| | #12 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
|
I maschi possono essere in confezione da 3 - 2 - 1 Maschi a mano HSS, filetto metrico Sono contrassagnati con un circoletto in prossimità del quadro dove si inserisce il giramaschi, naturalmente riportano anche il passo. Dall'alto: primo - secondo - terzo, si identificano anche ad occhio, il primo ha un imbocco con poco filetto, mentre l'ultimo (finitore) è più completo. Ci sono per fori passanti (a punta), e per fori ciechi (a punta piatta). Il maschio unico comprende tutte e tre le passate, in genere per leghe leggere e con maschiatrici. Diffidare dei pezzi a buon mercato, i migliori sono HSS
__________________ Never forget it. |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
|
L'acciaio armonico normalmente si utilizza solo per fare molle e non lo si può filettare con una filiera, semmai si può rettificare con una mola sagomata con vertice a 55° o 60° (per withworth o metrico). Non ho mai visto il set di 3 filiere, non è che ti confondi con i maschi ? Comunque le filiere si possono regolare in un campo abbastanza stretto: basta avere il portafiliere adatto e con la vite in corrispondenza del taglio della filiera, la si allarga un pochino. Per stemprare materiali così piccoli, gli stessi devono essere lasciati raffreddare lentamente in forno, altrimenti si ritemprano a contatto dell'aria.
|
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
|
Esatto il ragionamento di farlo raffreddare in forno da tempera ma se non l' hai puoi tentare, dopo aver portato il pezzo a un bel rosso ciliegia a metterlo nella sabbia fine, quella da stibilitura, ben asciutta. A me e' sempre andata bene.
|
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Scaldandolo bene sul fornello della cucina l'ho portato al rosso vivo e l'ho tenuto così per qualche minuto, dopo di che ho leggermente fresato con il dremmel la parte da filettare, in modo da ridurne il diametro di un paio di decimi e poi, con molta fatica, sono riuscito a filettarne 5 mm, sufficienti per lo scopo.Quando sostituirò l'intero alberino, allora lo scorcerò dalla parte del codolo, certamente meno critico da tornire a 3,2mm, oppure sostituirò il relativo giunto e ne metterò uno da 4. Grazie ancora. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |