Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 15, 19:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Mi chiamo Bond.... TiteBond!

Ciao raga,

Qualcuno ha mai provato questa colla alifatica?

Nei video di YouTube americani e nelle recensioni (anche italiane) ne parlano come se fosse la colla per legno migliore del mondo...

Sarei curioso di provarla anche perché quella da 1 litro (la classica) costa 15 euro circa

Qualcuno che ha avuto e ha esperienza diretta con questa colla?
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 15, 19:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da andore Visualizza messaggio
Ciao raga,

Qualcuno ha mai provato questa colla alifatica?

Nei video di YouTube americani e nelle recensioni (anche italiane) ne parlano come se fosse la colla per legno migliore del mondo...

Sarei curioso di provarla anche perché quella da 1 litro (la classica) costa 15 euro circa

Qualcuno che ha avuto e ha esperienza diretta con questa colla?
Io la sto usando da un po'. Per ora mi trovo bene ma non ho mai fatto test di carico.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 15, 19:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ernesto Picchioni
 
Data registr.: 18-11-2013
Residenza: Nerola
Messaggi: 20
E' un'ottima alifatica, esiste da parecchi anni ed è sicuramente una delle migliori.
Ernesto Picchioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 15, 19:54   #4 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
poi c'e' la Titebond III ( "ultimate wood glue" ) quella con l'etichetta verde che ha tenuta quasi tre volte superiore. La uso con grande soddisfazione per incollaggi "difficili" ...
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 15, 20:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Ottimo, allora tengo in conto di prenderà per piccoli lavoretti che ho in sospeso

Sono rimasto colpito dal fatto che è pienamente corteggiabile a dispetto della classica vinilica che usavo e uso tuttora

Qualcuno mi spiega anche gli altri tipi di titebond? Ho visto che c'è anche quella fluorescente?

In sostanza, siccome sono legnaiolo, vorrei usarla come tutto fare

Eheheh ma la titebond III costa 25 euro al litro

Direi che quella classica per ora mi dovrebbe bastare, di sicuro ne userò in abbondanza quando mi trasferisco a casa nuova, ho da "restaurare" una 10ina di finestre
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA

Ultima modifica di andore : 26 settembre 15 alle ore 20:41
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 15, 13:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Ogni tanto faccio delle prove comparative tra le varie colle per legno (non epoxi) normalmente in commercio. Preparo dei listelli di legno, generalmente abete o tiglio di sezione 10x10 lunghi 100 mm, li incollo a due a due sovrapponendoli per 30mm. Il giorno dopo sottopongo a carico, con pesi, ogni coppia per testare la tenuta dell'incollaggio. La colla migliore è sempre la vecchia Vinavil, viniliche a presa rapida o alifatiche non sono all'altezza, Titebond compresa. Altro discorso è la carteggiabilità, se la superficie di incollaggio è grande, va bene anche la Titebond.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 15, 16:14   #7 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
alifatica, sembra buona, viene usata anche dai liutai senza scrupoli che vogliono fare prest.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 15, 00:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Ogni tanto faccio delle prove comparative tra le varie colle per legno (non epoxi) normalmente in commercio. Preparo dei listelli di legno, generalmente abete o tiglio di sezione 10x10 lunghi 100 mm, li incollo a due a due sovrapponendoli per 30mm. Il giorno dopo sottopongo a carico, con pesi, ogni coppia per testare la tenuta dell'incollaggio. La colla migliore è sempre la vecchia Vinavil, viniliche a presa rapida o alifatiche non sono all'altezza, Titebond compresa. Altro discorso è la carteggiabilità, se la superficie di incollaggio è grande, va bene anche la Titebond.
Edi
Ma la vinavil a contatto con l'acqua non si "scioglie"?

Più che altro è una questione di differenza di colle per legno e la loro differenza.... Al corso di restauro usavamo la vinavil per legno ed era ottima; la mia curiosità sulla Titebond é del fatto che contiene una specie di resina a quanto ho capito
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA

Ultima modifica di andore : 02 ottobre 15 alle ore 00:14
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 15, 08:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
In effetti la Vinavil non è una colla da esterni, in questo senso le alifatiche come la Titebond 2 sono migliori. La Titebond si carteggia abbastanza bene, ma l'azione della carta vetrata tende comunque a scaldare e a rammollire la colla, meglio togliere le sbordature con uno straccio bagnato. Attenzione che le alifatiche hanno un tempo di stoccaggio limitato, Wikipedia parla di un anno, poi tendono a indurire e fare il filo, a mia esperienza un anno mi pare poco, sono arrivato a quasi due dal momento dell'acquisto di una Titebond senza problemi.
In ogni caso, a mia esperienza, viniliche o alifatiche che siano, diffidare da quelle ad essicazione rapida, di solito non mantengono le promesse dell'etichetta e sono meno tenaci.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 15, 23:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
In effetti la Vinavil non è una colla da esterni, in questo senso le alifatiche come la Titebond 2 sono migliori. La Titebond si carteggia abbastanza bene, ma l'azione della carta vetrata tende comunque a scaldare e a rammollire la colla, meglio togliere le sbordature con uno straccio bagnato. Attenzione che le alifatiche hanno un tempo di stoccaggio limitato, Wikipedia parla di un anno, poi tendono a indurire e fare il filo, a mia esperienza un anno mi pare poco, sono arrivato a quasi due dal momento dell'acquisto di una Titebond senza problemi.
In ogni caso, a mia esperienza, viniliche o alifatiche che siano, diffidare da quelle ad essicazione rapida, di solito non mantengono le promesse dell'etichetta e sono meno tenaci.
Edi
Vabbé dai, al massimo la provo e vedo come va e se mi ci trovo bene, tanto non è che sto ad incollare tutti i giorni
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
andore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ciao mi chiamo Simone! Avionslayer Presentiamoci 1 03 aprile 15 22:56
Colla Gorilla Glue vs Tite Bond unodinoi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 11 gennaio 14 13:47
come si chiamo questo.... Nicus Aeromodellismo 14 16 dicembre 07 18:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002