Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 19, 11:27   #81 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Probabilmente è proprio questo il motivo per cui è un bene che i multicotteri siano categoria a parte e fuori da questo forum.

Da subito il 90% dei dronisti hanno usati i multicotteri per scopi che esulano dal aeromodellismo e ne hanno subito sfruttato per fini economici personali le potenzialità, basta vedere quanti ex utenti hanno aperto attività attinenti a quel settore, anche uno scrittore modellista ha visto "piatto ricco mi ci ficco"...


il multicottero a differenza degli altri aeromodelli si presta per essere impiegato anche per altri scopi..
stesso vale per le barchette da pasturazione e pesca che col navimodellismo c'entrano per modo di dire.


per quanto mi riguarda il poco uso dei multicotteri è stato sempre affine al modellismo e condotto con le stesse caratteristiche di un aeromodello.
il mio limite con l'aeromodellismo si è volontariamente fermato a 160cm nei quali ho scavato buche, ho riparato, riprovato e imparato a stare nei miei pollici riportando anche i modelli sani a casa.
il percorso iniziale non è stato semplice come oggi con gli elettrici e a maggior ragione con i multirotori ma questo è solo colpa dell'età.

indubbio che qualcuno con i droni ci lavori ma quel 90% è un numero tirato a caso, tanti volano con i multirotori per semplice divertimento, è facile da condurre e accessibile a chiunque voglia provarci.. tutte cose positive che poi avrebbero potuto aprire a percorsi più complessi.

ma poi spiegami di cosa dovrebbe vergognarsi un fotoamatore se oggi ha la possibilità di avere uno strumento in più per soddisfare il proprio hobby..
un tempo la fotografia era una nobile arte e un grandioso hobby, non vedo dove sia il problema dei droni quando vengono usati con buonsenso.. non essere prettamente un aeromodellista non dovrebbe diventare motivo di disprezzo.

quanto agli scrittori e "opportunisti in senso buono" ogni hobby ha gente che cavalca l'onda a partire da chi apre un negozio.. qualcosa di male anche in questo?
i fini personali di un negoziante, di uno scrittore.. di un modellista che fa cose o di uno che ci prova.. sono solamente un'indotto che si muove dietro a questa passione, vecchia o nuova che sia.

Ultima modifica di wrighizilla : 19 febbraio 19 alle ore 11:35
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 19, 11:38   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
il multicottero a differenza degli altri aeromodelli si presta per essere impiegato anche per altri scopi..
stesso vale per le barchette da pasturazione e pesca che col navimodellismo c'entrano per modo di dire.


per quanto mi riguarda il poco uso dei multicotteri è stato sempre affine al modellism di modellismoo e condotto con le stesse caratteristiche di un aeromodello.
il mio limite con l'aeromodellismo si è volontariamente fermato a 160cm nei quali ho scavato buche, ho riparato, riprovato e imparato a stare nei miei pollici riportando anche i modelli sani a casa.
il percorso non è stato semplice come oggi con gli elettrici e a maggior ragione con i multirotori ma questo è solo colpa dell'età.
indubbio che qualcuno con i droni ci lavori ma quel 90% è un numero tirato a caso, tanti volano con i multirotori per semplice divertimento, è facile da condurre e accessibile a chiunque voglia provarci.. tutte cose positive che poi avrebbero potuto aprire a percorsi più complessi.

ma poi spiegami di cosa dovrebbe vergognarsi un fotoamatore se oggi ha la possibilità di avere uno strumento in più per soddisfare il proprio hobby..
un tempo la fotografia era una nobile arte e un grandioso hobby, non vedo dove sia il problema dei droni quando vengono usati con buonsenso.. non essere prettamente un aeromodellista non dovrebbe diventare motivo di disprezzo.
Riguardo al 90% hai dato un occhio alla rivista Dronezine ? ti pare contenga molti articoli sulla costruzione dei droni loro messa a punto od altro ? mi pare che di modellistico ci sia pochino.

Io non ho detto che qualcuno si debba vergognare e tanto meno lo disprezzo, solo che ad oggi l'uso modellistico dei droni è infinitesimale (mi pare che anche i racing abbiano un grande seguito dopo il boom iniziale, forse perchè li ci vogliono buoni pollici) rispetto a quello ludico per altri scopi: il biker che va per sentieri con la bicicletta a pedala assistita e nello zaino il drone per riprendere i panorami non fa modellismo quindi non avrebbe senso averlo in questo forum, meglio che utilizzi l'altro parallelo dedicato.

In soldoni, io credo che nell'evoluzione ed uso dei droni ci sia poco di modellismo, molto più di robotica e se vogliamo informatica, è più vicino a me come progettista elettronico che a ElNonino aeromodellista, tutto qui.

