BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   X-Models e Fulcro Service (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/29432-x-models-e-fulcro-service.html)

batman 13 luglio 06 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da GBRIO
Io ho messo un pacco 2S/2P TunderPower da 1350mA per 116Gr tot,
Come dimensioni vanno bene anche le Fullimax, a Ozzano non c'erano e quindi ho preso TP. In ogni modo in ODV sono a 1200g, se non sbaglio come il Blade di Roberto. L'ordinata per proteggere il motore/batterie l'avrei fatta ugualmente, poi l'idea di farla direttamente in piombo....:wink:

Ciao

Scusami ma nn ho seguito bene il Tread:
Il Blade 1,5 con il 1414 e 116 gr. di batterie viene a pesare 1200 grammi?
Mi sembra una bella pietra!!!
Io sto finendo lo ZOOM della FNM, un Hotliner tuttofibre da 180 cm. con 5 S1P di KOKAM 3200 (400 grammi) un Phasor 45 (300 grammi), 5 servi da 30 grammi cadauno viene 1500 grammi in OdV.
lo Skorpion di dimensioni analoghe al Blade con un motore da 130 grammi, 160 grammi di batterie, 3 servi HS81 mi pesa 850 grammi, vabbè che l' ala è in polistirolo/balsa con fibra, non tuttofibra, ma 450 grammi mi sembrano moltissimi...

akitainu 13 luglio 06 15:40

Citazione:

Originalmente inviato da batman
Scusami ma nn ho seguito bene il Tread:
Il Blade 1,5 con il 1414 e 116 gr. di batterie viene a pesare 1200 grammi?
Mi sembra una bella pietra!!!
Io sto finendo lo ZOOM della FNM, un Hotliner tuttofibre da 180 cm. con 5 S1P di KOKAM 3200 (400 grammi) un Phasor 45 (300 grammi), 5 servi da 30 grammi cadauno viene 1500 grammi in OdV.
lo Skorpion di dimensioni analoghe al Blade con un motore da 130 grammi, 160 grammi di batterie, 3 servi HS81 mi pesa 850 grammi, vabbè che l' ala è in polistirolo/balsa con fibra, non tuttofibra, ma 450 grammi mi sembrano moltissimi...

Mah.... pietra sa tanto di un modello fermo... e non gli si addice.

Il blade 1,5 aliante, è di suo piu pesante di molti della categoria, se lo paragono al banana, dovrebbe essere di 200 grammi piu pesante, arrivando a circa 800 850 grammi.

E' vero... è piu pesante, ma è anche piu resistente... piu di una volta col banana ho dovuto resinare il boom.... perche criccato in atterraggio.

E cmq non necessariamente piu peso.... piu "mattone"... perche secondo me guadagna in efficienza.

Il mio, come gia ho avuto modo di dire e dimostrare, pur pesando 1200 grammi, 400 grammi in piu dell'aliante, ha dimostrato in pendio che termica benissimo (nel limite delle sue qualità), e mentre alcuni rientravano spaventati, io scendevo a valle, cercavo... trovavo... e risalivo, senza accendere il motore.

Dalla mia avevo piu sicurezza nell'andarle a cercare... ovvio. Ma cmq il modello me lo permetteva.

Forse è il lancio la parte piu critica... ma nemmeno tanto se si ha un po dimestichezza.

Quaindi penso che sia trascurabile l'aumento di peso, sempre e cmq a vantaggio della resistenza fisica del modello. e in questo caso è la cosa che importa molto, in quanto non devi volare come un hlg... ma letteralmente strapazzarlo...

:)

poi va a punti di vista...

roby

GBRIO 13 luglio 06 16:12

A Ozzano ho visto quello allestito per l'occasione da Flynow.....
Sembrava il Blade, ma è un clone (detto da ... non mi ricardo il nome, del tipo del team di Flynow) il peso dichiarato di 1500g motore ciclon da paura:shutup: celle da 2000 ecc.ecc. tutto al massimo. In risalita e in picchiata faceva venire i brividi.
Io ho voluto, un modello che fosse divertente, ma non così impegnativo, e poi la linea del Blade è bellissima!!!:lol:

batman 13 luglio 06 16:26

Citazione:

Originalmente inviato da akitainu
Mah.... pietra sa tanto di un modello fermo... e non gli si addice.

Il blade 1,5 aliante, è di suo piu pesante di molti della categoria, se lo paragono al banana, dovrebbe essere di 200 grammi piu pesante, arrivando a circa 800 850 grammi.

E' vero... è piu pesante, ma è anche piu resistente... piu di una volta col banana ho dovuto resinare il boom.... perche criccato in atterraggio.

