BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   The Baobcat Evolution (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/36711-baobcat-evolution.html)

ArTex 27 ottobre 06 15:36

Ciao Baoshan,

complimenti per il lavoro e per il PDF sei un professionista!

Ti volevo fare una domanda perchè io con l' elettronica , son famoso per fare danni:fiu: , ti volevo chiedere come hai fatto per modificare i servi in modo che continuano a ( ruotare ) per mettergli le gomme? Basta modificare l' ingranaggio del finecorsa interno?

Grazie Marco.

Baochan 27 ottobre 06 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da ArTex
Ciao Baoshan,

complimenti per il lavoro e per il PDF sei un professionista!

Ti volevo fare una domanda perchè io con l' elettronica , son famoso per fare danni:fiu: , ti volevo chiedere come hai fatto per modificare i servi in modo che continuano a ( ruotare ) per mettergli le gomme? Basta modificare l' ingranaggio del finecorsa interno?

Grazie Marco.

Certo basta quello... come ho spiegato prima, togliendo il riferimento del trimmer, il motore continua a girare all'infinito. Comunque stai prima tu a farlo che io a spiegartelo... niente elettronica per questa volta :wink:

ArTex 27 ottobre 06 15:47

Grazie!

Volevo giusto fare un esperimento per una micromacchina... Male che và faccio un'altra fumata bianca! :D

Marco.

Baochan 27 ottobre 06 16:00

Citazione:

Originalmente inviato da ArTex
Grazie!

Volevo giusto fare un esperimento per una micromacchina... Male che và faccio un'altra fumata bianca! :D

Marco.

Beh, in effetti questa cosa la puoi usare per tutte le micro-cose che vuoi... ad esempio se fai una barca e ci metti due eliche, la governi in quattro direzioni...

Anche un carroarmato se vuoi, il problema è che ti devi inventare i cingoli, altrimenti con le ruote non ci riesci, perché l'asse di rotazione delle due ruote motrici differisce troppo dall'asse di rotazione del mezzo, e quindi non riescono a produrre la rotazione... per quello alla fine ho dovuto fare lo snodo sul Baobcat.

Avevo provato anche a montare le ruote senza demoltiplica per avere più velocità, ma alla fine la forza trattiva del motore in diretta era veramente misera cosa. Poi ho provato anche a montare dei motori più grossi per ovviare, ma l'elettronica si scaldava troppo... allora alla fine ho pensato che era meglio lasciare tutto come stava e montarci solamente due ruote... anche e in effetti va molto lento.

Edit: rileggendo ho visto che il mio italiano fa proprio schifo... scusatemi ma ho taaaanto sonno...

Harley 12 novembre 06 02:19

Sto cosetto è fighissimo...mi sa che lo costruisco pure io...ma mi hai messo in testa un'idea ancora più malsana...quella di un microcarrarmatino...
mannaggia a te. Hai idee?

Baochan 13 novembre 06 09:55

Citazione:

Originalmente inviato da Harley
Sto cosetto è fighissimo...mi sa che lo costruisco pure io...ma mi hai messo in testa un'idea ancora più malsana...quella di un microcarrarmatino...
mannaggia a te. Hai idee?

Intendi come quello di Hoodlum?
http://www.youtube.com/watch?v=ir5Y3SJOkZA

Sono d'obbligo i cingoli, con le ruote non funziona...

Harley 13 novembre 06 12:28

Cacchio..aveo in mete proprio questo...siiiiiiii. Lo potremmo chiamare panzerbao, penso ad un ibrido dei 2. Il funzionamento è lo stesso, ma magai si possono montare poi le ganasce come il baobcat. Hai qualche consiglio? La base di costruzione sarebbe la stessa no? Ovvero quella postata da te nel manuale?
Dove si potrebbero trovare dei cingoli così?
Grazie delle risposte

Baochan 13 novembre 06 13:04

Citazione:

Cacchio..aveo in mete proprio questo...siiiiiiii. Lo potremmo chiamare panzerbao, penso ad un ibrido dei 2. Il funzionamento è lo stesso, ma magai si possono montare poi le ganasce come il baobcat. Hai qualche consiglio? La base di costruzione sarebbe la stessa no? Ovvero quella postata da te nel manuale?
Dove si potrebbero trovare dei cingoli così?
Grazie delle risposte

Ad onor del vero Hool ha fatto il cingolato prima del mio Baobcat (e poi lui ci ha messo pure la telecamera radio)...

So che ha fatto la struttura in lamiera piegata, e fissata con l'acciaio liquido. Per i cingoli ha usato quelli della lego, ma so che ne vendono anche su siti che trattano il tema robot.

Di certo con i cingoli puoi sperimentare terreni più impervi, ma in quanto a mobilità forse ne perdi... boh, è da provare...

Harley 13 novembre 06 17:12

Non so, mi piacerebbe molto ma la filosofia di questo modelletto è utilizzare materiale di recupero e non mi va di acquistare appositamente i cingoli, anche se preferirei il mezzo off road:lol:
Vedrò un po'. Magari si trova qualcosa da riadattare, devo cercare tra le mie cianfrusaglie

Baochan 13 novembre 06 17:23

Citazione:

Non so, mi piacerebbe molto ma la filosofia di questo modelletto è utilizzare materiale di recupero e non mi va di acquistare appositamente i cingoli, anche se preferirei il mezzo off road:lol:
Vedrò un po'. Magari si trova qualcosa da riadattare, devo cercare tra le mie cianfrusaglie

Io c'ho provato a farmi i cingoli... na catastrofe... avevo anche provato a fare una ruota accoppiando 2 tappi di bottiglia e metterci un elastico come cingolo, una skifezza tale che alla fine ho rinunciato... ma se ti viene in mente qualcosa facci sapere!!!

Harley 13 novembre 06 17:28

:dunno:
A dire la verità oggi ciuccione vecchio di 30 anni mi sono presentato in un negozio di giocattoli chiedendo dove fossero i lego per vedere se c'era quaslcosa...ma solo superkit megacostosi...

rivp6 13 novembre 06 22:26

andiamo avanti

1 Allegato/i
Sono un pochetto indietro con la scheda hw, ma visto che stiamo parlando di ciò, questo è lo stato dei lavori

No LEGO. In un cestone da supermercato ho trovato le scatole del meccano (384 pezzi! quelle con piastre a memoria di forma, ingranaggi e motori) a 9.90. Ne ho prese 6 scatole!!!!

Può andare a spasso per i cavoli suoi oppure può essere comandato con un telecomando Sony con le frecce (standard RC5)

Harley 14 novembre 06 02:40

Diciamo che l'ho realizzato anche io. Ho utilizzato 2 servi standard e ruote in gommapiuma per aerei. Il mio mezzo sarà cingolato, i cingoli vanno tesi tra ruota anteriore e posteriore e funzionano perchè le ruote essendo in gommapiuma hanno parecchio grip. Ora però non ci sto capendo più niente con le miscelazioni. Come dovrei settare i comandi considerando che è un mezzo cingolato?
thanks

Baochan 14 novembre 06 10:16

Citazione:

thanks

Vorrai dire TANKS!!! Lol...

La miscelazione è uguale, che sia "ruotato" o "cingolato"... io ho impostato xmix +50% master canale 2 slave canale 4.
Quindi stick 2 avanti, le ruote vanno avanti in pari, stick 4 a destra le ruote girano sfasate.

@ Rivp6
Ma hai montato cosa davanti? Una telecamera? FIssa?

lesath82 14 novembre 06 11:50

Citazione:

Originalmente inviato da Baochan
Vorrai dire TANKS!!! Lol...

La miscelazione è uguale, che sia "ruotato" o "cingolato"... io ho impostato xmix +50% master canale 2 slave canale 4.
Quindi stick 2 avanti, le ruote vanno avanti in pari, stick 4 a destra le ruote girano sfasate.

Non ho capito esattamente funziona il tuo mixaggio, ma se è come intuisco mi nasce una curiosità: sbaglio o così in retromarcia lo sterzo funziona al contrario di una comune automobile?

Ma i carri armati veri non si guidano comandando i due cingoli indipendentemente? Forse sarebbe la soluzione più semplice anche in un modello, no?

Baochan 14 novembre 06 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da lesath82
Non ho capito esattamente funziona il tuo mixaggio, ma se è come intuisco mi nasce una curiosità: sbaglio o così in retromarcia lo sterzo funziona al contrario di una comune automobile?

Ma i carri armati veri non si guidano comandando i due cingoli indipendentemente? Forse sarebbe la soluzione più semplice anche in un modello, no?

