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Batterie lipo e amperaggio Salve, Ho letto molte discussioni su questo argomento ,ma non riesco a trovare la risposta che mi serve : Parto a dire che ho un mamba moster da 2650Kv, con il suo esc da 120 Ampere; vorrei capire che cavolo di batterie gli devo mettere per farlo girare bene, ci ho messo 2 pacchi da 2s, 4200mah e 25C di scarica, ma dopo 30 minuti si gonfiano le batterie, ho letto a giro discussioni in cui dicono di installare batterie con molto più C, che senso ha? Perché? Non capisco come funzionano; Ho capito che più C ho a disposizione, più le batterie lavorano meglio e di conseguenza si scaricano più velocemente, è giusto o sbaglio? Se l'esc può sopportare 120A, perché la gente ci mette batterie con più di 100 C con 5000 mah? Non capisco come funziona l'assorbimento... Grazie in anticipo per le risposte |
Per una risposta più completa, hai fornito pochi particolari. La prima cosa bisognerebbe sapere quanto assorbe il motore. Se nell'uso del mezzo vai sempre alla massima velocità. Le batterie sono ben arieggiate? Smetti di correre quando il mezzo rallenta troppo la velocità? Hai controllato se l'esc taglia la corrente al motore quando la tensione della batteria scende sotto i 3 Volt cella? A mio parere, le batterie si gonfiano quando si riscaldano troppo e quando la tensione scende sotto la tensione minima consentita. Altra causa, è l'eccessivo assorbimento di corrente consentito dalla batteria. Cosa hai da dire in tua difesa? :D |
Fermo restando quanto detto sopra, se il tuo motore assorbisse 100A, un ipotesi, avresti bisogno come minimo di una batteria in grado di erogare 100A. Se fosse una 5000mAh ti basterebbe 20C, ma siccome solitamente i C delle batterie sono molto ottimistici, per essere sicuro devi averne almeno il doppio. La tua ne eroga sull'etichetta 100A, certamente pochi nel caso l'assorbimento sia 100A. |
Il mio motore assorbe 60A e l'esc 120, so questo hahah sono un po' inesperto, comunque ricapitolando, se ci metto in serie 2 batterie 5000mah 7.4V 50C Può andare bene o i C sono troppo pochi? |
In base a cosa sostieni che il motore assorbe 60A? Hai misurato? |
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Siccome è una E REVO diciamo che non la tiro sempre al massimo ma per sgommare gli do parecchia accelerazione Le batterie sono ben arieggiate con tanto di prese d'aria in ingresso e uscita Non ho idea di come si faccia a vedere se l'esc taglia la corrente al motore.... La tensione non scende sotto i 3V, e il "riscaldano troppo" è errato perché una è a bollore l'altra più tiepida, come le metto le metto, non cambia nulla, per me le batterie vanno sotto sforzo e chiedevo aiuto a voi per cercare di capire quale sia il problema, che a mio parere sono i C |
A che tensione di cut-off é impostato il regolatore? Che tensione hanno le batterie quando finisci di girare? Non é detto, come suggeriva Naraj, che il problema siano i C......... |
Cerco di spiegarmi meglio: se il motore é da 60A (dato di targa) non significa che assorbe 60A. Dipende da come é rapportato sulla macchina e da quanto sforzo fa per spingerla. Il regolatore non centra o perlomeno ci dice che l'assorbimento non é maggiore di 120A altrimenti andrebbe in protezione. |
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Faccio suonare il cicalino a 3.3V |
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Edit;le 2s in serie?diventano una 4s...Hai detto che l esc può rilevare al max le 3 celle...ovvio che se mandi tutto a 4 s oltre alle batterie rischi di fumare anche il resto...spiegaci meglio.. |
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Se tu avresti una corrente del motore a 25 A (circa metà potenza) la batteria si scaricarebbe dopo 10 minuti. Dunque, dopo i tuoi 30 minuti di corsa, (se continua) è normale che la batteria si gonfi. La scarichi troppo. Naraj. |
Quello sarà l assorbimento massimo dato dal costruttore non è detto che sia quello reale di utilizzo nel tuo caso. Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk |
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Però ha l'allarme impostato a 3,3V e quindi sotto spunto andrà ancora più in basso. Io regolo il cicalino dell'allarme batteria bassa a 3,6V |
Ho fatto un collegamento in serie con le batterie, visto che quel motore regge un 6s, mettendo 2 3s in serie li ottengo; con la mia e revo faccio qualche pausa ma i calcoli che ho letto sopra sono errati evidentemente, anche perché non sono sempre col grilletto al 100% |
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Qualcosa non quadra. Ma il motore è quello originale della macchina? |
Cos'è che non ti torna? Come fai a dire che il motore assorbe 8,4A se si somma il voltaggio e non il milliamoeraggio? No il motore e l'esc non sono originali della RC, è il mamba monster |
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Si parla di due batterie lipo 2S in serie e di due lipo 3S in serie... dunque di una 4S e di una 6S... Se il cut-off su AUTO LIPO rileva automaticamente le 2S e 3S, queste 4S e 6S come le interpreta?.. Il cicalino impostato su 3,3Volt suona?.. Se sì, suona quando tutta la batteria scende a 3,3Volt o quando le celle sono a 3,3Volt e come le riconosce per 2S o 4S?.. per 3S o 6S?.. In pratica non vorrei che le celle da 3,3Volt scendono a 1,65Volt... :unsure: o che tutta la batteria scenda a 3,3... :huh: Oppure sono io che non ho capito niente... :lol: |
