BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   X-Models e Fulcro Service (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/29432-x-models-e-fulcro-service.html)

FrancoC. 05 luglio 06 23:27

X-Models e Fulcro Service

Un "poveraccio" di un aeromodellista che volesse documentarsi un pochetto su questi bei modelli dove cavolo dovrebbe sbattere la testa?
Cari signori, suvvia, siamo nell'Era Informatica già da un pò di tempo .....
Possibile che non siate in grado di dotarVi di un sito Internet degno della Vostra bella produzione?
Sono anni che perdurano questi mai abbastanza deprecati "lavori in corso"......:disapprov

twentynine 05 luglio 06 23:48

Mi ero anche offerto di farglielo (in cambio di un modello) mi ha risposto che lo stavano già facendo...
in effetti hanno dei gran modelli, sono conosciuti in tutto il mondo...e non hanno un sito decente...bah.
io ho un idea in merito: vendono tanto negli usa...e soaringusa.com è il loro rivenditore, con un sito ben fatto ecc..

MemoryLane 06 luglio 06 00:19

Ma x caso state parlando dei modelli Sebino? Oppure ho detto una castroneria?

FrancoC. 06 luglio 06 00:26

Citazione:

Originalmente inviato da MemoryLane
Ma x caso state parlando dei modelli Sebino? Oppure ho detto una castroneria?

Sebino?
Stiamo parlando degli X-Models (Whisper, Blade, Sword, ecc., ecc,.....).

MemoryLane 06 luglio 06 00:28

ok buona la seconda...:shutup:

BaroneRosso 06 luglio 06 13:58

Sono tornato da Ozzano con un blade 1,5 elettric :fiu:

akitainu 06 luglio 06 14:01

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
Un "poveraccio" di un aeromodellista che volesse documentarsi un pochetto su questi bei modelli dove cavolo dovrebbe sbattere la testa?
Possibile che non siate in grado di dotarVi di un sito Internet degno della Vostra bella produzione?
Sono anni che perdurano questi mai abbastanza deprecati "lavori in corso"......:disapprov

sul mio sito qualcosa lo puoi trovare.....

blade 1,9
blade 2,5
blade 1,5 elettrico
wisper

e fra una settimana lo sword full carbon 3 metri elettrico (una belva)

www.tuttala.it

ciaoo

akitainu 06 luglio 06 14:02

Citazione:

Originalmente inviato da BaroneRosso
Sono tornato da Ozzano con un blade 1,5 elettric :fiu:

Da quando uso il blade 1,5....ele
non riesco a volare con nient'altro.

Vado in pendio....monto 4 modelli....e volo quasi sempre con l'1,5

:)

mi saprai dire.

simone76 06 luglio 06 14:02

Citazione:

assolutamente d'accordo.... secondo me con una massiccia presenza sul web potrebbero raddoppiare le vendite, perlomeno in Italia dove paradossalmente i modelli sono meno visibili sul web..... evidentemente gli sta bene così.
<_<

akitainu 06 luglio 06 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da akitainu

blade 1,9
blade 2,5
blade 1,5 elettrico
wisper

www.tuttala.it

ciaoo

Ahhhh!!! dimenticavo.... c'è un bell'articolo di prova "salto" sull'ala di un blade.... prova a dargli una occhiata.

BaroneRosso 06 luglio 06 14:24

Citazione:

Da quando uso il blade 1,5....ele
non riesco a volare con nient'altro.

Vado in pendio....monto 4 modelli....e volo quasi sempre con l'1,5

mi saprai dire.

Devo ammettere di non essere ancora riuscito a capire come diavolo hai fatto a mettere il 14/14 nella fusoliera e contemporaneamente le celle al lipo :mumble:

akitainu 06 luglio 06 14:34

Citazione:

Devo ammettere di non essere ancora riuscito a capire come diavolo hai fatto a mettere il 14/14 nella fusoliera e contemporaneamente le celle al lipo :mumble:

Piu il regolatore e 3 pezzi di piombo.....

