Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 15, 13:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Chinacover e doppie curvature

Negli ultimi anni ho realizzato pochissimi modelli e per il il termoretraibile ho attinto ad una riserva accumulata in tempi ormai lontani. Recentemente ho aperto la "scatola magica" - ormai semivuota - per un piccolo modello VVC appena realizzato.
Ho scelto un blu trasparente; non ricordo la provenienza, ma dal feeling "tattile" direi della famiglia Solarfilm, piuttosto che Monokote (di Oracover non ne ho mai avuto).

Avevo dimenticato, ahimé, che il Solarfilm non segue bene le doppie curvature. L'ala è venuta ok nella zona centinata, ma sui terminali alari (purtroppo del tipo aperto) le imprecazioni si sono sprecate. Cercando di spianare le grinzette alla perfezione sono arrivato allo snervamento e alla bruciatura, rifacendo i terminali più volte fino ad un compromesso mediocre... per sfinimento

Non volendo più ripetere questa esperienza sulle strutture aperte, chiedo a chi ha usato gli odierni termoretraibili "cinesi", se il loro comportamento è più simile al Solarfilm (per la mia esperienza piuttosto leggero, abbastanza facile da bucare e rigido sulle curvature), al SuperMonokote (pesante, ma resistente e capace di grandi retrazioni e curvature alle alte temperature) o al vecchio Econokote - chi se lo ricorda? - malleabile sulle curve, ma sottile e non indenne dal rischio bruciatura.
Sull'Oracover non posso fare confronti, perché più recente (!!!) degli altri , perciò non ne ho mai usato.

Grazie in anticipo per indicazioni e consigli!

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 15, 14:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Non mi aspettavo un plebiscito, però...

Evidentemente i prodotti con cui ho fatto i confronti sono troppo datati (tipo l'Econokote); però il Super Monokote e il Solarfilm, pur vecchiotti anch'essi, dovrebbero essere ancora in produzione...

...o no?



Vabbè, grazie lo stesso e... buon termoretraibile a tutti!

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 15, 22:34   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Non mi aspettavo un plebiscito, però...

Evidentemente i prodotti con cui ho fatto i confronti sono troppo datati (tipo l'Econokote); però il Super Monokote e il Solarfilm, pur vecchiotti anch'essi, dovrebbero essere ancora in produzione...

...o no?



Vabbè, grazie lo stesso e... buon termoretraibile a tutti!

Andrea
il cinakote si comporta come l'orakover anche se il materiale non ha esattamente la stessa qualità, quindi puoi utilizzare le stesse istruzioni, le trovi sul sito oracover oppure su youtube
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 15, 23:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Ho fatto un rapidissimo "corso di aggiornamento" (ci sono molti documenti su Oracover in rete) ed in effetti rispetto ai prodotti che ricordavo sembra proprio un'altra cosa... se il Chinacover ha all'incirca queste caratteristiche, potrebbe essere veramente la scelta definitiva

Grazie
Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 15, 14:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di segovia.alberto
 
Data registr.: 27-08-2012
Residenza: vicenza
Messaggi: 729
Io uso spesso quello di HK e mi trovo benissimo rispetto ad altre marche cinesi mi sembra ottimo!
Anche il prezzo, tra i 8e i 10 euro di 5mt!
segovia.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 15, 16:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da segovia.alberto Visualizza messaggio
Io uso spesso quello di HK e mi trovo benissimo rispetto ad altre marche cinesi mi sembra ottimo!
Anche il prezzo, tra i 8e i 10 euro di 5mt!
Altre marche? Mi sfugge... credevo che fosse solo HK a "produrlo" e commerciarizzarlo in proprio nonché distribuirlo agli altri venditori (tipo, ad esempio, l'inglese Gian***ark).

Ma riporta una marca specifica sul rotolo?

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 15, 19:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di segovia.alberto
 
Data registr.: 27-08-2012
Residenza: vicenza
Messaggi: 729
No, almeno l'oracover normale l'altra non l'ho mai presa ma si vede che è confezionata!
Nelio caso arriva arrotolata su se stessa e col pezzo di nastro per chiuderla!
segovia.alberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come dare le curvature alle ali manny tuttofare Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 21 gennaio 08 08:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002