Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 16, 20:30   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Stavo guardando su youtube alcuni filmati, in particolare questo:
https://www.youtube.com/watch?v=dqmWQXHU7b0 e i successivi sulla costruzione di un veleggiatore realizzato da un modellista facente parte dell' Associazione modellistica Sambenedettese. Quando ho notato che il modellista metteva sempre ( e non può essere stato un caso) in favore di telecamera la colla TiteBond.
Ora io non l'ho mai utilizzata, perché ho sempre adoperato il buon vecchio Vinavil, ma per chi ne fa uso è davvero buona ? Leggevo che è ottima per essere carteggiata...

Grazie,
Stefano
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 16, 21:18   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
In effetti la Vinavil non è una colla da esterni, in questo senso le alifatiche come la Titebond 2 sono migliori. La Titebond si carteggia abbastanza bene, ma l'azione della carta vetrata tende comunque a scaldare e a rammollire la colla, meglio togliere le sbordature con uno straccio bagnato. Attenzione che le alifatiche hanno un tempo di stoccaggio limitato, Wikipedia parla di un anno, poi tendono a indurire e fare il filo, a mia esperienza un anno mi pare poco, sono arrivato a quasi due dal momento dell'acquisto di una Titebond senza problemi.
In ogni caso, a mia esperienza, viniliche o alifatiche che siano, diffidare da quelle ad essicazione rapida, di solito non mantengono le promesse dell'etichetta e sono meno tenaci.
Edi
Però attenzione perché esiste anche la vinavil per esterni ,io uso sempre quella per esterni anche se no necessaria visto la minima differenza di prezzo.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 16, 22:25   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
alifatica, sembra buona, viene usata anche dai liutai senza scrupoli che vogliono fare prest.
ai bei tempi della scuola cremonese i liutai si fabbricavano la colla con piscio di cavallo.
Le note del violino correvano via nell'aria, galoppavano con la criniera al vento
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 16, 22:27   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Ogni tanto faccio delle prove comparative tra le varie colle per legno (non epoxi) normalmente in commercio. Preparo dei listelli di legno, generalmente abete o tiglio di sezione 10x10 lunghi 100 mm, li incollo a due a due sovrapponendoli per 30mm. Il giorno dopo sottopongo a carico, con pesi, ogni coppia per testare la tenuta dell'incollaggio. La colla migliore è sempre la vecchia Vinavil, viniliche a presa rapida o alifatiche non sono all'altezza, Titebond compresa. Altro discorso è la carteggiabilità, se la superficie di incollaggio è grande, va bene anche la Titebond.
Edi
meno male che qualcuno che fa le prove è rimasto.
Oggi p tutta percezione, basata sul nulla. Vapori di facebook, scoregge twittate con boccucce a cul di gallina.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 16, 23:28   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano1968 Visualizza messaggio
Stavo guardando su youtube alcuni filmati, in particolare questo:
https://www.youtube.com/watch?v=dqmWQXHU7b0 e i successivi sulla costruzione di un veleggiatore realizzato da un modellista facente parte dell' Associazione modellistica Sambenedettese. Quando ho notato che il modellista metteva sempre ( e non può essere stato un caso) in favore di telecamera la colla TiteBond.
Ora io non l'ho mai utilizzata, perché ho sempre adoperato il buon vecchio Vinavil, ma per chi ne fa uso è davvero buona ? Leggevo che è ottima per essere carteggiata...

Grazie,
Stefano
la uso da anni, quella con etichetta verde che resiste all'umidità.
Fa presa in pochi minuti, crea poco spessore ed è carteggiabile, non è gommosa come la vinilica, te la consiglio assolutamente, la trovi da Jonathan, Amazon ecc in vari formati
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 16, 07:59   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
la uso da anni, quella con etichetta verde che resiste all'umidità.
Fa presa in pochi minuti, crea poco spessore ed è carteggiabile, non è gommosa come la vinilica, te la consiglio assolutamente, la trovi da Jonathan, Amazon ecc in vari formati
Massimo, grazie tanto...
Per la cronaca nel video usa quella con etichetta rossa...
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 16, 11:26   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Esiste la titebond I II III
a seconda della resistenza e della tenuta all'acqua.
Io uso la 2 e 3 sui modelli di barche destinate al dinamico, è robusta e carteggiabile.
A volte ho usato la vinilica bindan propeller heim (colla da eliche ), che è waterproof come lo sono la titebond 2 e 3. Più gommosa, come il vinavil.

Ultima modifica di Mach .99 : 27 ottobre 16 alle ore 11:32
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 20, 21:01   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2015
Messaggi: 54
domanda per mach 99.

per la costruzione di una barca dinamica consiglieresti la 2 o la 3 ?
motorimicro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 20, 01:42   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da motorimicro Visualizza messaggio
domanda per mach 99.

per la costruzione di una barca dinamica consiglieresti la 2 o la 3 ?
Posso dirti secondo la MIA esperienza: 2 o 3 fa lo stesso. Tanto in ogni caso devi verniciare o resinare...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ciao mi chiamo Simone! Avionslayer Presentiamoci 1 03 aprile 15 22:56
Colla Gorilla Glue vs Tite Bond unodinoi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 11 gennaio 14 13:47
come si chiamo questo.... Nicus Aeromodellismo 14 16 dicembre 07 18:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002