BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   fumogeni e arduino (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/381083-fumogeni-e-arduino.html)

wolf0 08 agosto 19 14:59

fumogeni e arduino

ciao a tutti!B)
avrei una domanda: vorrei utilizzare, in un progetto che non è di modellismo, i fumogeni che ho visto spesso impiegati sugli aeromodelli (quelli ad innesco, per intenderci).
Ora,leggendo un po', oltre al fumogeno (cartuccia), si impiega un innesco (corpo che si riscalda per effetto della corrente elettrica che lo attraversa e che accende la miccia della cartuccia), una batteria (9v se non sbaglio) e un circuiti no di accensione che avvia il tutto a comando. Ecco,al posto di questo circuitino, vorrei usare un mio rele' collegato e pilotato da Arduino. Secondo voi,è possibile?

sub53 08 agosto 19 16:11

Citazione:

Originalmente inviato da wolf0 (Messaggio 5157856)
ciao a tutti!B)
avrei una domanda: vorrei utilizzare, in un progetto che non è di modellismo, i fumogeni che ho visto spesso impiegati sugli aeromodelli (quelli ad innesco, per intenderci).
Ora,leggendo un po', oltre al fumogeno (cartuccia), si impiega un innesco (corpo che si riscalda per effetto della corrente elettrica che lo attraversa e che accende la miccia della cartuccia), una batteria (9v se non sbaglio) e un circuiti no di accensione che avvia il tutto a comando. Ecco,al posto di questo circuitino, vorrei usare un mio rele' collegato e pilotato da Arduino. Secondo voi,è possibile?

Certamente, ma non capisco il problema...
Se sai usare un microprocessore, far funzionare un rele' è poco più complicato che accendere un led :wink:

wolf0 08 agosto 19 17:29

sub53 si infatti,la mia domanda non era sul come far funzionare il rele',quello lo so' fare.
La domanda era: il rele' pilotato da Arduino può sostituire il circuito di attivazione dei fumogeni? :-)

sub53 08 agosto 19 21:02

Citazione:

Originalmente inviato da wolf0 (Messaggio 5157875)
sub53 si infatti,la mia domanda non era sul come far funzionare il rele',quello lo so' fare.
La domanda era: il rele' pilotato da Arduino può sostituire il circuito di attivazione dei fumogeni? :-)

Non conosco il funzionamento degli inneschi per i fumogeni, ma se il circuito può essere comandato da un segnale RC puoi sicuramente emularlo con Arduino o più semplicemente sostituisci il circuito attivato dalla radio con un relè controllato da Arduino o qualsiasi altro microprocessore.

Se hai un link o uno schema cerco di capire meglio.... :wink:

gattodistrada 09 agosto 19 08:32

Citazione:

Originalmente inviato da wolf0 (Messaggio 5157875)

si, l'importante e dare corrente all'innesco, ricorda comunque che i circuitini dedicati hanno anche dispositivi di sicurezza atti ad evitare che ci siano inneschi non volontari o casuali, magari all'accensione del dispositivo, dopo un paio di secondi tolgono corrente all'innesco per evitare che l'innesco mentre bruci vada in cortocircuito facendo bruciare i fili e/o di conseguenza quello che si trova vicino.

wolf0 09 agosto 19 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 5157916)
si, l'importante e dare corrente all'innesco, ricorda comunque che i circuitini dedicati hanno anche dispositivi di sicurezza atti ad evitare che ci siano inneschi non volontari o casuali, magari all'accensione del dispositivo, dopo un paio di secondi tolgono corrente all'innesco per evitare che l'innesco mentre bruci vada in cortocircuito facendo bruciare i fili e/o di conseguenza quello che si trova vicino.

molto interessante!
avrei un paio di comande:
1) l'attivazione dei circuito elettronico come funziona?tramite un pulsante?
2l il fumogeni scalda molto?
3) cosa mi serve di preciso oltre al circuitino e il fumogeno?avete siti preferenziali?

grazie!!!

devCad 09 agosto 19 14:14

Mi sfugge il senso di Arduino in tutto questo...

wolf0 09 agosto 19 15:43

devCad ti rispondo subito: arduino mi serve perché il sistema di fumo che sto' progettando non è per un modellino, ma per un costume (cosplay) che sto' studiando. È un progetto che richiede una buona dose di programmazione,modellazione 3d ed elettronica. Arduino comandera' tutto in questo costume,quindi anche il fumo,di conseguenza devo trovare il modo di interfacciare le varie cose fra loro :-)

gattodistrada 09 agosto 19 22:28

Citazione:

Originalmente inviato da wolf0 (Messaggio 5157929)
molto interessante!
avrei un paio di comande:
1) l'attivazione dei circuito elettronico come funziona?tramite un pulsante?
2l il fumogeni scalda molto?
3) cosa mi serve di preciso oltre al circuitino e il fumogeno?avete siti preferenziali?

grazie!!!

1. SI, l'utente preme un interruttore sul radiocomando, e la ricevente, invia il segnale in pwm al circuitino che attiva l'innesco mediante un scarica elettrica di qualche secondo.
2. si il fumogeno scalda abbastanza e inoltre sporca parecchio
3. tecnicamente non ti serve il circuitino, con arduino piloti per qualche secondo un mosfet, che da corrente all'innesco.

i fumi li trovi mi pare da jonathan

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002