![]() |
mmmm...bebe...mi sa che faccio un pensiero al x-ray.....se capita un offerta o un buon usato lo prendo subito se no aspetto quest inverno... |
Facevo caso proprio oggi che anche Flynow si è messa a tenere gli Xmodels. Ciao! |
Citazione:
io me ne sono accorto due settimane fa |
Citazione:
|
Citazione:
E' un modello vecchiotto, se lo guaardi bene.... è il blade 1,5.... l'ala è identica... quindi un modello che dovrebbe essere velocino, se lo trovi a prezzo di affare.... prendilo. :) |
Bè ragazzi, alla fine sono riuscito a leggere tutto il thread. Lo X-ray mi ha attratto fin dalla sua presentazione su di una rivista qualche annetto fa e ne state parlando bene, mi piace. Ma però però, sono proprio necessarie le lipo ? Non mi piacciono proprio, anche se tutti oramai le usate pure per motorizzazioni spinte, magari preferirei le litio, almeno sono corazzate, se proprio non le nicad o metallidrato. Che ne dite, meglio che me ne torni nel mio guscio e lasci perdere ? |
Citazione:
Ciao Fai Perche hai questa repulsione verso le Lipo? Perchè portarsi sù piu peso per avere delle performance inferiori? In fondo le lipo se trattate con le dovute maniere non sono poi cosi minacciose... e facendo un calcolo delle possibilità anche un pacco al Nicad potrebbe ,se usato in maniera impropria esplodere. |
Citazione:
Ma già mi sto incasinando con il ciclaggio delle batterie normali, se poi devo mettermi anche a fare bilanciamenti varii, addio. E' per me un hobby, non deve diventare un impegno stressante. Eppoi le lipo mi stanno sulle palle indipendentemente dalla loro pericolosità. |
Citazione:
Ammetto di non essere stato particolarmente impressionato dall'X-ray che aveva un amico.... lo chiamavo X-Gay perchè quando gli gira te lo mette in... saccoccia :shutup: Dato che adotta le fortunate geometrie del Blade 1.9 probabilmente la causa era di una motorizzazione pesante e non potentissima (Cyclon 45 e batterie NiCd o NiMh non ricordo il numero di celle). Fatto sta' che il lancio a mano era un po' critico, meglio la fionda che è sempre un ottimo sistema per involare gli hot liner dai profili sottili e carico alare rilevante. In velocita' vola -molto- bene ma non gradisce essere rallentato. Come tutti gli X-models (opinione personale dopo averne visti e provati parecchi) da' il massimo se il centraggio e le escursioni/differenziazioni sono curate al massimo, non vanno allestiti e pilotati alla pistolino di pechinese.... non sono fun fly! Dovessi fare un x-ray, cercherei una motorizzazione leggera ma con un buon tiro: quindi per forza adottare le LiPo...... E comunque al momento c'è il blade 1,5 che permette di risparmiare qualcosa per la motorizzazione, e permette ai piu' smaliziati di divertirsi nello studiare l'allestimento visto lo spazio risicato. I modelli piu' grossi invece gestiscono bene anche celle "tradizionali", vedi ad esempio la recensione dell'Xcalibur su Tuttala.it. Saluti |
Ciao ragazzi, Blade 1.5 Electric collaudato!!!!! FANTASTICO!!!!:D :D :D Con il motore 14/14 Lipotech il modello viene quasi strappato dalle mani, io lo stavo lanciando con un pò di energia, ma mi sono accorto che quasi mi portava lui. Una domanda oltre al "mezzo buttefly" alettoni SU e profondità a picchiare, ci sono altri tipi di miscelazioni per ottenere un rallentamento in atterraggio? Grazie Ciao |
Citazione:
Allora non ho detto cazzate consigliando sto motore...:fiu: Per rallentarlo.... la vedo dura, io uso il mezzo butterfly, ma in pendio arriivo sempre veloce, l'unica è metterlo un poco controvento nel finale. Purtroppo è la sua pecca.... deve sempre camminare veloce. Inoltre, atterraggio a parte, Se hai la possibilità, prova a settare lo snap flap, tutto cabrato.... alettoni che scendono di un paio di mm..... prova, vedrai nelle virate strette come va.. poi mi sai dire. allega una fotoooo dai. ciaoo roby |
HEEEMMMMM!!! Cos'è lo snap-flap?:wacko: OK! per le foto, ma domani Ciao |
Citazione:
Non è efficentissimo su ste modello, anche perche gli aelttoni non sono a tutta lunghezza... Ma se hai la possibilità di farlo ( dipende dalla radio), prova settarlo. Fai in modo che quando ti pare.... abbassando una leva, se sei tutto cabrato gli alettoni scendono di 2 mm... tutto qua. è utile anche in termica, quando il modello rallenta per la cabrata....il profilo si ingrassa... e diventa un missile quando lo "picchi"....perche gli alettoni vanno tutti e due su..... da provare. :) |
5 Allegato/i Ecco le foto, mi sono permesso di inquadrare il vano dove c'è il motore e le batterie, perchè ho letto, che qualcuno ha rinunciato a montare il 14/14, e così, forse, prende qualche spunto. P.S. l'ordinata dietro al motore è di piombo, per metterlo il più possibile avanti, e proteggerlo in caso di crash:wacko: . Roberto, non è che conosci qualche altra miscelazione da provare? Io con gli stick non sono un mago, tengo in aria quasi di tutto, però con gli alianti ho volato poco e non conosco le finezze.... Ogni consiglio è considerato Oro. Ciao a tutti. Allegato 18804 Allegato 18805 Allegato 18806 Allegato 18807 Allegato 18808 |
