Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 14, 10:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2011
Messaggi: 22
componenti

Buon giorno, premetto che se ho sbagliato sezione chiedo scusa, ma non riuscivo a trovarne una adatta.
Vorrei costruire un modello rc che sia in grado di salire dentro un tubo tondo, ho gia un progetto della struttura, il problema è che non sò districarmi tra i vari componenti da acquistare, in particolare mi servirebbero 4 motori che funzionino assieme, non mi interessa la velocità del mezzo, ma al contrario preferirei che andasse lentamente,credo che il peso del modello non superi 300 gr (escluso motori) potreste consigliarmi dei motori elettrici, magari non di altissimo costo, e il relativo regolatore di tensione?
E' possibile usare un regolatore di tensione per tutti e 4 i motori, dato che dovrei collegarli in modo che partano tutti insieme?
Poi come collegare i movimenti avanti indietro dei motori al telecomando?
Quali battere dovrei usare?

Chiedo ancora scusa se ho formulato molte domande, ma vi sarei grato se riusciste a darmi qualche suggerimento.

Ciao
Ghostmarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 14, 12:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Ciao, che tipo di modello si tratta?
I motori cosa devono far girare? ruote, eliche, ecc...
Se i motori sono brushed, forse potresti usare un solo regolatore...
Con queste info i più esperti ti potranno consigliare...
L'utilizzo cmq resta curioso...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 08 giugno 14 alle ore 12:21
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 14, 22:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2011
Messaggi: 22
I motori devono far girare ruote, i movimenti che mi servono sono solo avanti e indietro, tutte le ruote devono muoversi contemporaneamente, per quanto riguarda i motori servirebbero di poco ingombro e peso.
Ghostmarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 14, 23:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2011
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da Ghostmarco Visualizza messaggio
I motori devono far girare ruote, i movimenti che mi servono sono solo avanti e indietro, tutte le ruote devono muoversi contemporaneamente, per quanto riguarda i motori servirebbero di poco ingombro e peso.
Chiedo scusa per up, non so se non ricevo risposte perché la domanda non è' chiara...
In pratica vorrei pilotare 4 motori se possibile con un solo regolatore di tensione, i motori saranno collegati 1 per ruota, dovrebbero essere piccoli e non mi importa la velocità', anzi devono andare piano, tipo 2/3 km/h ma cmq avere resistenza allo sforzo, i movimenti che dovrei far fare tramite telecomando sono avanti- indietro, potreste consigliarmi i componenti di cui avrei bisogno?
Ghostmarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 08:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,la butto li senza sapere gli ingombri massimi e la coppia che hai bisogno,potresti optare per 4 motori speed 400 (brushed) che pero' andrebbero ridotti visto ch ehai bisogno di poca velocita' ma alta coppia,regolatore per motori brushed con retromarcia (uso automobilistico,ma forse uno nn basta,bisogna vedere cosa si trova ancora in commercio come potenze pilotabili),ricevente e trasmittente, e pacco batterie (meglio se Lipo).
In alternativa se non trovi regolatori abbastanza potenti da tirare 4 motori,metti un regolatore solo e poi un circuitino di potenza per pilotare i motori (qui sul barone avevo visto qualche schema un po' di tempo fa).

Ciao
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 08:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2011
Messaggi: 22
Innanzitutto grazie per la risposta, volevo ancora chiederti altre cose se posso...
I motori hanno bisogno di un regolatore di tensione per far si che allo spostarsi della leva telecomando aumentino o diminuiscano la velocità giusto?
Se per ovviare il problema gli fornisco invece (una volta trovata la velocità adatta)ad esempio 3v fissi... posso fare a meno del regolatore? in pratica indifferentemente a come muovo la leva sempre 3 v, certo però poi cè il problema dell'inversione + e -.....
Per quanto riguarda la potenza, non è possibile escludere il riduttore?
Ti spiego, siccome da progetto vorrei inserire per ogni ruota un motore direttamente all'interno di essa sfruttando l'alberino motore tramite una staffa ad u, non avrei spazio per riduttore, per farti capire le ruote sono messe a croce tipo:
_I_
I
Ghostmarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 09:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Il regolatore ti serve solo per poter regolare la velocita' in modo proporzionale alla posizione dello stick (parlando ovviamente di motori brushed),se a te serve solo on/off basta un'interruttore elettronico (oppure alla vecchia maniera un sevo che comanda un microswitch).
Per il problema dell'inversione di marcia se nn usi un regolatore devi farti un circuitino che inverte la polarita',magari anche usando un rele (dipende dai problemi di peso/spazio che hai).
Altro problema il riduttore,io te lo consiglio per un semplice fatto,se devi andare piano dovrai far girare il motore molto molto piano,di conseguenza a meno di pilotaggi sofisticati (ma anche cosi' sotto certi limiti non si arriva),avrai una coppia all'albero ridicola,il riduttore invece ti permette di far girare il motore veloce e quindi di avere coppia che e' quella che a te serve.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 11:41   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2011
Messaggi: 22
Ciao, un'altra curiosità... esistono dei pistoncini elettrici di piccole dimensioni? se si sapresti indicarmi alcuni modelli?
Grazie ciao
Ghostmarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 11:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Non so se esistono di piccole dimensioni elettrici,poi dipende da cosa devi fare,puo bastare un'elettromagnete che attira un'asta o hai bisogno di roba sofisticata
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 12:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ghostmarco Visualizza messaggio
Ciao, un'altra curiosità... esistono dei pistoncini elettrici di piccole dimensioni? se si sapresti indicarmi alcuni modelli?
Grazie ciao
Ma a cosa ti servirebbero??
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Componenti Miscela alexnavigator86 Elimodellismo in Generale 4 09 gennaio 10 20:16
componenti miscela alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 08 gennaio 10 20:57
Sistemazione componenti Massimo10991 Elimodellismo Motore Elettrico 5 02 marzo 07 00:06
Componenti e Alcol _sync_ Aeromodellismo 14 22 febbraio 07 13:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002