Tieni conto che nel Baobcat, le ruote posteriori sono li solo per non far cappottare il mezzo. In fatto a manovre non servono a nulla, praticamente vengono trascinate a destra e sinistra dalle ruote anteriori, che sono quelle che decidono la direzione vera e propria.

In avanzamento le ruote girano in avanti tipo 50% sx 50% dx di spinta. Se agisco sul direzionale e tiro verso destra, il mix varia la percentuale a 75% sx 25% dx... quindi essendo che la sinistra gira più veloce della destra, il Baobcat gira verso destra, continuando comunque ad avanzare.
Se il Baobcat è fermo, e tiro verso destra lo stick, avrò +25% sx -25% dx... e quindi gira verso destra rimanendo fermo sul posto.
Se sto andando in retromarcia, quindi -50% sx -50% dx, e tiro sempre verso destra, il mix mi varia con -25% sx -75% dx... quindi gira verso destra anche se sono in retro.
Morale, se tiro verso destra, indipendentemente dall'avanzamento, esso gira verso destra.

Ora ti chiedo, in cosa diferisce questo comportamento rispetto ad un carroarmato? Secondo me in niente...

Ps: non fatevi ingannare dallo snodo al centro, quello serve solo a non trascinare per forza tutto il telaio ad ogni cambio di direzione... lo snodo abbassa solo lo sforzo da impiegare, ma non decide minimamente la direzione. Come dire, non fa da perno di rotazione durante la retro, come accade ad esempio sulle auto.

Harley 14 novembre 06 12:39

Allora, ieri sera mi ci sono messo un po' di impegno. Sono passato dal mio modellista che mi ha regalato dei cingoli di uno statico...non avranno lo stesso grip di quelli della lego ma vanno bene.
Esattamente come ibrido del robottino di hoodlum e del baobcat nasce il robotank!!!
Ha una bella coppia, la trazione è affidata a 2 standard. Le ruote sono quelle in gomma piuma per aerei, diametro 50 le anteriorie mi pare 25 le posteriori. Ora proverò il mixaggio consigliato da baochan. Essendo ibrido del baobcat monterò anche io il braccio meccanico e le pinze

Baochan 14 novembre 06 12:43

Citazione:

Allora, ieri sera mi ci sono messo un po' di impegno. Sono passato dal mio modellista che mi ha regalato dei cingoli di uno statico...non avranno lo stesso grip di quelli della lego ma vanno bene.
Esattamente come ibrido del robottino di hoodlum e del baobcat nasce il robotank!!!
Ha una bella coppia, la trazione è affidata a 2 standard. Le ruote sono quelle in gomma piuma per aerei, diametro 50 le anteriorie mi pare 25 le posteriori. Ora proverò il mixaggio consigliato da baochan. Essendo ibrido del baobcat monterò anche io il braccio meccanico e le pinze

Veramente molto bello... ora basta vedere che i cingoli non escano dalla sede durante il movimento (a me succedeva con il prototipo...)

lesath82 14 novembre 06 15:07

Citazione:

Morale, se tiro verso destra, indipendentemente dall'avanzamento, esso gira verso destra.

Avevo intuito bene il funzionamento! Non c'è niente di male, solo in retro il comportamento è invertito rispetto a quello dell'auto. Se per esempio devi fare il classico parcheggio a destra giri lo sterzo a destra, e il risultato è che il muso dell'auto va a sinistra! Col tuo se giri a destra il muso va a destra. Solo questione di abituarsi!

Ora ti chiedo, in cosa diferisce questo comportamento rispetto ad un carroarmato? Secondo me in niente...

A me sembra che sui carri veri ci siano due leve, una controlla il cingolo di destra e una quello di sinistra. Se vuoi avanzare le spingi avanti uguali, se vuoi girare avanzando le spingi avanti una più e una meno, se vuoi girare rimanendo sul posto le spingi una avanti e una indietro ecc. ecc. E' solo questione di abitudine, matematicamente parlando hai due gradi di libertà e due comandi, puoi accoppiarli come ti trovi più comodo!

Bel lavoro!!

Baochan 14 novembre 06 15:24

Appunto... se preferisci non usare il mixer, puoi usare il canale 2 e il canale 3 in modo separato...

1 avanti e 3 avanti: avanzi
1 avanti e 3 indietro: giri a destra.

Se usi il mixer invece, dal punto di vista del movimento non cambia nulla, cambia solo dal punto di vista dei comandi, in quanto usi un asse per avanzare e una per sterzare.

