| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-07-2011
| Trasferimento ricevente da aereo a macchina
Ciao a tutti, premetto che è una domanda stupida ma ho provato a cercare nel forum e non ho trovato granchè. Allora io ho tolto dal mio Hype U Can Fly la ricevente perchè purtroppo un albero me l'ha fatto fuori ahimè e adesso ho trovato un occasione su subito dove ad un prezzo ragionevole riesco ad accaparrarmi un automodello, il problema è che viene fornito senza ricevente e radiocomando. Posso usare quella ricevente? Non c'è nessun problema di incompatibilità con le lipo dell'automodello? Inoltre qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi in quale sequenza devono essere collegati i servi?? Grazie mille mi salvate la vita! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
ma che frequenza ha la radio?
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 13-12-2010
| Insieme alla sua trasmittente, senza nessun problema. Avrai due canali in più inutilizzati. Le riceventi funzionano a 5-6 Volt circa (= 4 pile a secco oppure 4-5 NiMH AL MASSIMO). Se usi una lipo 2S ottieni una fumante frittura elettronica. Lo stesso dicasi per i servi. A MENO CHE non sia scritto a chiare lettere sull' aggeggio che può funzionare a 7,2V. Se l'auto è a scoppio usa senza problemi il tradizionale pacco NiMH. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| se è a scoppio perchè nel primo mess parli di LiPo ?? la batteria rx della macchina è una LiPo ??( mi pare strano ...forse una LiFe ...) comunque non ci sono grosse controindicazioni a passare un sistema tx-rx da un aereo ad una macchina....a parte il problema degli sticks: se non blocchi i "movimenti" che non ti serviranno ( uno per ciascuno stick ) la vedo dura usare una tx da aereo su di un modello stradale.....gli stick possono ruotare di 360° rendendone difficile l'uso... per i canali da usare dipende da dove vorrai mettere gas e e sterzo sulla tx...io guidavo con gas a sx e sterzo a dx; quindi, in configurazione classica futaba, dovrai usare il canale 2 per l'acceleratore ed il canale 1 per lo sterzo
__________________ Simone |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Per usare una radio da aereo su una macchinetta, in verità non ci sono grossi problemi. Quando avevo 15 anni il vicino aeromodellista mi regalò una Simprop Contest e con quella ci feci andare una Road Runner della Mantua Model, a dx, stick avanti marcia avanti, stick indietro marcia indietro, sull'altro stick (sx) ci metti lo sterzo e se lo hai il freno. Io non voglio insegnare nulla a nessuno, ma io al tempo feci così, il movimento laterale è trascurabile, poi ti abitui. Chiedevo della frequenza, perchè se è 2.4 Ghz nessun problema, ma se è in Fm, occhio perchè ci sono delle frequenze specifiche per le macchinette, e non usare assolutamente il 35, perchè è riservata agli aerei, con questo non voglio dire che non vada, ma solo che se non stai attento rischi di tirare giù qualcuno che poi magari si incca..a pure! ![]()
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
da poco ho riesumato un off-road utilizzando la radio che uso normalmente con gli aerei, però mi è sembrato più comodo utilizzare il canale 4 del direzionale per lo sterzo e lo stic del gas destro come sugli aerei regolando il trim per avere anche il freno, per l'alimentazione rx, pacco 2s lipo da 1500 con regolatore di tensione.
__________________ se capisci che non ce capisci, allora non capisci ![]() |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-03-2012 Residenza: roma
|
vai tranquillo non cè problema, la ricevente visto ke il modello è a scoppio, la puoi alimentare a 4,8v o anche a 6v con delle normali stilo o ancora meglio se hai posto con delle life da 2 celle, pe rquanto riguarda il comando del gas usi lo stesso dell'aereo e per farlo partire da zero barsta regolarlo con la corsa del servo stesso...na fesseria più difficile a scrivelro che a farlo, di solito il canale è il tre, mentre per lo sterzo (canale uno) usi lo stick dove c'erano il comando degli alettoni, semplice no?? io l'ho fatto su una short course track certo ti rimangono alcuni canali liberi, ma ke ti importa.. ciaux Citazione:
__________________ ...pronti...tranquillità...scioltezza...stile... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |