le metta in parallelo. Quindi 20', ma non sappiamo quante pause fa e quanto realmente assorbe il motore.
Però ha l'allarme impostato a 3,3V e quindi sotto spunto andrà ancora più in basso. Io regolo il cicalino dell'allarme batteria bassa a 3,6V

incube_68_ 15 agosto 19 19:54

Ho fatto un collegamento in serie con le batterie, visto che quel motore regge un 6s, mettendo 2 3s in serie li ottengo; con la mia e revo faccio qualche pausa ma i calcoli che ho letto sopra sono errati evidentemente, anche perché non sono sempre col grilletto al 100%

windsurfer 15 agosto 19 23:23

Citazione:

Originalmente inviato da incube_68_ (Messaggio 5158633)
Ho fatto un collegamento in serie con le batterie, visto che quel motore regge un 6s, mettendo 2 3s in serie li ottengo; con la mia e revo faccio qualche pausa ma i calcoli che ho letto sopra sono errati evidentemente, anche perché non sono sempre col grilletto al 100%

Questo lo hai scritto tu "ci ho messo 2 pacchi da 2s, 4200mah e 25C di scarica". Siccome in serie si somma il voltaggio e non la capacità (mAh), se le batterie durano 1/2 ora il motore assorbe in media 8400 mA (8,4A). Nessuno ha scritto che vai sempre al 100%.
Qualcosa non quadra.
Ma il motore è quello originale della macchina?

incube_68_ 16 agosto 19 00:23

Cos'è che non ti torna? Come fai a dire che il motore assorbe 8,4A se si somma il voltaggio e non il milliamoeraggio? No il motore e l'esc non sono originali della RC, è il mamba monster

Chicco K 16 agosto 19 01:59

Citazione:

Originalmente inviato da incube_68_ (Messaggio 5158601)

Scusate se non capisco, ma non sono molto ferrato in materia...

Si parla di due batterie lipo 2S in serie e di due lipo 3S in serie...
dunque di una 4S e di una 6S...

Se il cut-off su AUTO LIPO rileva automaticamente le 2S e 3S, queste 4S e 6S come le interpreta?..

Il cicalino impostato su 3,3Volt suona?..
Se sì, suona quando tutta la batteria scende a 3,3Volt o quando le celle sono a 3,3Volt e come le riconosce per 2S o 4S?.. per 3S o 6S?..
In pratica non vorrei che le celle da 3,3Volt scendono a 1,65Volt... :unsure:
o che tutta la batteria scenda a 3,3... :huh:

Oppure sono io che non ho capito niente... :lol:

windsurfer 16 agosto 19 08:35

Citazione:

Originalmente inviato da incube_68_ (Messaggio 5158654)
Cos'è che non ti torna? Come fai a dire che il motore assorbe 8,4A se si somma il voltaggio e non il milliamoeraggio? No il motore e l'esc non sono originali della RC, è il mamba monster

Io non dico, io calcolo. Se una batteria che è in grado di erogare 4,2A per 1 ora (questo vuole dire 4200mAh) dura 0,5 ora l'assorbimento medio del motore è il doppio di quello della batteria, 8,4A. Se fosse 4,2A la batteria durerebbe 1 ora, se fosse 16,8A durerebbe 0,25 ora. E' semplice matematica.
Non ho trovato specifiche del motore originale, ma le batterie (non si sa ancora se sono 2S o 3S) sono quelle previste per la macchina, se non sbaglio. Il motore che hai montato e molto più potente di quello originale?

Milione 16 agosto 19 09:29

Che confusion...urge foto dei collegamenti e link ai vari componenti..

Chicco K 16 agosto 19 17:49

...incube non ti ammutolire... metti qualche foto...

incube_68_ 16 agosto 19 17:50

Verso le 19:30 ho il modello in mano,soammo qualche foto, è difficile metterle su questo forum per caso?

Chicco K 16 agosto 19 17:52

Citazione:

Originalmente inviato da incube_68_ (Messaggio 5158695)
Verso le 19:30 ho il modello in mano,soammo qualche foto, è difficile metterle su questo forum per caso?

...no, li carichi come allegati...

incube_68_ 16 agosto 19 22:01

2 Allegato/i
Allora, ho caricato le foto spero si vedano bene.
Ricapitolando:
Ho 2 batterie in SERIE con le seguenti caratteristiche:
7.4V quindi 2S
4200 mah
25 C

Assorbimento motore 60A
Esc 120A

Problema: nonostante faccio suonare il cicalino a 3V, il motore quando mi fermo é bollente e le batterie gonfiano, a mio parere da IGNORANTE le batterie avendo così pochi C non riescano a mantenere una giusta scarica al motore, magari appena messe si, durante inizia a diminuire; io spero di risolvere questo problema con persone appunto come voi, più esperte di me

Naraj 16 agosto 19 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da incube_68_ (Messaggio 5158714)
Allora, ho caricato le foto spero si vedano bene.
Ricapitolando:
Ho 2 batterie in SERIE con le seguenti caratteristiche:
7.4V quindi 2S
4200 mah
25 C

Assorbimento motore 60A
Esc 120A

Problema: nonostante faccio suonare il cicalino a 3V, il motore quando mi fermo é bollente e le batterie gonfiano, a mio parere da IGNORANTE le batterie avendo così pochi C non riescano a mantenere una giusta scarica al motore, magari appena messe si, durante inizia a diminuire; io spero di risolvere questo problema con persone appunto come voi, più esperte di me

Ricominciamo daccapo.
Il tempo di 30 minuti di corsa che hai detto, è in modo continua senza caricare le batterie?
Il questi 30 minuti, la velocità che usi è alla massima potenza, mezza potenza oppure a un quarto di potenza? Specifica in minuti le varie potenze usate.
I 60 Ampere di assorbimento del motore è stato misurato oppure è la massima corrente sopportata da motore (Dato di Targa).
Le batterie si gonfiano ad ogni corsa che fai?

Il fatto che le batterie si riscaldano troppo è dovuto alla corrente assorbita dal motore oppure alla alta resistenza interna delle batterie stesse. In questo caso sono al loro limite di vita.
Il fatto che a fine corsa il motore è bollente, indica che assorbe molta corrente.

Hai la possibilità di misurare con un tester la tensione delle batterie subito dopo che il cicalino ha suonato? Durante questa misura, mantieni il motore acceso e non misurare a motore spento.
Ripeti la misura anche su ogni singola batteria.

Se vuoi, rispondi a tutte queste domande e poi riprendiamo il discorso.

Naraj.

incube_68_ 17 agosto 19 00:42

l tempo di 30 minuti di corsa che hai detto, è in modo continua senza caricare le batterie?
Che cosa intendi per caricare?

Il questi 30 minuti, la velocità che usi è alla massima potenza, mezza potenza oppure a un quarto di potenza? Specifica in minuti le varie potenze usate.
Scusami ma con una È Revo come diavolo faccio a quantificarti come la uso?!

I 60 Ampere sono dati di targa

Le batterie si gonfiano ad ogni corsa che fai?
No, e le carico sempre nello stesso modo.

Hai la possibilità di misurare con un tester la tensione delle batterie subito dopo che il cicalino ha suonato? Durante questa misura, mantieni il motore acceso e non misurare a motore spento
Impossibile, non ho modo di mettere i puntali del tester in nessun modo da accesa

emipan 18 agosto 19 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da incube_68_ (Messaggio 5158592)
5000mah
7.4V
50C

L'ESC non assorbe 120A, puoi dire che è in grado di pilotare motori fino a 120A, ma se il motore collegato ne assorbe 60 l'ESC ne assorbe altrettanti, più qualche frazione per il suo funzionamento interno, diciamo 61.
(se ci pensi è logico, se no dove andrebbero a finire i 60A di differenza? a 15V sviluppano la potenza di un tostapane!)

Quando metti le batterie in serie sommi la tensione, quando le metti in parallelo sommi la corrente (semplificando un po' e supponendo che le batterie siano uguali), quindi:
se metti in serie 2 batterie da 7.4V 5000mAh 50c è come se avessi UNA batteria da 14.8V 5000mAh 50c, una corrente di picco nominale di 250A e pur facendo conto di un fattore C dichiarato dal costruttore un po' più alto del reale nei 100A richiesti dovresti starci tranquillamente.

Serie vuol dire più con meno; batterie con stessa corrente mAh e fattore C
-[***]+ -[***]+

Parallelo vuol dire più con più e meno con meno; batterie con stesso numero di celle
-[***]+
-[***]+

Dici che la batteria si gonfia... ma quando la ricarichi resta gonfia?
Se la risposta è si vuol dire che quella batteria ha finito il suo ciclo, se il gonfiore è di 1 o 2 mm in centro puoi usarla ancora un po' con grande precauzione, se è più gonfia portala allo smaltimento batterie. Occhio che potrebbe aprirsi il rivestimento esterno, fuoriuscirne gel ad alta temperatura con rischio di incendiare il modello.

