Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 15, 12:10   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-06-2015
Buongiorno Carlo,

grazie anche per il tuo aiuto , a breve proverò a inserire lo sketch del link che mi era stato inviato da Aero e collegherò prima di tutto l'ESC ad una ricevente cosi vediamo cosa succede eventualmente per resettare l'ESC devo fare qualcosa di particolare?

grazie ancora
ciao
simone
simone86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 15, 12:13   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da simone86 Visualizza messaggio
Buongiorno Carlo,

grazie anche per il tuo aiuto , a breve proverò a inserire lo sketch del link che mi era stato inviato da Aero e collegherò prima di tutto l'ESC ad una ricevente cosi vediamo cosa succede eventualmente per resettare l'ESC devo fare qualcosa di particolare?

grazie ancora
ciao
simone
Se vuoi resettarlo basta disporre del libretto dell'ESC. Ci dovrebbe essere un opzione per cui resetti tutti i parametri a quelli di fabbrica (di default).
Vecchio 16 giugno 15, 13:04   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Se vuoi resettarlo basta disporre del libretto dell'ESC. Ci dovrebbe essere un opzione per cui resetti tutti i parametri a quelli di fabbrica (di default).
normalmente per resettare minimo e massimo si parte con lo stick al massimo e dopo un certo numero di beep (da leggere sul manuale) si porta lo stick al minimo.
Il resto non lo toccare.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 15, 15:12   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-06-2015
eccoci,
ho provato a collegare l'esc e il motore brushless ad un semplice radiocomando con ricevente e direi che come avevate detto voi è la ESC che va in protezione ovvero parte il motore ma si ferma ugualmente dopo 3-4 secondi...

altro problema... non ho il libretto delle istruzioni e l'ho cercato in giro per internet ma purtroppo non dice come resettarlo.....
per il problema della protezione dice che potrebbero essere a causa di:

cavi collegati male ( tutti saldati e inguainati senza interferenze )
batterie scariche ( completamente ricaricate )
cambiare pacco batteria ( ne ho 4 e li ho provati tutti e 4 )

un dubbio la batteria al litio mi fa una scintilla quando collego i cavi all'ESC......... e me la fa con tutte e 4 le batterie

avete qualche idea

grazie
ciao
simone
simone86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 15, 15:33   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da simone86 Visualizza messaggio
eccoci,
ho provato a collegare l'esc e il motore brushless ad un semplice radiocomando con ricevente e direi che come avevate detto voi è la ESC che va in protezione ovvero parte il motore ma si ferma ugualmente dopo 3-4 secondi...

altro problema... non ho il libretto delle istruzioni e l'ho cercato in giro per internet ma purtroppo non dice come resettarlo.....
per il problema della protezione dice che potrebbero essere a causa di:

cavi collegati male ( tutti saldati e inguainati senza interferenze )
batterie scariche ( completamente ricaricate )
cambiare pacco batteria ( ne ho 4 e li ho provati tutti e 4 )

un dubbio la batteria al litio mi fa una scintilla quando collego i cavi all'ESC......... e me la fa con tutte e 4 le batterie

avete qualche idea

grazie
ciao
simone
Partiamo dalle cose facili: la scintilla viene causata dalla presenza di un condensatore all'ingresso dell'ESC. Non è un problema, a meno che non sia così grossa da essere pericolosa. La puoi evitare precaricando il condensatore, interponendo una resistenza da 5 Ohm tra il positivo della batteria ed il positivo dell'ESC. Fai il collegamento e poi, rapidamente, scolleghi la batteria e la ricolleghi direttamente all'ESC senza metterci la resistenza in mezzo. Devi essere veloce, altrimenti il condensatore si riscarica e la scintilla la ottieni ugualmente.

Per il discorso "protezione", cerca di capire se il blocco avviene solo alla massima potenza o anche al minimo dei giri. Parti con i giri al minimo e sali lentamente e, se puoi, misura la tensione della batteria durante le prove e prendi nota a quale tensione si blocca l'ESC. Se hai un amperometro (specifico da modellismo), fai la stessa misura con la corrente assorbita.
Ovviamente sei sicuro che l'ESC e la batteria siano idonei per sopportare l'assorbimento della turbina, vero? Che batterie sono? Se sono a Ioni di Litio scordati di ricavarne grandi correnti, devi passare alle LiPo.

Carlo
Vecchio 16 giugno 15, 15:45   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Partiamo dalle cose facili: la scintilla viene causata dalla presenza di un condensatore all'ingresso dell'ESC. Non è un problema, a meno che non sia così grossa da essere pericolosa. La puoi evitare precaricando il condensatore, interponendo una resistenza da 5 Ohm tra il positivo della batteria ed il positivo dell'ESC. Fai il collegamento e poi, rapidamente, scolleghi la batteria e la ricolleghi direttamente all'ESC senza metterci la resistenza in mezzo. Devi essere veloce, altrimenti il condensatore si riscarica e la scintilla la ottieni ugualmente.

Per il discorso "protezione", cerca di capire se il blocco avviene solo alla massima potenza o anche al minimo dei giri. Parti con i giri al minimo e sali lentamente e, se puoi, misura la tensione della batteria durante le prove e prendi nota a quale tensione si blocca l'ESC. Se hai un amperometro (specifico da modellismo), fai la stessa misura con la corrente assorbita.
Ovviamente sei sicuro che l'ESC e la batteria siano idonei per sopportare l'assorbimento della turbina, vero? Che batterie sono? Se sono a Ioni di Litio scordati di ricavarne grandi correnti, devi passare alle LiPo.

Carlo
Carlo, nella prima pagina del thread simone ha postato l'attrezzatura che sta usando:

quindi le batterie sono a polimeri di litio.

Mi sta venendo un dubbio che sia colpa del regolatore a questo punto....cavolo, 4 batterie diverse e il problema persiste.......hai per caso simone un altro regolatore da provare?
Vecchio 16 giugno 15, 15:54   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Carlo, nella prima pagina del thread simone ha postato l'attrezzatura che sta usando:

quindi le batterie sono a polimeri di litio.

Mi sta venendo un dubbio che sia colpa del regolatore a questo punto....cavolo, 4 batterie diverse e il problema persiste.......hai per caso simone un altro regolatore da provare?

Scusami, ma dov'è la foto??? Va beh che porto gli occhiali, ma.....

Cmq, a questo punto, concordo pure io sul discorso ESC....
Carlo
Vecchio 16 giugno 15, 16:07   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
occhio a far partire una ventola da oltre 30'000 giri, senza che sia fissata.. si rischiano le dita e gli occhi..
Vecchio 16 giugno 15, 16:27   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Scusami, ma dov'è la foto??? Va beh che porto gli occhiali, ma.....

Cmq, a questo punto, concordo pure io sul discorso ESC....
Carlo
Ha inserito la foto in allegato a un messaggio. Se hai letto tutta la discussione dall'inizio noterai un mio messaggio in cui chiedo a simone di postare una foto dei quello che sta utilizzando
Vecchio 16 giugno 15, 16:37   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Ha inserito la foto in allegato a un messaggio. Se hai letto tutta la discussione dall'inizio noterai un mio messaggio in cui chiedo a simone di postare una foto dei quello che sta utilizzando
Hai ragione, di quel post avevo letto solo la parte di Arduino e mi ero perso sia la foto sia le caratteristiche della batteria.

sorry

Carlo
Rispondi

Bookmarks