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Vecchio 06 dicembre 13, 09:09   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Ciao,guarda che non e' cosi' facile,innanzitutto devi conoscere i dati di progetto da cui soo partiti per dimensionare la coppia pignone/ingranaggio,altrimenti rischi di creare un ingranaggio che mal si accoppia con il suo pignone e questo porta alla rapida usura o alla rottura dei denti,i parametri non sono pochi,secondo non e' mica detto che fare una corona in materiale piu' duro sia un vantaggio,anzi potrebbe essere il contrario.
Se propio vuoi farlo ti convene rivolgerti a ditte/artigiani che fanno ingranaggi e esporgli il problema,ma sicuramente farti fare una corona ti costerebbe molto di piu' che i pezzi di ricambio.
Curiosita',che problema hai con le attuali corone???
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pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 13, 20:57   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Ali4342
 
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Ciao,guarda che non e' cosi' facile,innanzitutto devi conoscere i dati di progetto da cui soo partiti per dimensionare la coppia pignone/ingranaggio,altrimenti rischi di creare un ingranaggio che mal si accoppia con il suo pignone e questo porta alla rapida usura o alla rottura dei denti,i parametri non sono pochi,secondo non e' mica detto che fare una corona in materiale piu' duro sia un vantaggio,anzi potrebbe essere il contrario.
Se propio vuoi farlo ti convene rivolgerti a ditte/artigiani che fanno ingranaggi e esporgli il problema,ma sicuramente farti fare una corona ti costerebbe molto di piu' che i pezzi di ricambio.
Curiosita',che problema hai con le attuali corone???
si fondono con il calore trasmesso dal motore al pignone anche avendo una piastra portamotore modificata per raffreddare ed una cappottina con diverse prese aria(vedi discussione club henseleit tdr )...ho sopra uno scorpion 4525 che in effetti scalda molto specie se uno intende usare l'elicottero per speed...il suo ricambio già modificato dal costruttore con un materiale più duro (45euro+15 di spedizione)dura pochi voli ..
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Vecchio 07 dicembre 13, 12:29   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Be allora qui non e' questione di materiale piu' duro,ma di materiale adatto a sopportare il calore,comunque se il calore e' troppo devi trovare il modo di asportarlo,perche' anche se facessi ingranaggi in metallo,probabilmente poi cederebbe il componente successivo della catena (tengo a precisare che di elicotteri non ne capisco un ciufolo)...
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Vecchio 07 dicembre 13, 18:35   #4 (permalink)  Top
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Se cerchi un programma per fare la corona avrai una dentatrice, allora falla a denti dritti non elicoidali e aumenta l'altezza del dente e rifai anche il pignone a denti dritti.
La dentatura elicoidale genera delle spinte assiali e non è la piu' adatta per trasmissioni stressate e a secco.

Umberto
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Vecchio 08 dicembre 13, 12:33   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Se cerchi un programma per fare la corona avrai una dentatrice, allora falla a denti dritti non elicoidali e aumenta l'altezza del dente e rifai anche il pignone a denti dritti.
La dentatura elicoidale genera delle spinte assiali e non è la piu' adatta per trasmissioni stressate e a secco.

Umberto
quoto , ho pensato la stessa cosa ...il problema è che non sò se affidarmi a qualcuno, oppure provarci da solo a sviluppare con un programma il file adatto e poi sempre rivolgermi a terzi ...ho visto, per esempio, che esiste un upgrade per il goblin700 della corona e pignone in acciaio ...
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Vecchio 08 dicembre 13, 18:01   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
quoto , ho pensato la stessa cosa ...il problema è che non sò se affidarmi a qualcuno, oppure provarci da solo a sviluppare con un programma il file adatto e poi sempre rivolgermi a terzi ...ho visto, per esempio, che esiste un upgrade per il goblin700 della corona e pignone in acciaio ...

Scusa, ma se esiste una coppia di ingranaggi commerciale metallici, cosa ci stai a pensare su ?
Per adattarli basta un tornietto e mezz'ora di tempo.


Umberto
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