Non ci vedo nulla di male nei droni se usati con cervello, quello che mi scoccerebbe è se per causa del polverone che hanno sollevato mi fosse legalmente impedito di volare sui miei prati di casa od in baita.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

Ultima modifica di ElNonino : 19 febbraio 19 alle ore 11:42
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 19, 12:10   #83 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
modellista è chi realizza modelli...
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 19, 12:54   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
La questione mi ricorda un po le discussioni da bar a due ruote, l'amico che ti dice che ah preso una moto, gli chiedi quale e ti dice un Tmax..................

Ecco che bisogna spiegargli che uno scooterone NON E' UNA MOTO !!!!

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 19, 12:55   #85 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ma anche le pizzette e le mini capricciose coi carciofini.. c'è più modellismo nella pizza che in un automodello.. specie ultimamente
figuriamoci che per me è aeromodellista anche chi fa aerei statici..
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 19, 12:55   #86 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
...subito sfruttato per fini economici personali le potenzialità,..
Non ho trovato DATI, ma mi sa tanto di leggenda metropolitana. Qualche matrimonialista ci ha provato con i droni da 1000 euro, adesso quelli che vedo io nelle ville hanno "mostri" superprofessionali da decine di migliaia di neuri. E non sono poi molti.
Se è vero che i multicotteri "tele-fotografici" si sono diffusi disordinatamente, è anche vero che altrettanto velocemente sono in crisi. Le riprese che fanno sono perfette ma noiose e tutte uguali, senza FPV e senza fare cavolate non sono neanche divertenti, I videomaker sono un' altra cosa, non sono solo bimbiminkia-con-telecamera. Quelli che beccano al Colosseo sono turisti pirla, non professionisti.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 19, 13:05   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.775
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
La questione mi ricorda un po le discussioni da bar a due ruote, l'amico che ti dice che ah preso una moto, gli chiedi quale e ti dice un Tmax..................

Ecco che bisogna spiegargli che uno scooterone NON E' UNA MOTO !!!!

Altra bella battaglia.......!!!......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 19, 13:11   #88 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
La questione mi ricorda un po le discussioni da bar a due ruote, l'amico che ti dice che ah preso una moto, gli chiedi quale e ti dice un Tmax..................

Ecco che bisogna spiegargli che uno scooterone NON E' UNA MOTO !!!!

vedi.. è questo il problema, razzismo da hobby e guerre di scimmie..
poi scendi in basso fino alle guerre interne tra harleisti e giapponari.
discorsi da fondamentalisti e gente che vive solo per una sella, gagliardi e fighi a patto di avere le carte giuste per essere uno del loro clan.. tutti gli altri sono raschi di cesso se non proprio nemici che occupano il sacro suolo.
siamo ancora a quadrophenia
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 19, 13:23   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.775
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Non ho trovato DATI, ma mi sa tanto di leggenda metropolitana. Qualche matrimonialista ci ha provato con i droni da 1000 euro, adesso quelli che vedo io nelle ville hanno "mostri" superprofessionali da decine di migliaia di neuri. E non sono poi molti.
Se è vero che i multicotteri "tele-fotografici" si sono diffusi disordinatamente, è anche vero che altrettanto velocemente sono in crisi. Le riprese che fanno sono perfette ma noiose e tutte uguali, senza FPV e senza fare cavolate non sono neanche divertenti, I videomaker sono un' altra cosa, non sono solo bimbiminkia-con-telecamera. Quelli che beccano al Colosseo sono turisti pirla, non professionisti.
Si può tranquillamente lavorare anche con un Phantom da 1000 euro e non esistono solo le riprese video.......anzi ......le operazioni cartografiche, ad esempio, si stanno sviluppando in modo molto rapido...
È comunque un lavoro, non aeromodellismo, in quanto il pilotaggio di un drone o per meglio dire APR da le soddisfazioni inerenti al buon risultato di ciò che si età facendo .....non del pilotaggio in se.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 19, 13:34   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
vedi.. è questo il problema, razzismo da hobby e guerre di scimmie..
poi scendi in basso fino alle guerre interne tra harleisti e giapponari.
discorsi da fondamentalisti e gente che vive solo per una sella, gagliardi e fighi a patto di avere le carte giuste per essere uno del loro clan.. tutti gli altri sono raschi di cesso se non proprio nemici che occupano il sacro suolo.
siamo ancora a quadrophenia
Non va interpretata così, almeno io non lo faccio, sono cose e categorie differenti ed ognuna va chiamata con il proprio nome, se io ho sia scooter che moto quando giro con il primo sono un scooterista con la seconda un motociclista, no si tratta di essere più o meno fighi ma di non spacciarsi per quello che non si è o non si possiede.

IMHO

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi mi puo' aiutare?..... "caproni Ca 3" at-6 harvard Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 11 29 luglio 13 12:33
Quando si puo' definire una LiPo "Finita!" SkyNet Elimodellismo Motore Elettrico 9 03 ottobre 12 14:25
Chi Ha Usato Le Lipo""win Force?""consigliatemi. saetta Batterie e Caricabatterie 8 29 luglio 09 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002