E cmq non necessariamente piu peso.... piu "mattone"... perche secondo me guadagna in efficienza.

Il mio, come gia ho avuto modo di dire e dimostrare, pur pesando 1200 grammi, 400 grammi in piu dell'aliante, ha dimostrato in pendio che termica benissimo (nel limite delle sue qualità), e mentre alcuni rientravano spaventati, io scendevo a valle, cercavo... trovavo... e risalivo, senza accendere il motore.

Dalla mia avevo piu sicurezza nell'andarle a cercare... ovvio. Ma cmq il modello me lo permetteva.

Forse è il lancio la parte piu critica... ma nemmeno tanto se si ha un po dimestichezza.

Quaindi penso che sia trascurabile l'aumento di peso, sempre e cmq a vantaggio della resistenza fisica del modello. e in questo caso è la cosa che importa molto, in quanto non devi volare come un hlg... ma letteralmente strapazzarlo...

:)

poi va a punti di vista...

roby

Per un "pianigiano" come me il concetto di Pietra vale per modello pesante, non mi interessa che sia + o meno efficiente, se l' efficienza è data dalla velocità, in pendio non ci sono problemi, ma in pianura vieni giù prima degli altri, perchè non puoi metterti a termicare a 200 all' ora, con un carico alare da pluri ed oltre, anche gli Hotliner devono cercarsi una termica, a volte, ma se pesano 1/2 kilo in più degli altri fanno fatica.....
l' unica differenza non è tanto nel decollo (quando hai del tiro basta lasciarlo correre) ma in atterraggio, rischi di crashare tutte le volte...

fai4602 13 luglio 06 19:46

Citazione:

Per un "pianigiano" come me il concetto di Pietra vale per modello pesante, non mi interessa che sia + o meno efficiente, se l' efficienza è data dalla velocità (sarà poi "vera" efficienza ? Mah ?!), in pendio non ci sono problemi, ma in pianura vieni giù prima degli altri, perchè non puoi metterti a termicare a 200 all' ora, con un carico alare da pluri ed oltre, anche gli Hotliner devono cercarsi una termica, a volte, ma se pesano 1/2 kilo in più degli altri fanno fatica.....
l' unica differenza non è tanto nel decollo (quando hai del tiro basta lasciarlo correre) ma in atterraggio, rischi di crashare tutte le volte...

Giusto.

merengue 13 luglio 06 23:14

Citazione:

Originalmente inviato da GBRIO
A Ozzano ho visto quello allestito per l'occasione da Flynow.....
Sembrava il Blade, ma è un clone (detto da ... non mi ricardo il nome, del tipo del team di Flynow) il peso dichiarato di 1500g motore ciclon da paura:shutup: celle da 2000 ecc.ecc. tutto al massimo. In risalita e in picchiata faceva venire i brividi.

L'ho visto anch'io! Il motore era una figata... ma il mio liftoff, in picchiata e senza motore, va più forte.. di molto :fiu: ^_^ in pendio, non ne parliamo... il liftoff pesa 1,7kg x 190cm. Credo di aver trovato la combinazione di peso "perfetta" per tutti gli usi di un hotliner.

nathan 20 luglio 06 08:28

....ho deciso di prendere x-ray ....in zona di bologna dove li posso trovare gli x-models?

riki

akitainu 20 luglio 06 08:53

Citazione:

Originalmente inviato da nathan
....ho deciso di prendere x-ray ....in zona di bologna dove li posso trovare gli x-models?

riki

Fai prima a contattarli direttamente e loro te lo spediscono.

Fulcro service

0372 35138

Chiedi di Marco Berti.
Persona gentile e disponibile.

digli pure che te l'ho dato io.

batman 20 luglio 06 08:59

Citazione:

riki

Che io sappia da Area 051, ma adesso sono in ferie.

nathan 20 luglio 06 09:13

area 051...... sai che non l ho mai sentito :mellow: ....
dove si trova?

nathan 20 luglio 06 09:17

Citazione:

Fai prima a contattarli direttamente e loro te lo spediscono.

Fulcro service

0372 35138

Chiedi di Marco Berti.
Persona gentile e disponibile.

digli pure che te l'ho dato io.

posso dire che me l ha dato "akitainu"...:) :wink:
ti conosce per nik...?....<_<

secondo te è meglio fare una spesa unica e pensare al carbonio oppure alla solo fusoliera in kevlar?.....

ho sentito che parlavano dei fallati dici che ne vale la pena se avesse qualcosa....o non sto nemmeno a chiederlo?

spitoni 20 luglio 06 09:27

Citazione:

area 051...... sai che non l ho mai sentito :mellow: ....
dove si trova?

Sono in zona borgo panigale a bologna.

Maggiori dettagli su:
http://www.area051.it

Ciao, Stefano.

porcu69 20 luglio 06 15:39

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
Bè ragazzi, alla fine sono riuscito a leggere tutto il thread.
Lo X-ray mi ha attratto fin dalla sua presentazione su di una rivista qualche annetto fa e ne state parlando bene, mi piace.

Ma però però, sono proprio necessarie le lipo ? Non mi piacciono proprio, anche se tutti oramai le usate pure per motorizzazioni spinte, magari preferirei le litio, almeno sono corazzate, se proprio non le nicad o metallidrato.
Che ne dite, meglio che me ne torni nel mio guscio e lasci perdere ?

Non ho capito perchè ci devi mettere proprio le Lipo...credo che 8/10 celle Ni/XX da 1200/1600 ci entrino...
Riguardo alla ciclatura è l'esatto contrario: da quando utilizzo le Lipo non devo + ciclare nulla (non hanno effetto memoria, non è necessario scaricarle per ricacaricarle, mantengono benissimo la carica anche per lunghi periodi), e per bilanciare utilizzo sempre un bilanciatore automatico posto tra caricabatterie e celle...fà tutto lui!!!
Eventualmente a fine carica con il tester verifico che le tensioni siano ok.
Mai avuto un problema (sgrat..sgrat..sgrat)
Comunque secondo me sul X-ray (bellissimo, robusto e neanche critico) ci metti tranquillo tranquillo le Ni/XX

Ciaps

Paolo

akitainu 20 luglio 06 15:52

Citazione:

posso dire che me l ha dato "akitainu"...:) :wink:
ti conosce per nik...?....<_<

secondo te è meglio fare una spesa unica e pensare al carbonio oppure alla solo fusoliera in kevlar?.....

ho sentito che parlavano dei fallati dici che ne vale la pena se avesse qualcosa....o non sto nemmeno a chiederlo?

accidenti, mi conosce per Roberto di tuttala....

Guarda....il tipo di fuso, dipende dall'uso che ne fai.
avrai tre pesi,
carbonio (leggera e costosa)
normale (piu pesante del carbonio, un poco piu fragile, ma economica)
kevlar/carbonio ( piu pesante di tutte, resistentissima, ma costosa)

Io onestamente per un elettrico, dove il peso conta sempre, starei sulla normale o sulla carbonio, poi dipende anche da dove voli e come voli.

Per il kevlar/carbonio, che sono bellissime, le lascerei per usi piu duri, tipo DS, atterrragi in luoghi critici ecc...

Quanto alla seconda scelta, dipende da quello che ha.... non sempre ce ne sono disponibili, dipende....
Ma prova lo stesso a chiedere, male che vada ti dice che non ne ha al momento... e credimi, se non te lo dicesse....difficilmente a volte te ne accorgi.

ciaooo

roby

batman 20 luglio 06 16:44

Citazione:

Originalmente inviato da porcu69
Non ho capito perchè ci devi mettere proprio le Lipo...credo che 8/10 celle Ni/XX da 1200/1600 ci entrino...
Riguardo alla ciclatura è l'esatto contrario: da quando utilizzo le Lipo non devo + ciclare nulla (non hanno effetto memoria, non è necessario scaricarle per ricacaricarle, mantengono benissimo la carica anche per lunghi periodi), e per bilanciare utilizzo sempre un bilanciatore automatico posto tra caricabatterie e celle...fà tutto lui!!!
Eventualmente a fine carica con il tester verifico che le tensioni siano ok.
Mai avuto un problema (sgrat..sgrat..sgrat)
Comunque secondo me sul X-ray (bellissimo, robusto e neanche critico) ci metti tranquillo tranquillo le Ni/XX

Ciaps

Paolo

Se esiste ancora una categoria "superstite" alla Lipolyzzazione è proprio quella dei motoalianti, mi è già capitato di motorizzare modelli anche nuovi (come il Siren della GP) e non riuscire a centrarli perchè le Lipo erano troppo leggere!!!
Per il motore è un' altra musica: qui il BL è di rigore!
Solo, occorre sceglierne uno per tensioni basse e correnti elevate (KV elevato) se si utilizzano le Nixx.

porcu69 20 luglio 06 16:47

Citazione:

Se esiste ancora una categoria "superstite" alla Lipolyzzazione è proprio quella dei motoalianti, mi è già capitato di motorizzare modelli anche nuovi (come il Siren della GP) e non riuscire a centrarli perchè le Lipo erano troppo leggere!!!
Per il motore è un' altra musica: qui il BL è di rigore!
Solo, occorre sceglierne uno per tensioni basse e correnti elevate (KV elevato) se si utilizzano le Nixx.

quoto.