Mai usato uno TZagi? Il principio è lo stesso...

Per quanto riguarda il fatto di sterzare come un auto, beh... io ho come punto di riferimento la pinza... quindi mi fa comodo che si muove sempre dalla stessa parte sia che avanzi che indietreggi... è molto più facile da usare se devi posizionare con precisione quello che tieni tra le ganasce.

hoodlum 14 novembre 06 17:32

Ascoltate il saggio maestro Baochan!
Il funzionamento è come per gli alettoni di uno schiumino..la miscelazione è la stessa; con la sola differenza che viene levato ai servi il fine corsa.

+ chiaro di così!!!!

Saluti flà

icsunonove 14 novembre 06 18:07

Citazione:

Originalmente inviato da rivp6
Sono un pochetto indietro con la scheda hw, ma visto che stiamo parlando di ciò, questo è lo stato dei lavori

No LEGO. In un cestone da supermercato ho trovato le scatole del meccano (384 pezzi! quelle con piastre a memoria di forma, ingranaggi e motori) a 9.90. Ne ho prese 6 scatole!!!!

Può andare a spasso per i cavoli suoi oppure può essere comandato con un telecomando Sony con le frecce (standard RC5)

Fico!:P

Hai la mia stessa stazioncina per saldature!:lol:

rivp6 14 novembre 06 19:34

Citazione:

Ma hai montato cosa davanti? Una telecamera? FIssa?

Una telecamerina wireless a colori 2.4GHz.
E il braccetto per ora è fisso, poi penso di snodarlo

lesath82 14 novembre 06 21:24

Citazione:

Per quanto riguarda il fatto di sterzare come un auto, beh... io ho come punto di riferimento la pinza... quindi mi fa comodo che si muove sempre dalla stessa parte sia che avanzi che indietreggi... è molto più facile da usare se devi posizionare con precisione quello che tieni tra le ganasce.

Io sono elicotterista, durante la retro la mia mano destra (alettoni) fa come se fosse un'auto e la sinistra (rotore di coda) fa come per il tuo cingolato (quindi in retro danno comandi opposti), pertanto ho familiarità con entrambi i modi. Guardare la pinza per te è come guardare il muso dell'eli per me, quindi la tua soluzione ha la mia assoluta approvazione! Anche perché immagino che la versione a comandi indipendenti, anche se molto divertente da guidare, non consentirebbe uguale precisione nel manovrare la pinza.

rivp6 15 novembre 06 01:27

1 Allegato/i
aggiunta navigazione a infrarossi

Baochan 15 novembre 06 09:49

@Lesath:
fare tutto con uno stick è una gran comodità, mentalmente hai il movimento affidato allo stick di sinistra, mentre allo stick di destra affidi la pinza.

@Rivp:
E come funziona di preciso? Se trova un ostacolo si cambia percorso?

Harley 15 novembre 06 11:06

Allora, il mio robotank almeno in versione prototipo è finito. E' un po' grezzo, lo so, ma funziona molto bene. Afferra bene gli oggetti e il braccio meccanico lo aiuta in diverse situazioni: lo rimette in piedi se si ribalta, lo bilancia in caso di arrampicata.....vedete il video, è molto più chiaro
ciao

lesath82 15 novembre 06 11:15

Citazione:

@Lesath:
fare tutto con uno stick è una gran comodità, mentalmente hai il movimento affidato allo stick di sinistra, mentre allo stick di destra affidi la pinza.

:approved:

Baochan 15 novembre 06 11:33

Citazione:

Allora, il mio robotank almeno in versione prototipo è finito. E' un po' grezzo, lo so, ma funziona molto bene. Afferra bene gli oggetti e il braccio meccanico lo aiuta in diverse situazioni: lo rimette in piedi se si ribalta, lo bilancia in caso di arrampicata.....vedete il video, è molto più chiaro
ciao

Devo dire che il cingolo è una gran cosa, probabilmente ri-evolverò il baobcat in modo cingolato.

Ora devi solo provare ad infilare un filo in un ago!!! :icon_rofl

CantZ506 15 novembre 06 12:19

Citazione:

.....vedete il video, è molto più chiaro
ciao

:clap: :clap: :clap:
Per evitare il ribaltamento, potresti provare a spostare le batterie più indietro, magari sopra.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002