Il segreto nel mio caso sta nelle celle, che sono delle vecchie kokam, da 1250. un pacco da 2S2P e ottengo due celle da 2500.
Solo cosi sono riuscito a starci bene.
Ma non escludo che cercando bene, ora si possano trovare celle forse piu piccole come capacità, ma cmq delle buone 20 C... piu piccole nelle dimensioni.

Tieni presente, che come ho avuto modo di dire sempre, con due sole celle, volo alla stragrande, ma non ho salite a candela.... in pianura ci si diverte, ma è forse piu configurato da pendio, dove ho un bel carico (rispetto al 1,5 normale) e in piu se cala appena appena....do motore e sono subito su...

Se vuoi un hotliner....puro, ti ci vuole un motore diverso, che accetti le 3 celle meglio del 14/14 con un'elica piu piccola.

Sabato scorso ho visto il modello di un cremonese, e lui montava il cyclon, con tre celle (non ricordo quali ma se vuoi posso chiedere) e lui aveva una salita migliore della mia.

Alla fine dipende tutto da cio che vuoi ottenere.
Io preferisco il volo veleggiato (veloce), al puro hotliner....

ciaoo

Ps..: ora chiedo ad amici....e ti allego un paio di configurazioni differenti.

akitainu 06 luglio 06 14:37

Citazione:

Ahh

Mi raccomando....usa servi con ingranaggi in metallo....

Si atterra sempre a velocita sostenute, e ci vuole un attimo a sgranare quelli del VTail...

FrancoC. 06 luglio 06 14:51

Citazione:

blade 1,9
blade 2,5
blade 1,5 elettrico
wisper

www.tuttala.it

ciaoo

Roberto, ma certo che conosco il tuo sito; letto e straletto prima di acquistare il Whisper (pagato relativamente poco perchè "fallato", ma di falli ben poco evidenti ed ininfluenti).
Il mio post ha un evidente intento provocatorio e sono pienamente d'accordo con Simone; potrebbero raddoppiare le vendite in Italia e non credo proprio che a loro interessi buttare soldi. Proprio non li capisco.
La mia richiesta nasce dal fatto che stò cercando un "qualche cosa" di più performante del lento Whisper (non nato per il pendio, ma adattato).
Non sapevo di SoaringUSA e, appena "29" me lo ha detto, sono andato; mi interessava lo Sword (non elettrico) e, ora che mi dici della tua prova, me la leggerò di certo.
Chissà, forse troverò una versione "fallata" del full carbon: sono mesi che valuto modelli, e mi ero quasi deciso per un Simprop (visti i costi dei vari Breta, Valenta, ET-AIR, ecc.) ma ........
Aspetterò ancora un pò.

PS
Non disdegnerei nemmeno un X-Calibur; più tranquillo.

akitainu 06 luglio 06 15:00

Citazione:

Roberto, ma certo che conosco il tuo sito; letto e straletto prima di acquistare il Whisper (pagato relativamente poco perchè "
PS
Non disdegnerei nemmeno un X-Calibur; più tranquillo.

Quante volte gliel'ho detto....ma probabilmentge non gliene frega nulla.
Pensa che in tanti si rivolgono a me....
Martedi mi scrive un tizio e mi chiede come mai il Ka6 non lo vede sul sito fulcro.... Ka6 che è della s2g.... questo ti fa capire..

secondo me, se volavi con il wisper....il passo naturale è volare con il blade 1,9.
Rimane un modello piccolo.... ma inizi a prendere mano con la velocità e ti darà tantissime soddisfazioni. Specie se voli in condizioni buone.

L'excalibur è una buona cosa...e ci sono in giro occasioni di usato.
Lo sword è tutt'altra cosa (quasi).... ma anche da "fallato" devi mettere in preventivo 1200 euro...se vuoi farlo elettrico e quando lo lanci.... ci pensi ogni volta... :icon_rofl

twentynine 06 luglio 06 15:40

Citazione:

Lo sword è tutt'altra cosa (quasi).... ma anche da "fallato" devi mettere in preventivo 1200 euro...se vuoi farlo elettrico e quando lo lanci.... ci pensi ogni volta... :icon_rofl

non elettrico e fallato quanto viene?

FrancoC. 06 luglio 06 15:43

Citazione:

Quante volte gliel'ho detto....ma probabilmentge non gliene frega nulla.
Pensa che in tanti si rivolgono a me....
Martedi mi scrive un tizio e mi chiede come mai il Ka6 non lo vede sul sito fulcro.... Ka6 che è della s2g.... questo ti fa capire..

secondo me, se volavi con il wisper....il passo naturale è volare con il blade 1,9.
Rimane un modello piccolo.... ma inizi a prendere mano con la velocità e ti darà tantissime soddisfazioni. Specie se voli in condizioni buone.

L'excalibur è una buona cosa...e ci sono in giro occasioni di usato.

Whisper è l'ultimo modello che ho portato in pendio. Ma in pendio ci vado da quasi trent'anni, con qualche interruzione. Non sono di certo, come si dice, un "fulmine di guerra" (si dice così?) ma me la cavicchio.
Il Blade 1.9 non mi và per l'ala in unico pezzo; se mai il 2.5, ma vorrei un modello con piani a croce, questa volta.
Assolutamente veleggiatore: no no, niente motore. Inoltre per tutto l'allestimento ci vorrebbe un mutuo.
Alla fine della storia uno Sword "FullCarbon" penso costi sui 600/700 Euro e se si trova fallato può venire per molto meno.
E poi rimarrebbe sempre il "Cappuccino" di Valenta, che si trova sui 550.
Il tuo Sword è il 100" o il 122"?

akitainu 06 luglio 06 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine
non elettrico e fallato quanto viene?

Bhe l'elettrico.....il costo sta tutto in motore celle ecc.... poi il modello è identico.

non so quanto possa costare, ma "fallato" full carbon.... non credo che lo prendi a meno di 450/500 euro....

Nuovo normale costa mi sembra 550.... se non sbaglio.

Probabilmente, fallato e in fibra normale, con 400 euro lo porti a casa.

ma sono tutte supposizioni miei, sia chiaro.

akitainu 06 luglio 06 15:50

Citazione:

Whisper è l'ultimo modello che ho portato in pendio. Ma in pendio ci vado da quasi trent'anni, con qualche interruzione. Non sono di certo, come si dice, un "fulmine di guerra" (si dice così?) ma me la cavicchio.
Il Blade 1.9 non mi và per l'ala in unico pezzo; se mai il 2.5, ma vorrei un modello con piani a croce, questa volta.
Assolutamente veleggiatore: no no, niente motore. Inoltre per tutto l'allestimento ci vorrebbe un mutuo.
Alla fine della storia uno Sword "FullCarbon" penso costi sui 600/700 Euro e se si trova fallato può venire per molto meno.
E poi rimarrebbe sempre il "Cappuccino" di Valenta, che si trova sui 550.
Il tuo Sword è il 100" o il 122"?

Bhe... fra wisper e balde c'è un abisso, ed è un peccato il limite dell'ala intera. Anche se c'è un progetto per farlo con le due semiali...ma verrà pronto l'anno prossimo.

se vuoi un 2,5.... c'è lo sword da 2,5 che ha i piani a croce....

I modelli di valenta.... io non li prendo di certo.
Se guardi la qualità, sono pietosi.

Il mio sword è da 3,1 scarsi.... la stessa ala del xcalibru per intenderci.

FrancoC. 06 luglio 06 16:01

Devo essere sincero: non ho mai toccato con mano un modello di Valenta.
Se mi dici che gli X-Models sono migliori faccio presto: depenno Valenta.
Telefonerò a "Fulcro" per sentire se c'è uno Sword fallato (fullcarbon).

akitainu 06 luglio 06 16:32

Citazione:

è una mia opinione... qualche modello l'ho visto e toccato, e tutta sta qualità che si pensa che ci sia... in realta non esiste.

twentynine 06 luglio 06 16:44

Citazione:

Che poi le fallature di solito sono qualche scratch nel colore...