Fai dove sei???

Paolo

batman 20 luglio 06 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da porcu69
quoto.

Fai dove sei???

Paolo

Ma ci Sei o ci Fai?????:unsure:

nathan 21 luglio 06 08:26

Citazione:

accidenti, mi conosce per Roberto di tuttala....

Guarda....il tipo di fuso, dipende dall'uso che ne fai.
avrai tre pesi,
carbonio (leggera e costosa)
normale (piu pesante del carbonio, un poco piu fragile, ma economica)
kevlar/carbonio ( piu pesante di tutte, resistentissima, ma costosa)

Io onestamente per un elettrico, dove il peso conta sempre, starei sulla normale o sulla carbonio, poi dipende anche da dove voli e come voli.

Per il kevlar/carbonio, che sono bellissime, le lascerei per usi piu duri, tipo DS, atterrragi in luoghi critici ecc...

Quanto alla seconda scelta, dipende da quello che ha.... non sempre ce ne sono disponibili, dipende....
Ma prova lo stesso a chiedere, male che vada ti dice che non ne ha al momento... e credimi, se non te lo dicesse....difficilmente a volte te ne accorgi.

ciaooo

roby

l ho preso!!!!!!

ho optato per quello tutto fibra ...per quello in carbonio marco mi ha detto se ci metti + di 800 watt ok se no è sprecato ... io 800 watt li vedo con il binocolo...

non vedo l ora che arrivi....

qualche dritta per il montaggio?....

twentynine 21 luglio 06 09:22

Citazione:

qualche dritta per il montaggio?....

fallo bene....

CantZ506 21 luglio 06 09:35

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine
fallo bene....

Concordo!:D

nathan 21 luglio 06 12:45

Citazione:

fallo bene....

:D ....non mancherò ...mi devo calmare un attimo perkè lo vedo già in volo e non l ho nemmno sballato.....^_^

twentynine 21 luglio 06 16:46

Citazione:

:D ....non mancherò ...mi devo calmare un attimo perkè lo vedo già in volo e non l ho nemmno sballato.....^_^

hai già fatto brum brum con la bocca?:lol:

Capita a tutti....

nathan 21 luglio 06 18:04

Citazione:

hai già fatto brum brum con la bocca?:lol:

Capita a tutti....

beccato....:unsure: .....

:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

nathan 21 luglio 06 18:15

sapete che non c è un filo di istruzioni dite che è possibile?
ho già mandato una @mail alla fulcro speriamo che mi rispondano in fretta volevo metterci le mani domani...

BaroneRosso 23 luglio 06 18:38

Veramente c'e' un manuale di almeno una trentina di pagine, tra l'altro decisamente ben fatto e molto chiaro.

nathan 24 luglio 06 12:54

marco della x model dice che non c è che devono ancora farlo...
ma sei sicuro che sia l x-ray e non l hawk?

BaroneRosso 24 luglio 06 14:53

Scusa hai perfettamente ragione, ho fatto confusione tra i 2 modelli.

nathan 24 luglio 06 17:29

in effetti sono molto simili infatti mi procuro quello dell hawk che per lo meno mi da un ottima indirizzata il resto verra da sè

gmo78 08 settembre 06 13:57

Riapro la discussione per raccontare l'esperienza molto positiva avuta con la Fulcro Service.
Ho preso una fusoliera per il blade 1.5E e già il giorno dopo mi è arrivata a casa. Purtroppo la fuso all'interno aveva il trave di coda danneggiato (il trasporto).
Ho quindi mandato una foto e ho rifatto la scatola per rispedirgliela, poi ho chiamato e mi hanno detto che mi avrebbero mandato una fuso nuova e non serviva neanche che rispedissi la vecchia.
Veramente una grande professionalità.
I prossimi alianti che comprerò saranno Xmodels.

twentynine 08 settembre 06 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78
Riapro la discussione per raccontare l'esperienza molto positiva avuta con la Fulcro Service.
Ho preso una fusoliera per il blade 1.5E e già il giorno dopo mi è arrivata a casa. Purtroppo la fuso all'interno aveva il trave di coda danneggiato (il trasporto).
Ho quindi mandato una foto e ho rifatto la scatola per rispedirgliela, poi ho chiamato e mi hanno detto che mi avrebbero mandato una fuso nuova e non serviva neanche che rispedissi la vecchia.
Veramente una grande professionalità.
I prossimi alianti che comprerò saranno Xmodels.

Io invece dopo aver preso il miniblade ho cambiato idea e ho preso l'1.90...me l'hanno spedito senza aspettare restituissi l'altro...10+++

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026