La batteria gonfia se:
è usurata
è stata usata diverse volte sopra la corrente massima
è rimasta per lungo periodo (>10gg) completamente carica (>4.0V x cella)
Se la tensione scende sotto i 3v a cella la batteria si "rompe" ma non gonfia (a meno che non sia già gonfia per altre cause)
La maggior parte delle batterie che ho perso son morte perché mi sono dimenticato di metterle in storage quando non le uso. Le lasci un mese cariche e le ritrovi rotonde come mele... :-(

Chicco K 18 agosto 19 11:55

Lipo 2S + 2S...

...scusate, nessuno mi sa togliere questa curiosità?..
e cioè se in base ai collegamenti, questa batteria 4S viene riconosciuta come tale... o al max per 3S dal cut-off...

incube_68_ 18 agosto 19 12:14

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5158829)
L'ESC non assorbe 120A, puoi dire che è in grado di pilotare motori fino a 120A, ma se il motore collegato ne assorbe 60 l'ESC ne assorbe altrettanti, più qualche frazione per il suo funzionamento interno, diciamo 61.
(se ci pensi è logico, se no dove andrebbero a finire i 60A di differenza? a 15V sviluppano la potenza di un tostapane!)

Quando metti le batterie in serie sommi la tensione, quando le metti in parallelo sommi la corrente (semplificando un po' e supponendo che le batterie siano uguali), quindi:
se metti in serie 2 batterie da 7.4V 5000mAh 50c è come se avessi UNA batteria da 14.8V 5000mAh 50c, una corrente di picco nominale di 250A e pur facendo conto di un fattore C dichiarato dal costruttore un po' più alto del reale nei 100A richiesti dovresti starci tranquillamente.

Serie vuol dire più con meno; batterie con stessa corrente mAh e fattore C
-[***]+ -[***]+

Parallelo vuol dire più con più e meno con meno; batterie con stesso numero di celle
-[***]+
-[***]+

Dici che la batteria si gonfia... ma quando la ricarichi resta gonfia?
Se la risposta è si vuol dire che quella batteria ha finito il suo ciclo, se il gonfiore è di 1 o 2 mm in centro puoi usarla ancora un po' con grande precauzione, se è più gonfia portala allo smaltimento batterie. Occhio che potrebbe aprirsi il rivestimento esterno, fuoriuscirne gel ad alta temperatura con rischio di incendiare il modello.

La batteria gonfia se:
è usurata
è stata usata diverse volte sopra la corrente massima
è rimasta per lungo periodo (>10gg) completamente carica (>4.0V x cella)
Se la tensione scende sotto i 3v a cella la batteria si "rompe" ma non gonfia (a meno che non sia già gonfia per altre cause)
La maggior parte delle batterie che ho perso son morte perché mi sono dimenticato di metterle in storage quando non le uso. Le lasci un mese cariche e le ritrovi rotonde come mele... :-(

Intanto grazie per la spiegazione sull'assorbimento, ma con il collegamento in serie non si somma a o anche i C?
Mi spiego, 2 batterie 7.4V 5000mah 50C
In serie sono 14.8V 5000mah 100C
E in parallelo diventano
7.4V 10000Mah 50C
Correggetemi per favore se sbaglio, mi baso su ciò che ho letto in questo forum

emipan 18 agosto 19 13:07

Batterie lipo e amperaggio

Citazione:

Originalmente inviato da incube_68_ (Messaggio 5158832)
Intanto grazie per la spiegazione sull'assorbimento, ma con il collegamento in serie non si somma a o anche i C?

Mi spiego, 2 batterie 7.4V 5000mah 50C

In serie sono 14.8V 5000mah 100C

E in parallelo diventano

7.4V 10000Mah 50C

Correggetemi per favore se sbaglio, mi baso su ciò che ho letto in questo forum

Direi di no, perché dato che la corrente è la stessa nelle due batterie abbiamo un picco comunque di 250A la potenza totale raddoppia perché raddoppia la tensione ma ciascuna batteria eroga i suoi watt.
Se fosse come dici tu avresti il quadruplo di potenza erogata in picco... e non sarebbe possibile perché l’energia nelle batterie è quella che è non si moltiplica per miracolo... [emoji846]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002