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Non ho trovato specifiche del motore originale, ma le batterie (non si sa ancora se sono 2S o 3S) sono quelle previste per la macchina, se non sbaglio. Il motore che hai montato e molto più potente di quello originale? |
Che confusion...urge foto dei collegamenti e link ai vari componenti.. |
...incube non ti ammutolire... metti qualche foto... |
Verso le 19:30 ho il modello in mano,soammo qualche foto, è difficile metterle su questo forum per caso? |
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2 Allegato/i Allora, ho caricato le foto spero si vedano bene. Ricapitolando: Ho 2 batterie in SERIE con le seguenti caratteristiche: 7.4V quindi 2S 4200 mah 25 C Assorbimento motore 60A Esc 120A Problema: nonostante faccio suonare il cicalino a 3V, il motore quando mi fermo é bollente e le batterie gonfiano, a mio parere da IGNORANTE le batterie avendo così pochi C non riescano a mantenere una giusta scarica al motore, magari appena messe si, durante inizia a diminuire; io spero di risolvere questo problema con persone appunto come voi, più esperte di me |
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Il tempo di 30 minuti di corsa che hai detto, è in modo continua senza caricare le batterie? Il questi 30 minuti, la velocità che usi è alla massima potenza, mezza potenza oppure a un quarto di potenza? Specifica in minuti le varie potenze usate. I 60 Ampere di assorbimento del motore è stato misurato oppure è la massima corrente sopportata da motore (Dato di Targa). Le batterie si gonfiano ad ogni corsa che fai? Il fatto che le batterie si riscaldano troppo è dovuto alla corrente assorbita dal motore oppure alla alta resistenza interna delle batterie stesse. In questo caso sono al loro limite di vita. Il fatto che a fine corsa il motore è bollente, indica che assorbe molta corrente. Hai la possibilità di misurare con un tester la tensione delle batterie subito dopo che il cicalino ha suonato? Durante questa misura, mantieni il motore acceso e non misurare a motore spento. Ripeti la misura anche su ogni singola batteria. Se vuoi, rispondi a tutte queste domande e poi riprendiamo il discorso. Naraj. |
l tempo di 30 minuti di corsa che hai detto, è in modo continua senza caricare le batterie? Che cosa intendi per caricare? Il questi 30 minuti, la velocità che usi è alla massima potenza, mezza potenza oppure a un quarto di potenza? Specifica in minuti le varie potenze usate. Scusami ma con una È Revo come diavolo faccio a quantificarti come la uso?! I 60 Ampere sono dati di targa Le batterie si gonfiano ad ogni corsa che fai? No, e le carico sempre nello stesso modo. Hai la possibilità di misurare con un tester la tensione delle batterie subito dopo che il cicalino ha suonato? Durante questa misura, mantieni il motore acceso e non misurare a motore spento Impossibile, non ho modo di mettere i puntali del tester in nessun modo da accesa |
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(se ci pensi è logico, se no dove andrebbero a finire i 60A di differenza? a 15V sviluppano la potenza di un tostapane!) Quando metti le batterie in serie sommi la tensione, quando le metti in parallelo sommi la corrente (semplificando un po' e supponendo che le batterie siano uguali), quindi: se metti in serie 2 batterie da 7.4V 5000mAh 50c è come se avessi UNA batteria da 14.8V 5000mAh 50c, una corrente di picco nominale di 250A e pur facendo conto di un fattore C dichiarato dal costruttore un po' più alto del reale nei 100A richiesti dovresti starci tranquillamente. Serie vuol dire più con meno; batterie con stessa corrente mAh e fattore C -[***]+ -[***]+ Parallelo vuol dire più con più e meno con meno; batterie con stesso numero di celle -[***]+ -[***]+ Dici che la batteria si gonfia... ma quando la ricarichi resta gonfia? Se la risposta è si vuol dire che quella batteria ha finito il suo ciclo, se il gonfiore è di 1 o 2 mm in centro puoi usarla ancora un po' con grande precauzione, se è più gonfia portala allo smaltimento batterie. Occhio che potrebbe aprirsi il rivestimento esterno, fuoriuscirne gel ad alta temperatura con rischio di incendiare il modello. La batteria gonfia se: è usurata è stata usata diverse volte sopra la corrente massima è rimasta per lungo periodo (>10gg) completamente carica (>4.0V x cella) Se la tensione scende sotto i 3v a cella la batteria si "rompe" ma non gonfia (a meno che non sia già gonfia per altre cause) La maggior parte delle batterie che ho perso son morte perché mi sono dimenticato di metterle in storage quando non le uso. Le lasci un mese cariche e le ritrovi rotonde come mele... :-( |
Lipo 2S + 2S... ...scusate, nessuno mi sa togliere questa curiosità?.. e cioè se in base ai collegamenti, questa batteria 4S viene riconosciuta come tale... o al max per 3S dal cut-off... |
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Mi spiego, 2 batterie 7.4V 5000mah 50C In serie sono 14.8V 5000mah 100C E in parallelo diventano 7.4V 10000Mah 50C Correggetemi per favore se sbaglio, mi baso su ciò che ho letto in questo forum |
Batterie lipo e amperaggio Citazione:
Direi di no, perché dato che la corrente è la stessa nelle due batterie abbiamo un picco comunque di 250A la potenza totale raddoppia perché raddoppia la tensione ma ciascuna batteria eroga i suoi watt. Se fosse come dici tu avresti il quadruplo di potenza erogata in picco... e non sarebbe possibile perché l’energia nelle batterie è quella che è non si moltiplica per miracolo... [emoji846] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
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