BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   The Baobcat Evolution (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/36711-baobcat-evolution.html)

Baochan 18 ottobre 06 10:50

The Baobcat Evolution

2 Allegato/i
Ricordate questo?

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?p=343342

Beh... si è evoluto.
Ora con 2 HS55 montati uno dritto e uno rovescio, si è munito di pinza, e con un altro HS81 la pinza sale e scende pure!!!
Un sapiente mixaggio con gli slide della radio, evita di tener premuto il canale 3 e il canale 1 durante il trasporto.
Simpatico no? :lol:

Ecco il video...
http://video.google.it/videoplay?doc...81943991926410

CantZ506 18 ottobre 06 11:33

Favoloso! Ora non ti resta che aggiungere uno snodo di 90° alla pinza, in modo da poter prendere anche le monete!:P

mr_ade 18 ottobre 06 11:56

Hahahahahahahaha
lo voglioooooooooooooooooooooooo:icon_rofl

lesath82 18 ottobre 06 21:22

Meglio: devi mettergli a disposizione un po' di mattoncini Lego e cominciare a farlo costruire!

Entropia 22 ottobre 06 20:58

Bellissimo! Complimentoni ^^

Aloco 22 ottobre 06 21:20

Wow

Fantastico!!!
Anche sa fa un po' ridere:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl !!

Baochan 23 ottobre 06 17:40

2 Allegato/i
Ho perfezionato la pinza... invertendo la rotazione di un servo (scambiando la polarità motore e scambiando i connettori esterni del trimmer), quindi collegando con dell'acciao armonico da 0,8mm la pala alla squadretta, il risultato è più che sodisfacente... ora è molto più preciso e resistente, riesco a prendere con facilità anche una vite microscopica come quella che chiude la squadretta di un servo.

Non osavo sperare tanto, ma è di una precisione incredibile, ho fatto la prova, e si riesce ad infilare un filo in un ago!!! (d'altronde, sono i servi ad essere molto precisi no?)

CantZ506 23 ottobre 06 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da Baochan
...

Non osavo sperare tanto, ma è di una precisione incredibile, ho fatto la prova, e si riesce ad infilare un filo in un ago!!! (d'altronde, sono i servi ad essere molto precisi no?)

:nono: Qui siamo tutti come S.Tommaso! Vedere video e crediamo alla storia dell'ago; non vedere video...:D

lesath82 24 ottobre 06 02:02

Citazione:

e si riesce ad infilare un filo in un ago!!!

Nel senso che lui afferra il filo e tu con la mano gli metti intorno l'ago?
Scherzo, io ti credo, complimenti per il piccolo grande capolavoro!!

Baochan 24 ottobre 06 10:00

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
:nono: Qui siamo tutti come S.Tommaso! Vedere video e crediamo alla storia dell'ago; non vedere video...:D

Sei proprio un rompibolle!!! :D

Piglia qua: http://video.google.it/videoplay?doc...41754064480710
(per la serie chemmetoccafàpercampaà <_<)

CGTeam 24 ottobre 06 10:12

Citazione:

Azz.... dì la verità che tu di mestiere fai il sarto!! :o:

Io al primo colpo non ci riesco nemmeno con le dita!! :icon_rofl

(vabbè... diciamo che l'asola dell'ago era bella larga!! :P )

Baochan 24 ottobre 06 10:23

Citazione:

Originalmente inviato da CGTeam
Azz.... dì la verità che tu di mestiere fai il sarto!! :o:

Io al primo colpo non ci riesco nemmeno con le dita!! :icon_rofl

(vabbè... diciamo che l'asola dell'ago era bella larga!! :P )

Opporcapaletta adesso devo pure farvi la foto dell'asola? Mica ho usato un ago da lana!!! Anche se l'idea mi aveva sfiorato:LolLolLol

Comunque, se riesci a muovere un alettone di 0,1 mm, non vedo perché non si possa muovere una pinza di tale misura, i servi sempre quelli sono!... (basta impostare un dual/rate al 10% B))

iraciddu 24 ottobre 06 10:45

Sei un GRAAAAAAAANDE!!!:icon_rofl

CantZ506 24 ottobre 06 11:05

Citazione:

Non si tratta di essere rompibolle!
Il fatto è che se devo comprare una cosa, voglio prima vedere.
Io non riesco ad infilare un ago neanche con quei marchingegni "fattapposta" e quindi TI compro insieme al tuo apparecchietto e ti tengo pronto per ogni evenienza!
Mandami un preventivo.:icon_rofl
Complimenti!:)

Baochan 24 ottobre 06 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
Non si tratta di essere rompibolle!
Il fatto è che se devo comprare una cosa, voglio prima vedere.
Io non riesco ad infilare un ago neanche con quei marchingegni "fattapposta" e quindi TI compro insieme al tuo apparecchietto e ti tengo pronto per ogni evenienza!
Mandami un preventivo.:icon_rofl
Complimenti!:)

Economico!!! 7,5 euro di spedizione per il Baobcat, 500 euro di spedizione per il Baochan (e sono 83 kili sonati eh!!!) MUHAHAHAH... che matto che sei :icon_rofl

twentynine 24 ottobre 06 11:41

bao...sei un mito!!!!

lesath82 24 ottobre 06 11:46

Dimmi che almeno hai dovuto fare un po' di tentativi prima di riuscire a infilare il filo in quel modo! Altrimenti, oltre a essere un gran costruttore, sei anche una di queste due cose:
un pilota di precisione chirurgica invidiabile
uno dotato di un fondoschiena ancora più invidiabile!