Sinceramente, ora che ho visto le foto....sono ancora più terrorizzato :rolleyes: In quel poco spazio devi farci andare tutta quella roba, che scaaalda e che frigge se non ben aerata? E sopratutto, che costava fare una fusoliera di un centimetro più grande, tanto il progetto è quello e non sarebbe stato svilito ma anzi...... Eppoi addirittura la slitta per i servi tanto poco è lo spazio presente.....mah, prima ci stavo facendo un pensierino ma ora <_< |
Io ho solo fatto il collaudo, ma ti assicuro, che nonostante i 30 gradi ambiente, l'unica cosa calda era il regolatore (da 30A), anche perchè il motore lo usi solo nelle risalite. Ho volato per più di 20 minuti, senza un filo di vento, e alla fine nelle celle erano rimasti ancora 700ma. Su una cosa hai ragionissimo^_^ , la fuso è stretta, e per farci stare il tutto c'è da"@*#@%:wacko: :wacko: :wacko: " Però, vola da favola. Ciao |
Citazione:
ho quasi solo modelli xmodels.... un motivo ci sarà... |
Citazione:
Come fa un povero progettista ad accontentare tutti?:blink: Beppe |
Citazione:
Io probabilmente montero' il Gt8-26 dato che l'ho gia' nel cassetto. |
Citazione:
penso che con il senno di poi sia facile per noi fare critiche.... a me sarebbero bastati 2 cm in piu di lunghezza.... :) ciao boss. PS.: sword rimandato..... mi cambia i pianetti e la deriva. Sono troppo pesanti, non riesco a centrarlo. Vieni per caso a grone sabato? |
Citazione:
Però come non negare che non ci sarebbe voluto un genio a fare una fuso leggermente più larga? <_< |
Citazione:
Avrà le celle leggere. io avro circa 30 grammi al massimo. :) ( come vedi beppe.... 2 o 3 cm in lunghezza avrebbero risolto... :fiu: ) |
Citazione:
Beppe |
Citazione:
Beppe P.S. pensa che qualcuno potrebbe scrivere la tua stessa frase cambiando solo l'ultimo aggettivo con "stretta". |
Citazione:
) Ora devo solo prendere le celle adatte, pensavo a dei pacchi 2s2p di queste: http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=1505 Anche se magari cercando una posizione migliore al regolatore riesco a ficcarci dentro un pacco 2s2p di xcell (quelle cilindriche che vende modelberg a 10 a cella) risparmiando un bel po' di e si possono caricare piu velocemente delle lipo normali. Con la fusoliera un filo piu larga e piu lunga di un paio di cm in effetti si risolvevano moltissimi problemi e si aveva una scelta molto piu ampia di batterie e di motori. Ciao Matteo |
Citazione:
:rolleyes: |
Citazione:
ci sono io prima....con le richieste.... :blink: |
Citazione:
Era solo per dire che noi "principianti dalle dita grosse" fatichiamo, e non poco, a lavorare con misure così risicate. Si capisco la penetrazione nell'aria, la bellezza di una linea filante ecc. ecc., ma un centimetro in più di larghezza non penso comprometterebbe nulla e renderebbe l'operare li dentro un pò più semplice ed agevole. Addirittura dover arrivare alla slitta scorrevole per i servi, mi pare un assurdità, eppoi tutta quell'elettronica genera calore ritretta in così poco spazio. Anche usando il motore solo per risalire o per recuperare da un errore, 20-30 ampere generano comunque un discreto calore, ed il regolatore posto direttamente sopra (o sotto) alle LiPo non mi sembra una ottima idea. Poi, naturalmente, ognuno la pensa come preferisce, questa è solo la mia opinione.......:wink: Mi pare di capire che i Teteschi le vorrebbero ancora più snelle :blink: (ma te dimmi, mi metto a discutere col famosissimo Beppe io che non ci capisco praticamente un "acca" :rolleyes: ) |
Ricordiamoci sempre che spesso, tranne che per gli schiumozzi, il progetto prevede motori anche Brushed e celle Nixx, ho già segnalato in diversi Post il problema del centraggio dei modelli, specie se ARF, con i nuovi motori e le nuove batterie. Io stesso su un Siren (modello che sarà sul mercato da neanche 2 anni) ho dovuto aggiungere una ordinata in piombo (e daje!) per poter centrare il modello, e avevo pure un motore BL da 220 grammi e 8 celle corazzate da 40 grammi l' una spinte tutte avanti nella fuso (spero di non atterrare mai di punta!!!) se ci metti un Bl da 160 grammi e 3 Lipo da 2200 non ne vieni fuori.... Infatti il Siren è progettato per 10/12 Nicd da 4/5 (circa 45 grammi l' una) piazzate tutte avanti. I conti tornano....:D |
Io ho messo un pacco 2S/2P TunderPower da 1350mA per 116Gr tot, Come dimensioni vanno bene anche le Fullimax, a Ozzano non c'erano e quindi ho preso TP. In ogni modo in ODV sono a 1200g, se non sbaglio come il Blade di Roberto. L'ordinata per proteggere il motore/batterie l'avrei fatta ugualmente, poi l'idea di farla direttamente in piombo....:wink: Ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:21. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026