FrancoC. 06 luglio 06 16:47

Citazione:

Che poi le fallature di solito sono qualche scratch nel colore...

Anche qualche cosina in più .....:rolleyes:

twentynine 06 luglio 06 16:53

Citazione:

spiega spiega...

akitainu 06 luglio 06 16:56

Citazione:

Io di modelli ne ho avuti parecchi.... e ne ho tutt'ora della xmodel....ma oltre a qualche graffio...o parti poco vernicate.... o pezzi con meno colore....non ho avuto nulla.

A siii, un wisper, ricordo che alla consegna mi disse che aveva un bowden otturato...e lo avrei dovuto cambiare.

altro non mi sovviene.

FrancoC. 06 luglio 06 17:18

Citazione:

spiega spiega...

Il mio Whisper ha una leggerissima deformazione nell'intradosso della semiala sinistra (o destra, non ricordo) all'altezza dell'incollaggio del longherone per un'estensione di circa venti centimetri.
Evidentemente al momento della chiusura la resina ha tirato un pò.
Ma per vederlo bisogna guardare con la luce radente e allora si nota.
Nel mio non ho notato difetti di verniciatura; quei pochi che ha li ho fatti io:rolleyes: .
Vola molto bene; ma è lento, lento, sebbene abbia portato il CG a 90 mm. Sabato prossimo proverò ad arretrarlo ulteriormente ma ........ ci spero poco; più di tanto non corre, ecco perchè lo voglio cambiare.

nathan 06 luglio 06 17:27

il mio prossimo modello sarà siuramente un x-model e il blade 1,5 mi ispirava ma sinceramente mi sembra molto molto stretto l alloggio batteria ...ma che dimensioni consente per il pacco batt?

io volevo motorizzarlo lipotech 14 14 e lipo 3 celle da 2000 ma dite che ci sta?

twentynine 06 luglio 06 17:29

Citazione:

Originalmente inviato da nathan
ma sinceramente mi sembra molto molto stretto l alloggio batteria

è il problema di tutti gli x-models...

Teo 06 luglio 06 20:43

Citazione:

Originalmente inviato da nathan
il mio prossimo modello sarà siuramente un x-model e il blade 1,5 mi ispirava ma sinceramente mi sembra molto molto stretto l alloggio batteria ...ma che dimensioni consente per il pacco batt?

io volevo motorizzarlo lipotech 14 14 e lipo 3 celle da 2000 ma dite che ci sta?

Io per il Blade avevo preso il lipotech 14/14 ma alla fine non l'ho montato, non so se ho fatto una pirlata o meno e ho preso questo motore che ci sta giusto giusto: http://www.czpjsza-motory.cz/product...b45967c0b73398
Mi sono fatto un parafiamma in vetronite da 3mm montato all'altezza del bordo anteriore della cappotina (visto che il motore si puo montare solo con la cassa rivolta in avanti).

Usero un pacco 2s, le uniche che ho trovato che hanno dimensioni adatte sono le giga power da 1500 o da 1800 mA, il problema è che devo fare un pacco 2S2P e queste celle le vendono solo in pacchi 3S1P e devo quindi prendere 3 pacchi e disassemblarli per avere 2 pacchi per il blade.

Una cosa che mi fa un po' paura è che c'è il motore, subito dietro le batterie e il regolatore tutti ammassati in poco spazio e tutti che scaldano di brutto, è il caso di fare qualche presa d'aria ?? io avevo addirittura pensato di montare un' ogiva da 30mm in modo da avere uno spiffero tra ogiva e fusoliera che funzioni da presa d'aria (avendo il motore montato come descritto sopra e il parafiamma tutto forato l'aria dovrebbe circolare)

Ciao
Matteo

frank 06 luglio 06 21:25

Citazione:

Ho un Blade 1.9, un Superblade e un Fredy della Valenta. Rimpiango di non avere preso anche un Blade 1.5 al posto del Fredy... il valenta è troppo fragile per i miei gusti in pendio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026