Baochan 24 ottobre 06 11:59

Il filmato è del secondo tentativo, la prima volta il filo si è piegato, e ho dovuto fare retro per infilarlo, pareva brutto da vedere...

Comunque non è culo... è che quell'affare sta FERMO nelle tre dimensioni, veramente IMMOBILE. Se metti il Dual/Rate al 10% riesci a spostare la pinza di 0,1mm in ogni direzione (il problema piuttosto l'ho avuto nel "vedere il buco dell'ago" ad una certa distnza).
Inoltre ho impostato un mix tra canale 4 (stick che comanda la "stretta" della pinza) e il canale 7 (uno slide della radio)... quindi non mi sono neppure preoccupato di mantenere il filo stretto tra le ganasce, ho dato un +30% allo slide e il filo stava ben fermo in posizione.

Dai ragazzi!!! Costruitelo!!! Ci si mette una mezza sera con la colla a caldo!!! :)

rafpigna 24 ottobre 06 12:24

Mi hai fatto piegare in due dalle risate quando hai presso a mazzolate la caramella!!! :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

Complimenti.. se mi ci metto io faccio uno sgorbio incredibile! :P

ClaBos 24 ottobre 06 20:54

Citazione:

Ricordate questo?

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?p=343342

Beh... si è evoluto.
Ora con 2 HS55 montati uno dritto e uno rovescio, si è munito di pinza, e con un altro HS81 la pinza sale e scende pure!!!
Un sapiente mixaggio con gli slide della radio, evita di tener premuto il canale 3 e il canale 1 durante il trasporto.
Simpatico no? :lol:

Ecco il video...
http://video.google.it/videoplay?doc...81943991926410

Ancora complimenti per la realizzazione.
Toglimi una curiosita:perchè tende sempre a ruotare verso destra,anche quando non si muove?
Del resto complimenti ancora...quasi quasi avrei tutto il materiale per realizzarlo,pero' mi dovresti dare spiegazioni un po piu' approfondite,se puoi.:lol:

Baochan 25 ottobre 06 09:46

Citazione:

Originalmente inviato da ClaBos
Ancora complimenti per la realizzazione.
Toglimi una curiosita:perchè tende sempre a ruotare verso destra,anche quando non si muove?
Del resto complimenti ancora...quasi quasi avrei tutto il materiale per realizzarlo,pero' mi dovresti dare spiegazioni un po piu' approfondite,se puoi.:lol:

Al tempo del video avevo questo problema: semplicemente quando giravano le ruote, gli ingranaggi spostavano (anche se di pochissimo) i trimmer dentro al servo. Siccome il trimmer imposta lo stato di fermo del servo, mi trovavo che lo 0° del servo non coincideva con gli 0° dello stick... questo provocava una lieve rotazione da fermo. La cosa era molto fastidiosa in quanto la taratura cambiava ogni 10 secondi, ed era impossibile lavorare di precisione.

Soluzione: ho aperto il servo e ho messo una goccia di ciano sul retro del trimmer... problema risolto, il trimmer non si muove più. Come si vede dal secondo video, da fermo le ruote stanno ferme.

Spiegazioni più dettagliate... hemmm dovrei smontarlo e farci delle foto, oppure provo a fare dei disegni passo passo. Vediamo che ne esce...

ClaBos 25 ottobre 06 18:26

Citazione:

Soluzione: ho aperto il servo e ho messo una goccia di ciano sul retro del trimmer... problema risolto, il trimmer non si muove più. Come si vede dal secondo video, da fermo le ruote stanno ferme.

Spiegazioni più dettagliate... hemmm dovrei smontarlo e farci delle foto, oppure provo a fare dei disegni passo passo. Vediamo che ne esce...

Grazie per la risposta.
Se puoi fare qualche foto al servo modificato,cosi' magari si capisce meglio.
Del resto se arrivi a fare foto bene altrimenti la soluzione del disegno è piu che ottima.
Grazie:wink:

Baochan 25 ottobre 06 19:09

OK, c'ho lavorato come un mulo, ma alla fine ho partorito le istruzioni passo passo tipo "istruzioni LEGO".

Se ho scritto castronerie, o cose poco chiare, fatemelo sapere... per ora ecco a voi:

La guida scrausa ed informale su come fare il Baobcat.

