Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 18, 15:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di YourOldNerd
 
Data registr.: 02-05-2018
Messaggi: 2
Cavi elettrici per led e dove trovarli

Sto costruendo dei lampioncini (non necessariamente in scala) per la mia Ponyville nei quali piazzerò un led da 5mm.
Sto avendo però qualche difficoltà a capire dove trovare un cavo elettrico bipolare decente ma abbastanza piccolo. Il cavo più piccolo che ho ha un diametro di 2 millimetri (misurato dalla guaina esterna) ma è uno di quei bipolari rosso/nero quindi alla fine lo spessore è è 4x2 millimetri circa. Troppo.
A me servirebbe qualcosa di più piccolo, tipo quello da cuffiette per intenderci, tanto la tensione che deve sopportare è al massimo 3.6V.

Di solito mi fornisco su Amazon, ma non riesco a capire i diametri che riporta. Per esempio c'è questo cavo: https://www.amazon.it/Valueline-LSP-...dp/B007MY6JZC/
Dice che il diametro è 0.35 mm. Ma si intende il cavo di rame interno o con tutta la guaina? Suppongo il rame ma volevo esserne sicuro ^^'
Penso che questo dovrebbe andar bene, eventualmente potete consigliarmi un cavo adeguato?
Grazie mille!
YourOldNerd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 18, 16:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
La cosa più veloce da fare è prendere un flat cable che si usano normalmente all'interno dei PC e separi dal flat (che può essere da 25, 40, 50 poli etc) una singola coppia di fili.
Solitamente sono flat cable di colore griglio ma ci sono anche quelli colorati.

L'alternativa è usare i fili telefonici oppure, cavo rame smaltato che non ha isolante in PVC ma una smaltatura superficiale. Con quest'ultimi avrai la possibilità di selezionare tutti i diamtri che cerchi e risparmiare spazio. Basta ricordarsi di eliminare la smaltatura dove andrai a fare la saldatura dei reofori del LED e dall'altro capo (alimentatore o batteria).

https://www.italtras.us/filo-rame/37...05-a-4-mm.html
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)

Ultima modifica di rigofly : 02 maggio 18 alle ore 16:05
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 18, 16:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
... oppure cannibalizzi un vecchio cavo rs232 che all'interno della guaina ha 25 piccoli cavetti di sezione ridicola.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 18, 16:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di YourOldNerd
 
Data registr.: 02-05-2018
Messaggi: 2
Al cavo smaltato non ci avevo pensato proprio!
Buona anche l'idea di cannibalizzare i vecchi cavi del PC... devo controllare in archivio.

Grazie mille per i suggerimenti!
YourOldNerd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 18, 17:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Io ho sfilacciatto vecchi cavi ethernet.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pss dove trovarli moto moto Aeromodellismo Alianti 44 11 febbraio 16 20:32
Ricambi. Dove trovarli? bobco Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 10 luglio 14 20:47
Dove trovarli in italia?? eliplanino Aeromodellismo Turbine 2 08 dicembre 11 19:57
caps (o ogive) colorati per led - dove trovarli? magnetron1 Elimodellismo Riproduzioni 5 13 maggio 11 19:51
motori actro: dove trovarli? fermat55 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 20 dicembre 07 17:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002