Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 16, 00:17   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Mr.wolf Visualizza messaggio
Credo sia dovuta una precisazione da parte mia: io non sto facendo festa per quello che ha detto D'Urso.

.................................................. ..............................
Tornando a noi, tante volte qui si sono lette discussioni su cosa sia o meno il "volo autonomo".
A prescindere da chi abbia ragione o meno, chi è preposto a stabilire cosa voglia dire è sempre e soltanto il legislatore o chi per esso realizza il regolamento.
In questo caso Enac.

Ed a queste spiegazioni noi dobbiamo attenerci.

Ecco cosa intendevo con il pubblicare questa nota: ENAC ha, per bocca di un suo funzionario di rango, spiegato cosa essa intenda per volo autonomo.

A qualcuno non sta bene? Può fare i suoi rilievi a chi di dovere, ma fino a che tale parere non viene cambiato, questo è.

Tornando alla pesca, sapete quanto ci è voluto per "scardinare" i sistema di misurazione delle maglie di una rete che alcuni guardiapesca misuravano con una banale biglia (se la biglia di una data dimensione passa attraverso le maglie della rete, quella rete non va bene..)? Circa un decennio.
Si sono dovute scomodare la geometria delle forme (una rete non è rigida e le maglie possono deformarsi) insieme alla fisica (ancora per la deformazione delle maglie che essendo di fibra possono cedere).
E per non parlare di cosa si intendesse "amo senza ardiglione": vuol dire che l'amo proprio non lo doveva prevedere o è sufficiente che l'amo non lo abbia più perchè schiacciato/spezzato dal pescatore?

Ogni regolamento è imperfetto, ma chi ha l'ultima parola è chi, quel regolamento, lo ha redatto.

Così è se vi pare...

L' interpretazione definitiva è sempre quella del giudice davanti al quale presenti ricorso e come saprai non sempre coincide con le intenzioni di chi ha steso maldestramente la norma, o dell'agente che ti ha contestato l'infrazione .


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 16, 08:52   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da Mr.wolf Visualizza messaggio
“Tecnicamente, il volo automatico e quello autonomo sono la stessa cosa” dice D’Urso, “e quasi tutti i droni di oggi possono volare in modo automatico seguendo per esempio una rotta disegnata su un tablet. Ma nella catena di comando del volo automatico c’è un pilota che può intervenire in ogni momento sulla condotta del drone, al limite anche decidendo di farlo precipitare se non è più possibile riprenderne il controllo. Nel volo autonomo invece il pilota non c’è proprio, e il drone fa la sua missione da solo, seguendo la rotta che è stata impostata”.
Scusa scusa scusa... vuoi dirmi che esistono al mondo (e anche fuori dal mondo) in volo droni che NON POSSONO essere spenti/autodistrutti/comandati_all_atterraggio/riprogrammati/qualsiasi_altra_cosa da remoto in caso di necessità??? E chi avrebbe autorizzato a mandare in volo una roba del genere?
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 16, 08:55   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-04-2012
Residenza: Piacenza-Cremona
Messaggi: 263
Ehm... Forse ti sfugge che non sono io a dirlo.
Io ne sto solo prendendo atto.

Inviato dal mio HUAWEI Y600-U20 utilizzando Tapatalk
Mr.wolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 16, 09:05   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-04-2012
Residenza: Piacenza-Cremona
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
L' interpretazione definitiva è sempre quella del giudice davanti al quale presenti ricorso e come saprai non sempre coincide con le intenzioni di chi ha steso maldestramente la norma, o dell'agente che ti ha contestato l'infrazione .


Umberto
Certo che lo so.
Ma fino a che non arrivi davanti al giudice, l'interpretazione che vale è questa.
E qualora tu fossi davanti al giudice, chi è l'autorità in Italia per le questioni riguardanti il volo?

Cerchiamo di essere concreti: anche se non piace o non si è d'accordo, questa è l'interpretazione a cui fare riferimento.
Mr.wolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 16, 09:31   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Ma proprio di imparare a pilotare non c'e' modo ???

C'e' proprio un massa di fulminati che ha problemi motori alle dita ??
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 16, 10:05   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-04-2012
Residenza: Piacenza-Cremona
Messaggi: 263
Se per quello ce ne sono di più che non capiscono cosa leggono ma dato che hanno le dita frenetiche le picchiettano sulla tastiera a vanvera e soprattutto fuori tema.

Inviato dal mio HUAWEI Y600-U20 utilizzando Tapatalk
Mr.wolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 16, 10:06   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Mr.wolf Visualizza messaggio
Certo che lo so.
Ma fino a che non arrivi davanti al giudice, l'interpretazione che vale è questa.
E qualora tu fossi davanti al giudice, chi è l'autorità in Italia per le questioni riguardanti il volo?

Cerchiamo di essere concreti: anche se non piace o non si è d'accordo, questa è l'interpretazione a cui fare riferimento.

Non ho nulla in contrario, anzi per tanti lavori di mappatura od altro la programmazione del percorso puo' essere indispensabile, anche se per qualcuno sembra dura da capire.
Il ritorno a casa puo' essere una forma di fail save .
Tuttavia sai che esistono sentenze riguardanti l'applicazione del codice della strada almeno sorprendenti, e il giudice si è espresso senza sentire il ministro dei trasporti.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 16, 10:08   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Mr.wolf Visualizza messaggio
Se per quello ce ne sono di più che non capiscono cosa leggono ma dato che hanno le dita frenetiche le picchiettano sulla tastiera a vanvera e soprattutto fuori tema.

Inviato dal mio HUAWEI Y600-U20 utilizzando Tapatalk
A Nencio', mi sa che tu altre alla dita fulminate c'hai anche qualcos'altro.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 16, 10:12   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2015
Residenza: Moncalieri (TO)
Messaggi: 266
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Scusa scusa scusa... vuoi dirmi che esistono al mondo (e anche fuori dal mondo) in volo droni che NON POSSONO essere spenti/autodistrutti/comandati_all_atterraggio/riprogrammati/qualsiasi_altra_cosa da remoto in caso di necessità??? E chi avrebbe autorizzato a mandare in volo una roba del genere?
Il senso dell'intervento del responsabile dell'ENAC credo fosse quello di dire che ci deve essere qualcuno al controllo con contatto visivo sul drone (e entro i limiti di distanza previsti dal regolamento), in modo che se qualcosa non va al volo automatico, puoi passare in manuale e riprenderne il controllo, al limite facendolo precipitare. Con il volo assistito, questa parte manca. Ad ogni modo, viste le distanze previste dal regolamento, il volo (anche assistito) con mission planner è di fatto sostanzialmente vietato.
Invernomuto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 16, 10:18   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo2011
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 2.162
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
A Nencio', mi sa che tu altre alla dita fulminate c'hai anche qualcos'altro.
Mi sa che hai preso un abbaglio...non ho visto il sig. Nencioni intervenire 😨

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
__________________
My Youtube Channel
Lillo2011 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cnc per hobbysti SardiniaFly CNC e Stampanti 3D 29 13 febbraio 17 20:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002