Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 19, 13:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2017
Residenza: ravenna
Messaggi: 7
Smile fumogeni e arduino

ciao a tutti!
avrei una domanda: vorrei utilizzare, in un progetto che non è di modellismo, i fumogeni che ho visto spesso impiegati sugli aeromodelli (quelli ad innesco, per intenderci).
Ora,leggendo un po', oltre al fumogeno (cartuccia), si impiega un innesco (corpo che si riscalda per effetto della corrente elettrica che lo attraversa e che accende la miccia della cartuccia), una batteria (9v se non sbaglio) e un circuiti no di accensione che avvia il tutto a comando. Ecco,al posto di questo circuitino, vorrei usare un mio rele' collegato e pilotato da Arduino. Secondo voi,è possibile?
wolf0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 19, 15:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da wolf0 Visualizza messaggio
ciao a tutti!
avrei una domanda: vorrei utilizzare, in un progetto che non è di modellismo, i fumogeni che ho visto spesso impiegati sugli aeromodelli (quelli ad innesco, per intenderci).
Ora,leggendo un po', oltre al fumogeno (cartuccia), si impiega un innesco (corpo che si riscalda per effetto della corrente elettrica che lo attraversa e che accende la miccia della cartuccia), una batteria (9v se non sbaglio) e un circuiti no di accensione che avvia il tutto a comando. Ecco,al posto di questo circuitino, vorrei usare un mio rele' collegato e pilotato da Arduino. Secondo voi,è possibile?
Certamente, ma non capisco il problema...
Se sai usare un microprocessore, far funzionare un rele' è poco più complicato che accendere un led
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 19, 16:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2017
Residenza: ravenna
Messaggi: 7
sub53 si infatti,la mia domanda non era sul come far funzionare il rele',quello lo so' fare.
La domanda era: il rele' pilotato da Arduino può sostituire il circuito di attivazione dei fumogeni? :-)
wolf0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 19, 20:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da wolf0 Visualizza messaggio
sub53 si infatti,la mia domanda non era sul come far funzionare il rele',quello lo so' fare.
La domanda era: il rele' pilotato da Arduino può sostituire il circuito di attivazione dei fumogeni? :-)
Non conosco il funzionamento degli inneschi per i fumogeni, ma se il circuito può essere comandato da un segnale RC puoi sicuramente emularlo con Arduino o più semplicemente sostituisci il circuito attivato dalla radio con un relè controllato da Arduino o qualsiasi altro microprocessore.

Se hai un link o uno schema cerco di capire meglio....
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 19, 07:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da wolf0 Visualizza messaggio
sub53 si infatti,la mia domanda non era sul come far funzionare il rele',quello lo so' fare.
La domanda era: il rele' pilotato da Arduino può sostituire il circuito di attivazione dei fumogeni? :-)
si, l'importante e dare corrente all'innesco, ricorda comunque che i circuitini dedicati hanno anche dispositivi di sicurezza atti ad evitare che ci siano inneschi non volontari o casuali, magari all'accensione del dispositivo, dopo un paio di secondi tolgono corrente all'innesco per evitare che l'innesco mentre bruci vada in cortocircuito facendo bruciare i fili e/o di conseguenza quello che si trova vicino.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 19, 11:28   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2017
Residenza: ravenna
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
si, l'importante e dare corrente all'innesco, ricorda comunque che i circuitini dedicati hanno anche dispositivi di sicurezza atti ad evitare che ci siano inneschi non volontari o casuali, magari all'accensione del dispositivo, dopo un paio di secondi tolgono corrente all'innesco per evitare che l'innesco mentre bruci vada in cortocircuito facendo bruciare i fili e/o di conseguenza quello che si trova vicino.
molto interessante!
avrei un paio di comande:
1) l'attivazione dei circuito elettronico come funziona?tramite un pulsante?
2l il fumogeni scalda molto?
3) cosa mi serve di preciso oltre al circuitino e il fumogeno?avete siti preferenziali?

grazie!!!
wolf0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 19, 13:14   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Mi sfugge il senso di Arduino in tutto questo...
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 19, 14:43   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2017
Residenza: ravenna
Messaggi: 7
devCad ti rispondo subito: arduino mi serve perché il sistema di fumo che sto' progettando non è per un modellino, ma per un costume (cosplay) che sto' studiando. È un progetto che richiede una buona dose di programmazione,modellazione 3d ed elettronica. Arduino comandera' tutto in questo costume,quindi anche il fumo,di conseguenza devo trovare il modo di interfacciare le varie cose fra loro :-)
wolf0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 19, 21:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da wolf0 Visualizza messaggio
molto interessante!
avrei un paio di comande:
1) l'attivazione dei circuito elettronico come funziona?tramite un pulsante?
2l il fumogeni scalda molto?
3) cosa mi serve di preciso oltre al circuitino e il fumogeno?avete siti preferenziali?

grazie!!!
1. SI, l'utente preme un interruttore sul radiocomando, e la ricevente, invia il segnale in pwm al circuitino che attiva l'innesco mediante un scarica elettrica di qualche secondo.
2. si il fumogeno scalda abbastanza e inoltre sporca parecchio
3. tecnicamente non ti serve il circuitino, con arduino piloti per qualche secondo un mosfet, che da corrente all'innesco.

i fumi li trovi mi pare da jonathan
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fumogeni spitfire40 Aeromodellismo Volo 3D 13 06 dicembre 08 17:59
fumogeni max il pazzo Aeromodellismo 6 26 maggio 08 17:13
Fumogeni Map79 Aeromodellismo 8 04 aprile 08 09:59
fumogeni marcolo Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 23 giugno 07 23:32
Fumogeni Gighen Aeromodellismo Volo Elettrico 7 07 marzo 07 20:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002