(domani faccio un po' di foto)

ClaBos 25 ottobre 06 19:39

Citazione:

OK, c'ho lavorato come un mulo, ma alla fine ho partorito le istruzioni passo passo tipo "istruzioni LEGO".

Se ho scritto castronerie, o cose poco chiare, fatemelo sapere... per ora ecco a voi:

La guida scrausa ed informale su come fare il Baobcat.

(domani faccio un po' di foto)

Complimenti per le istruzioni...un ottimo lavoro...ma hai dormito per farle:icon_rofl?

Cmq ora provo a raccattare in giro i pezzi e mi metto al lavoro..ho già una super idea da fare....qualcosa di simile ma con una piccola evoluzione.:wink:

LukeSW 25 ottobre 06 19:53

Ciao Baochan

Il Baobcat è stupendo ! ! !

Al punto in cui sei arrivato davvero ti converrebbe provare a renderlo autonomo; con un piccolo microcontrollore e qualche sensore (tipo sensori ad ultrasuoni ed a infrarossi) puoi realizzare già dei robot molto carini.

Se vai sul sito www.robot-italy.com puo trovare tantissimo materiale interessante per implementare il tuo robottino (sia per la parte meccanica che per la parte elettronica).

C'è anche un bel tutoria che ti spiega come rendere più efficace la modifica che hai effettuato ai servi per la movimentazione: se ad esempio al posto di tenere il potenziometro originare lo sostituivi con un trimmer multigiro con la vite laterale si può effettuare la regolazione dello 0 del servo senza dover smontare lo stesso.

Saluti,

Luca.

Baochan 26 ottobre 06 10:16

1 Allegato/i
Questa volta non c'ho dormito davvero, ma ne è valsa la pena... quasi quasi ci faccio un articoletto con sta roba :wink:

Riecco a voi, revisionate, corrette e correlate di foto...
Le più informali istruzioni Lego su come costruirsi un Baobcat!!!
(ovviamente pesano un botto di più perché ci sono le foto)

A breve farò un nuovo filmato... quelli che ci sono non rendono giustizia :P

CGTeam 26 ottobre 06 10:48

Citazione:

Questa volta non c'ho dormito davvero, ma ne è valsa la pena... quasi quasi ci faccio un articoletto con sta roba :wink:
Riecco a voi, revisionate, corrette e correlate di foto...
Le più informali istruzioni Lego su come costruirsi un Baobcat!!!
:P

Complimenti davvero per l'impegno!! :approved:
Hai fatto veramente un bel lavoro!!:notouch:

Certo che da quando hai deciso per scherzo di mettere unito qualche servo che non utilizzavi..... beh... non ho parole!! :P
La fantasia non ha limiti!!

lesath82 26 ottobre 06 22:59

Sono meglio ti tante istruzioni allegate a prodotti industriali! Un lavoro eccellente!

P.S. Mi togli un paio di curiosità? Cosa hai usato per fare il pdf, tralaltro in questo insolito formato con un unico luuuuuuuuungo foglio? Come hai fatto a modificare il mesaggio che conteneva la prima versione delle istruzioni (credevo si potesse modificare solo nei primi minuti dopo l'invio)?

Baochan 27 ottobre 06 10:00

Citazione:

Originalmente inviato da lesath82
Sono meglio ti tante istruzioni allegate a prodotti industriali! Un lavoro eccellente!

P.S. Mi togli un paio di curiosità? Cosa hai usato per fare il pdf, tralaltro in questo insolito formato con un unico luuuuuuuuungo foglio? Come hai fatto a modificare il mesaggio che conteneva la prima versione delle istruzioni (credevo si potesse modificare solo nei primi minuti dopo l'invio)?

Beh, diciamo che Linux fa un mucchio di cose, ma per quanto riguarda la grafica non siamo ancora ai livelli degli os commerciali... nel senso che finché Adobe non si decide a darci una mano mi tocca avviare il pc in windows mode :angry:

Comunque, per fare il manuale ho usato i soliti Adobe Illustrator e Adobe Photoshop, visto che li so usare bene (per 2 anni ho lavorato come grafico/esecutivista, e diciamo che mi sono fatto le ossa).
Siccome Illustrator ti lascia molta libertà nei formati (essendo un programma grafico) ho fatto un foglio di 29X200 non avendo voglia di mettermi ad impostare i salti pagina.
Per creare il PDF invece del solito Acrobat Distiller ho usato Cute PDF che va altrettanto bene, ma con la variante che è gratis. Ovviamente ho detto a Cute che la mia stampante usa fogli di 29X200.

Per quanto riguarda la modifica al messaggio... :LolLolLol
Ho solo cancellato l'allegato dalla gestione allegati, non aveva senso lasciarlo scaricabile.

lesath82 27 ottobre 06 10:22

Tutto chiaro, grazie mille! :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002