Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 13, 21:56   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di giuliog

Data registr.: 11-07-2011
Trasferimento ricevente da aereo a macchina

Ciao a tutti, premetto che è una domanda stupida ma ho provato a cercare nel forum e non ho trovato granchè. Allora io ho tolto dal mio Hype U Can Fly la ricevente perchè purtroppo un albero me l'ha fatto fuori ahimè e adesso ho trovato un occasione su subito dove ad un prezzo ragionevole riesco ad accaparrarmi un automodello, il problema è che viene fornito senza ricevente e radiocomando. Posso usare quella ricevente? Non c'è nessun problema di incompatibilità con le lipo dell'automodello? Inoltre qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi in quale sequenza devono essere collegati i servi?? Grazie mille mi salvate la vita!
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 22:13   #2 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di davide1936

Data registr.: 09-09-2005
io l'avevo fatto avevo ma non mi ricordo i canali che usavo...
pero' il modello era a scoppio ivece su un modello elettrico la vedo un po' piu' dura..da programmare lo zero.
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 22:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di giuliog

Citazione:
Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
io l'avevo fatto avevo ma non mi ricordo i canali che usavo...
pero' il modello era a scoppio ivece su un modello elettrico la vedo un po' piu' dura..da programmare lo zero.
l'automodello è a scoppio cmq...
Vecchio 22 aprile 13, 22:43   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
ma che frequenza ha la radio?
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 22:58   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da giuliog Visualizza messaggio
... Posso usare quella ricevente?..
Insieme alla sua trasmittente, senza nessun problema.
Avrai due canali in più inutilizzati.
Le riceventi funzionano a 5-6 Volt circa (= 4 pile a secco oppure 4-5 NiMH AL MASSIMO).
Se usi una lipo 2S ottieni una fumante frittura elettronica. Lo stesso dicasi per i servi.

A MENO CHE

non sia scritto a chiare lettere sull' aggeggio che può funzionare a 7,2V.
Se l'auto è a scoppio usa senza problemi il tradizionale pacco NiMH.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 10:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
l'automodello è a scoppio cmq...

se è a scoppio perchè nel primo mess parli di LiPo ?? la batteria rx della macchina è una LiPo ??( mi pare strano ...forse una LiFe ...)

comunque non ci sono grosse controindicazioni a passare un sistema tx-rx da un aereo ad una macchina....a parte il problema degli sticks: se non blocchi i "movimenti" che non ti serviranno ( uno per ciascuno stick ) la vedo dura usare una tx da aereo su di un modello stradale.....gli stick possono ruotare di 360° rendendone difficile l'uso...

per i canali da usare dipende da dove vorrai mettere gas e e sterzo sulla tx...io guidavo con gas a sx e sterzo a dx; quindi, in configurazione classica futaba, dovrai usare il canale 2 per l'acceleratore ed il canale 1 per lo sterzo
Vecchio 23 aprile 13, 12:52   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Per usare una radio da aereo su una macchinetta, in verità non ci sono grossi problemi.
Quando avevo 15 anni il vicino aeromodellista mi regalò una Simprop Contest e con quella ci feci andare una Road Runner della Mantua Model, a dx, stick avanti marcia avanti, stick indietro marcia indietro, sull'altro stick (sx) ci metti lo sterzo e se lo hai il freno. Io non voglio insegnare nulla a nessuno, ma io al tempo feci così, il movimento laterale è trascurabile, poi ti abitui.
Chiedevo della frequenza, perchè se è 2.4 Ghz nessun problema, ma se è in Fm, occhio perchè ci sono delle frequenze specifiche per le macchinette, e non usare assolutamente il 35, perchè è riservata agli aerei, con questo non voglio dire che non vada, ma solo che se non stai attento rischi di tirare giù qualcuno che poi magari si incca..a pure!
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 13, 20:17   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di sonic liner

Data registr.: 06-05-2007
Immagini: 7
da poco ho riesumato un off-road utilizzando la radio che uso normalmente con gli aerei, però mi è sembrato più comodo utilizzare il canale 4 del direzionale per lo sterzo e lo stic del gas destro come sugli aerei regolando il trim per avere anche il freno, per l'alimentazione rx, pacco 2s lipo da 1500 con regolatore di tensione.
Vecchio 26 aprile 13, 12:37   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di giuliog

tutto risolto ragazzi mi ha lasciato anche il radiocomando grazie comunque per la vostra attenzione siete stati molto disponibili!
Vecchio 03 maggio 13, 23:03   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-SICARF

Data registr.: 29-03-2012
vai tranquillo non cè problema, la ricevente visto ke il modello è a scoppio, la puoi alimentare a 4,8v o anche a 6v con delle normali stilo o ancora meglio se hai posto con delle life da 2 celle, pe rquanto riguarda il comando del gas usi lo stesso dell'aereo e per farlo partire da zero barsta regolarlo con la corsa del servo stesso...na fesseria più difficile a scrivelro che a farlo, di solito il canale è il tre, mentre per lo sterzo (canale uno) usi lo stick dove c'erano il comando degli alettoni, semplice no?? io l'ho fatto su una short course track certo ti rimangono alcuni canali liberi, ma ke ti importa..
ciaux
Citazione:
Ciao a tutti, premetto che è una domanda stupida ma ho provato a cercare nel forum e non ho trovato granchè. Allora io ho tolto dal mio Hype U Can Fly la ricevente perchè purtroppo un albero me l'ha fatto fuori ahimè e adesso ho trovato un occasione su subito dove ad un prezzo ragionevole riesco ad accaparrarmi un automodello, il problema è che viene fornito senza ricevente e radiocomando. Posso usare quella ricevente? Non c'è nessun problema di incompatibilità con le lipo dell'automodello? Inoltre qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi in quale sequenza devono essere collegati i servi?? Grazie mille mi salvate la vita!

Bookmarks